In risposta al messaggio di simi87 del 17/04/2020 alle 12:38:24In uso civile normalmente i vasi di espansione si tarano al 75°/. della pressione di esercizio.
Ciao Mario ti volevo chiedere a quanto va tarato il vaso di espansione ad uso civile da lt 2 della Varem. Dato che il tempo libero in questi giorni non manca volevo capire se la taratura deve essere quella comunemente chesi fa cioè tra 0,9 e 1 bar oppure se si deve tenere conto dei dati che sono sul vaso. I dati scritti sono: pressione max 10 bar pressione prova 15 bar precarica standard 3,5 bar intervallo precarica 0,5-3,5 bar grazie.
In risposta al messaggio di simi87 del 17/04/2020 alle 12:38:24ricorda sempre che hai a che fare con un impianto su un camper e non di una casa....0,9/1,0 e vai bene e ti poni al sicuro da eventuali perdite...
Ciao Mario ti volevo chiedere a quanto va tarato il vaso di espansione ad uso civile da lt 2 della Varem. Dato che il tempo libero in questi giorni non manca volevo capire se la taratura deve essere quella comunemente chesi fa cioè tra 0,9 e 1 bar oppure se si deve tenere conto dei dati che sono sul vaso. I dati scritti sono: pressione max 10 bar pressione prova 15 bar precarica standard 3,5 bar intervallo precarica 0,5-3,5 bar grazie.
In risposta al messaggio di Al Ula del 20/04/2020 alle 18:26:26
Mi collego a questa discussione per una domanda; un paio di anni fa avevo installato un vaso di espansione da 2 litri - non ricordo la marca ma era un modello suggerito qui su COL - e lo avevo caricato a 0,9 bar. Ancora ora,da quando si ferma la pompa a quando riparte, riempio per 3/4 un bicchiere, va bene come prova per verificarne il corretto funzionamento o si deve in qualsiasi caso verificare la precarica di tanto in tanto? Grazie Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 21/04/2020 alle 14:27:25
Grazie Mario per il chiarimento; il manometro era sicuramente farlocco perche' avevo usato una pompa per bicicletta di quelle con manometro incluso; probabilmente mi ricordo anche male perche' mi sembrava di aver letto quisu COL che circa un bicchiere va bene quindi anche per quello stavo tranquillo.. Non appena si potra' uscire vado a dare una controllata alla pressione ed eventualmente faro' la prova inversa, regolandomi per avere almeno un paio di bicchieri di acqua prima che parta la pompa . Stefano