In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2023 alle 20:19:34Ho visto velocemente quanto postato, se dividi i Wh per la capacità 1997/ 625 trovi la tensione che è di 3.19 V (3.2 è la tensione di una cella lifepo4)
Ciao a tutti e buona Pasqua/Pasquetta. Stò valutando questa Power Station ma c'è qualcosa che non mi torna... vi allego le specifiche tecniche dovrebbe avere integrato un inverter ad onda pura da 1.000W ed anche unMPPT per la ricarica da fotovoltaico pesa circa 22kg ed il costo è di 1.264€ + spese di spedizione e forse dazi doganali, mentre su Amazon costa 1.599€ il dato che non capisco è questo : nei miei ricordi di elettrotecnica se ha una capacità di 1997Wh a 12V dovrebbe corrispondere a circa 160Ah, giusto? nel mio pensiero, probabilmente non condiviso da molti, avrei i seguenti vantaggi rispetto ad un impianto fisso : 1) trasportabile anche quando si decide di fare una giornata fuori porta in auto per alimentare un frigorifero a compressore portatile ed altri accessori elettrici. 2) a conti fatti costa meno che una batteria al LiFePO4 da 150Ah più un inverter da 1.000W più un MPPT e tutto quello che necessita per l'installazione. 3) tutte le connessioni disponibili 4) se cambio camper lo posso riutilizzare nel nuovo senza nessun intervento 5) si può ricaricare in AC in DC e da fotovoltaico, con certe limitazioni e dato che ci sono un'altra idea sarebbe di dotarmi di due pannelli fotovoltaici flessibili da 150W che non installerei fissi sul tetto del furgonato ma li appenderei alla struttura del tendalino cercando di sfruttare nel migliore dei modi l'esposizione ma sopra tutto l'inclinazione per la miglior resa; i due pannelli peserebbero circa 5kg quindi non penso che creano problemi e se qualcuno mi dà indicazioni di quale temperatura potrebbero raggiungere nella parte posteriore nel peggiore dei casi, si potrebbe valutare anche di appoggiarli direttamente sul telo del tendalino, ma questo penso che non sia fattibile. grazie per la comprensione ad un cervello deviato
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2023 alle 21:49:44Ciao quindi 625Ah a 3,2V dovrebbero essere a 12V 156Ah? perchè dici "a parte il peso spropositato " me pare na strunzata" il peso di 22kg nel suo insieme batteria+inverter+MPPT ed altro non mi sembra spropositato considerando che solo una batteria lifepo4 da 150Ah pesa circa 13kg
Ho visto velocemente quanto postato, se dividi i Wh per la capacità 1997/ 625 trovi la tensione che è di 3.19 V (3.2 è la tensione di una cella lifepo4) a parte il peso spropositato me pare na strunzata
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2023 alle 22:51:55Ma no dai è solo che c'è l'ho con quelli che scrivono in mAh e di un solo elemento facendo si che uno creda di avere una centrale nucleare.
Ciao quindi 625Ah a 3,2V dovrebbero essere a 12V 156Ah? perchè dici a parte il peso spropositato me pare na strunzata il peso di 22kg nel suo insieme batteria+inverter+MPPT ed altro non mi sembra spropositato considerando che solo una batteria lifepo4 da 150Ah pesa circa 13kg
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2023 alle 20:19:34"grazie per la comprensione ad un cervello "deviato" "
Ciao a tutti e buona Pasqua/Pasquetta. Stò valutando questa Power Station ma c'è qualcosa che non mi torna... vi allego le specifiche tecniche dovrebbe avere integrato un inverter ad onda pura da 1.000W ed anche unMPPT per la ricarica da fotovoltaico pesa circa 22kg ed il costo è di 1.264€ + spese di spedizione e forse dazi doganali, mentre su Amazon costa 1.599€ il dato che non capisco è questo : nei miei ricordi di elettrotecnica se ha una capacità di 1997Wh a 12V dovrebbe corrispondere a circa 160Ah, giusto? nel mio pensiero, probabilmente non condiviso da molti, avrei i seguenti vantaggi rispetto ad un impianto fisso : 1) trasportabile anche quando si decide di fare una giornata fuori porta in auto per alimentare un frigorifero a compressore portatile ed altri accessori elettrici. 2) a conti fatti costa meno che una batteria al LiFePO4 da 150Ah più un inverter da 1.000W più un MPPT e tutto quello che necessita per l'installazione. 3) tutte le connessioni disponibili 4) se cambio camper lo posso riutilizzare nel nuovo senza nessun intervento 5) si può ricaricare in AC in DC e da fotovoltaico, con certe limitazioni e dato che ci sono un'altra idea sarebbe di dotarmi di due pannelli fotovoltaici flessibili da 150W che non installerei fissi sul tetto del furgonato ma li appenderei alla struttura del tendalino cercando di sfruttare nel migliore dei modi l'esposizione ma sopra tutto l'inclinazione per la miglior resa; i due pannelli peserebbero circa 5kg quindi non penso che creano problemi e se qualcuno mi dà indicazioni di quale temperatura potrebbero raggiungere nella parte posteriore nel peggiore dei casi, si potrebbe valutare anche di appoggiarli direttamente sul telo del tendalino, ma questo penso che non sia fattibile. grazie per la comprensione ad un cervello deviato
In risposta al messaggio di salvatore del 09/04/2023 alle 10:03:20Ciao Salvatore, e tanti auguri di buona Pasqua, in effetti è un pò ingombrante e pesante, ma toglierei una AGM da 100Ah e quindi per il peso vado in pareggio ed avendo un furgonato lo posso posizionare tra i sedili, sotto il tavolo o nel gavone sotto il letto; per la ricarica stò valutando dei pannelli flessibili "volanti" e durante i trasferimenti ricaricare la power station da alternatore tramite un DC/DC oppure dalla presa a 12V
grazie per la comprensione ad un cervello deviato Non credo che tu abbia un cervello deviato. Hai sicuramente idee originali ma, conoscendoti, tutte con una loro logica. Si tratta di una power station di grande capacita'.Non mi pare che qualcosa non torni. Verosimilmente dovrebbe contenere celle lifepo4 equivalenti a una batteria da 160ah a 12 volt (i 2000 watt dichiarati). E' una grande riserva di energia, che puo' venire utile in molti casi, anche fuori dal camper. Ovviamente,una volta consumata questa energia, si pone il problema della ricarica. Se - diciamo - ogni due - tre giorni e' disponibile una presa a 230, nessun problema. Un paio di pannelli da 150 watt dovrebbero essere adeguati, almeno d'estate. Ho poca esperienza di pannelli e quindi non saprei aiutarti per il posizionamento. E' un bel cubo, di dimensioni non indifferenti (diciamo come una stampante laser di medie dimensioni) e quindi potrebbe esserci qualche problema a sistemarlo nel camper. Un aspetto critico, almeno al fine della trasportabilita', mi sembra il peso. 22 chilogrammi non sono pochi Tanto per riferimento, il generatore Honda da 2,2kw pesa meno di 21 chili. Il costo mi sembra adeguato alle caratteristiche.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/04/2023 alle 10:37:49Ricambio di cuore gli auguri
Ciao Salvatore, e tanti auguri di buona Pasqua, in effetti è un pò ingombrante e pesante, ma toglierei una AGM da 100Ah e quindi per il peso vado in pareggio ed avendo un furgonato lo posso posizionare tra i sedili, sottoil tavolo o nel gavone sotto il letto; per la ricarica stò valutando dei pannelli flessibili volanti e durante i trasferimenti ricaricare la power station da alternatore tramite un DC/DC oppure dalla presa a 12V