In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 14:51:05Potrebbe essere guasto il caricabatterie.
salve, ho una vecchia lampada emergenza gbc multifuzione, che utilizzo sia in camper che a casa, da cui non me ne vorrei separare perchè molto utile, sensore pir, lampeggiante arancione, due tubi neon selezionabili, lucetorcia orientabile. Mon se ne trovano più così complete..., vorrei togliermi un dubbio che mi è sorto dopo aver sostituita la batteria interna ricaricabile una 6 v 4 ah al piombo con una nuova ,il problema è che la sua originale ha durato molti anni nonostante la lasciassi stivata nell'armadio strapazzata a destra e manca ,mentre questa messa nuova una estracell elb 4-6s 6v 4 ah mi ha durato manco un anno , eseguito delle verifiche con il tester e la lampada sembra funzionare bene quindi il problema è sulla batteria che sembra sia andata in corto e ora segna sempre 4,5 v , l'unica perplessità è che quando la lampada la attacco alla 220v o 12v e manda la tensione ai capi della batteria per ricaricarla leggo una tensione costante di 12v ,ma non sono troppi 12v costanti per ricaricare una batterie da 6v di questo tipo? per buona norma non andrebbe ricaricata con corrente massima di 500 mA (1/10 della capacità batteria in amperora) e tensione max di 7,2V ? eppure mi pare che il circuito della lampada sia tutto ok quindi questa credo sia nata con queste caratteristiche ,forse 15 -20 anni fa non si guardava tanto di fino come adesso e le batterie venivano più maltrattate eppure la sua originale ha durato tantissimi anni ,che fosse stata già difettosa dall'acquisto quella nuova ?...ora temo che se metto una nuova batteria con questa prerogativa in poco tempo mi distrugge anche questa ,quindi come fare ? ho letto che si potrebbe mettere una resistenza per abbassare le tensione di ricarica 12v utilizzando una resistenza in . serieRs = (12-6)/0,45 = 13,3 Ohm. che porterebbe la tensione vicina ai 7,5v , attendo consigli ...
In risposta al messaggio di T i t a n del 28/10/2017 alle 16:05:31il trasformatore lavora solo quando collegata alla 220v ,mentre quando collegata alla 12v manda sempre 12v alla batteria , inizio a credere sia stata progettata con questi limiti ... ad ogni modo è obbligo per la sua durata caricare una batteria l
Potrebbe essere guasto il caricabatterie. Non è mai una buona idea utilizzare una resistenza per abbassare una tensione ove il carico non sia perfettamente costante , quando la corrente tende a zero perché la batteria è carica la tensione tende a salire e a riportarsi al suo valore massimo.
http://www.ebay.it/itm/220V-50H...
questo
e regolarlo a 6.9V in uscita.In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 17:12:13per quello che costa vale la pena tentare e agirebbe sia quando collego la lampada alla 220v che quando la collego alla 12v perchè il cavo che arriva alla batteria è unico ,quindi prenderei due piccioni con un fava
Se ci sta dentro alla lampada, puoi mettere un piccolo convertitore come questo e regolarlo a 6.9V in uscita. La batteria puo' stare tranquillamente con quella tensione (mantenimento) a vita. L'unico dubbio e' di comesia quella tensione a 12V, se e' continua o solo raddrizzata con qualche diodo. Comunque il regolatore, un condensatore in ingresso ce l'ha. Se ti sta a cuore la lampada, per quella cifra si puo' rischiare. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 17:44:17Un'ultima cosa, se il filo positivo che va alla batteria e' unico, significa che su quel filo passa sia la corrente di carica che di scarica.
per quello che costa vale la pena tentare e agirebbe sia quando collego la lampada alla 220v che quando la collego alla 12v perchè il cavo che arriva alla batteria è unico ,quindi prenderei due piccioni con un fava questalampada oltre ad essere veramente utile ha pure un valore affettivo ,me la regalò anni fa mio padre che ora non c'e' più... grazie mille del consiglio
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 18:32:57sull'elettronica vado un po a tentoni ...ricapitolando , quel diodo va posto come classico diodo di blocco per non avere una scarica della batteria tramite il regolatore , ma sulla lampada poi c'e' una scheda elettronica che gestisce il tutto e vedo già alcuni diodi sulla stessa ,non vorrei già ci sia quel diodo di blocco ,mentre il convertitore lo dovrò posizionare subito dopo l'uscita del trasformatore e quando collegato sulla 220v sono apposto, poi devo fare un ponte portando all'ingresso del convertitore anche la 12v in maniera che le fonti di ricarica passano tutte tramite il convertitore per avere la tensione corretta di ricarica 7v , metto un'immagine della lampada con la scheda elettronica così magari mi sai indicare meglio...
Un'ultima cosa, se il filo positivo che va alla batteria e' unico, significa che su quel filo passa sia la corrente di carica che di scarica. Occorre quindi prevedere di scavalcare a ritroso quel regolatore con un diodo, meglio se Schottky, per esempio 1N5822. Spero di essere stato chiaro. Renzo.
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/10/2017 alle 20:25:18in effetti sono innamorato di questa lampada non ne ho viste più in giro nemmeno sul web così complete , ha pure il sensore pir che se lo azioni ti fa da allarme se passa qualcuno dove posizionata ,sarebbe un peccato buttarla... ho già preso le tre lampadine a led sulla torcia da sostituire a quelle ad incandescenza , ma non riesco a trovare i due tubi led per sostituire i neon fluorescenti F6T5/D 6 v 6w per avere più autonomia ... sembra non li facciano a led lunghi 22,5 cm a 6 v con attacco g5,quelli su ora consumano tantissimo e la batteria non li regge per molto tempo ...
'mazza che scheda! comunque, la batteria serve anche per alimentare la lampada quando manca la 12V o la 220, se sui fili si interpone un regolatore come quello suggerito, la batteria non riesce ad alimentare quello percui e' stata messa. Ecco che il diodo, sopperisce al senso unico creato dall'inserzione del regolatore. Sarebbe servito anche con la resistenza che avevi in mente di mettere. Renzo. Visto l'uso che ne farai e visto i componenti sulla scheda, un diodo dipo 1N4001-1N4007 credo possa andare bene ugualmente.
In risposta al messaggio di immortale1 del 28/10/2017 alle 21:01:516V 6W sono 1A, il diodo 1N400x ci sta un po' stretto, forse e' meglio uno con piu' corrente di lavoro (1N5822 ne sopporta 3 di Ampere)
in effetti sono innamorato di questa lampada non ne ho viste più in giro nemmeno sul web così complete , ha pure il sensore pir che se lo azioni ti fa da allarme se passa qualcuno dove posizionata ,sarebbe un peccatobuttarla... ho già preso le tre lampadine a led sulla torcia da sostituire a quelle ad incandescenza , ma non riesco a trovare i due tubi led per sostituire i neon fluorescenti F6T5/D 6 v 6w per avere più autonomia ... sembra non li facciano a led lunghi 22,5 cm a 6 v con attacco g5,quelli su ora consumano tantissimo e la batteria non li regge per molto tempo ...