In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20ops, non riesco a postare il file.
salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 04/05/2018 alle 10:55:13ciao abbi pazienza ma sto impazzendo non riesco a capire qual è e il settaggio da tenere cosa significa + funzione tempo ? Cosa fa praticamente ? Non riesco a capire come devo lasciarlo grazie ciao gigi
Comunque sintetizzo led pannello (primo in alto) -acceso (arriva corrente dal pannello) lampeggia lentamente ( pannello sta caricando)lampeggia velocemente 8sovrapressione del sistema) led batteria (sotto) -acceso (batteria funziona correttamente) -spento (la batteria non è connessa) - lampeggia lentamente (batteria sottotensione) - lampeggia veloce (batteria completamente scarica) led indicatore carica (terzo led) -acceso (flusso di carica aperto) - spento (flusso di carica è chiuso) - lampeggia (protezione da vovratenzione o cortocircuito) Impostazione display 0 (regolazione in base alla luminosità) 1 regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 1 ora 2 + tempo 2 ore 3 regolazione in base alla luminosità+ 3 ore e così via fino al 9 (9 ore) 0.(punto) regolazione in base alla luminosità + funzione tempo 10 ore 5. modalità manuale 6. modalità accensione a lungo termine
In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20Scusate anch'io avrei bisogno del manuale oppure delucidazioni sui vari numeri che si leggono nel setup, grazie
salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10
In risposta al messaggio di maxlillo del 03/05/2018 alle 23:21:20Sono anch'io alla ricerca del manuale in Italiano del regolatore di carica Vechline, se qualcuno fosse così gentile lascio la mia mail: zenerericcardo@gmail.com Grazie, Riccardo
salve avrei bisogno delle istruzioni del vechline 10
https://youtube.com/channel/UCI...
https://www.pitstopcamper.com/c...
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 13/09/2019 alle 18:22:51Ciao ho preso un camper nuovo ed il regolatore è settato sulla modalità 5, è giusto o consigli qualche altra modalità?
REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 1 CARATTERISTICHE PRINCIPALI 1. Riconoscimento automatico della tensione di batteria12V/24V 2. Schermo LCD ed unico comando per un facile utilizzo. 3. Curva di carica PWM che permette di caricare la batteria in maniera equilibrata evitando la solfatazione. La durata di vita della batteria sarà così prolungata. 4. 4 modi di funzionamento 5. Salvataggio delle regolazioni quando il regolatore è sotto tensione 6. Protezione contro i sovraccarichi, le scariche eccessive, le sovratensioni, i corti circuiti e le inversioni di polarità INSTALLAZIONE E CABLAGGIO 1. Il regolatore deve essere installato su un supporto fisso. Dimensioni esterne massime; 125x69.5x34 mm Interasse: 112.4x54 mm Diametro dei fori di fissaggio: 3.6 mm 2. Il regolatore di carica può funzionare indifferentemente ad una tensione di 12v o 24V. SE la batteria è a 12V lo schermo indicherà “0”, se la batteria è a 12V, lo schermo indicherà “1”. 3. Primo passo: a. Per prima cosa collegare la batteria in maniera che il regolatore identifichi correttamente la tensione applicata. Collegare la batteria rispettando la corretta polarità in maniera che il regolatore non intervenga per inversione di polarità. Quando il regolatore è collegato correttamente si accende un led. Se non si accende il led verificare i collegamenti. 4. Secondo passo: a. Collegare il pannello solare rispettando la polarità +/- per evitare che il regolatore intervenga a causa dell’inversione 5. Terzo passo. a. Collegare l’utenza elettrica all’uscita ausiliaria del regolatore. La tensione nominale dell’utenza deve essere inferiore alla tensione fornita dal regolatore (non utilizzare in un camper). b. Il regolatore di carica identifica la tensione della batteria di stoccaggio quando il circuito è messo sotto tensione. c. Il regolatore di carica è normale che si scaldi durante il suo funzionamento. Installate quindi il regolatore in uno spazio ventilato. d. Il regolatore di carica analizza la temperatura ambiente dopo la carica della batteria. Vogliate quindi collocare il regolatore e la batteria nello stesso ambiente. e. Vogliate scegliere una sezione di cavo idonea per evitare cadute di tensione che potrebbero causare errori di calcolo al regolatore di carica. f. Il regolatore può essere collegato a massa dal polo negativo della batteria sul regolatore. g. E’ importante caricare la batteria alla sua piena carica almeno una volta al mese altrimenti le celle vanno a deteriorarsi. Quando la corrente in entrata è superiore alla corrente consumata per la carica ausiliaria, la batteria si carica progressivamente fino al suo massimo livello. Tenete conto di questi parametri quando configurate il vostro sistema. REGOLATORE DI CARICA Led pannello solare Pannello Batteria Carico Display LCD Led stato della batteria Collegamenti Bottone di programmazione Led stato di carica in uscita carico ausiliario REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 2 SPIE DI CONTROLLO Simbolo Indicazione Spia Pannello solare Accensione fissa Il pannello è sotto tensione Spenta Il pannello è spento Lampeggiamento lento Il pannello carica Lampeggiamento rapido Il pannello è in sovraccarico Accumulatore Accensione fissa La batteria funziona correttamente Spenta La batteria non è collegata Lampeggiamento lento La batteria è in sotto/tensione Lampeggiamento rapido La batteria è scarica Carico ausiliario (non utilizzare in un camper) Accensione fissa Carico attivo Spenta Carico non attivo Lampeggiamento rapido Protezione contro i sovraccarichi/corto circuiti/tensione insolita MODALITA DI FUNZIONAMENTO Il regolatore di carica consente 4 modi di funzionamento. 1. Modo automatico (0). Quando la luce del sole diminuisce di intensità (pomeriggio), la tensione del pannello solare diminuisce proporzionalmente. Quando la tensione del pannello raggiunge il valore soglia (MODO AUTO 5V) il regolatore emette un segnale per attivare il carico in uscita, dopo un tempo di attesa di 10 minuti. Quando la luce del sole aumenta di intensità (mattino) e supera il valore soglia di 5 V, il regolatore disattiva il carico in uscita dopo 10 minuti e questo cesserà di funzionare. 2. Modo auto + temporizzazione (1 a 4). Il modo di funzionamento è identico al modo AUTO con una temporizzazione in più. Il carico in uscita funzionerà unicamente durante il periodo selezionato (Da 1 a 14 ore). E’ anche possibile programmare l’ora di inizio al mattino. 3. Modo manuale (5). Potete manualmente accendere o spegnere la carica in uscita in ogni momento. Questa modalità è utilizzata nel caso di una utilizzazione specifica o di una re inizializzazione. 4. Modo continuo (6). Quando questa modalità è selezionata il carico in uscita sarà attivato in permanenza. Questa modalità è utile per tutti gli equipaggiamenti che necessitano di una alimentazione elettrica 24h/24h. Codice sul display LCD Modalità Codice sul display LCD Modalità 0 Modo AUTO 9 Modo AUTO + tempor 9 h 1 Modo AUTO + tempor 1 h 0.(0 point) Modo AUTO + tempor 10 h 2 Modo AUTO + tempor 2 h 1.(1 point) Modo AUTO + tempor 11 h 3 Modo AUTO + tempor 3 h 2.(2 point) Modo AUTO + tempor 12 h 4 Modo AUTO + tempor 4 h 3.(3 point) Modo AUTO + tempor 13 h 5 Modo AUTO + tempor 5 h 4.(4 point) Modo AUTO + tempor 14 h 6 Modo AUTO + tempor 6 h 5.(5 point) Modo MANUALE 7 Modo AUTO + tempor 7 h 6.(6 point) Modo CONTINUO 8 Modo AUTO + tempor 8 h REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 3 REGOLAZIONI Selezione delle differenti modalità: Premere mantenendo premuto il pulsante per più di 3 secondi. Lo schermo LCD lampeggia ed il regolatore si posiziona in modo “re inizializzazione”. Rilasciare l’interruttore e premere di nuovo. Le cifre sullo schermo LCD scorrono ad ogni pressione fino a fino ad arrivare alla cifra corrispondente al modo desiderato. Attendere che la cifra sullo schermo LCD smetta di lampeggiare e premere per più di 3 secondi sul pulsante per registrare il modo selezionato. PRECAUZIONI DI USO 1. Quando collegate un circuito a 24V, la tensione presente ai poli del regolatore può rappresentare un pericolo di elettrocuzione. Se dovete intervenire sul regolatore vogliate utilizzare degli utensili isolati elettricamente e mai lavorare con mani umide. 2. Se la batteria 12 V è stata collegata con polarità invertite il regolatore non si danneggerà. D’altro canto gli equipaggiamenti collegati ai terminali di uscita possono danneggiarsi. 3. In una installazione a 24V, se una delle batterie o il pannello solare sono collegati con inversione delle polarità, il regolatore potrà danneggiarsi. 4. La batteria accumula una grande quantità di energia elettrica. Occorre proteggere la batteria con fusibile di portata adeguata. 5. La batteria può generare gas combustibile e deve essere tenuta separata da prodotti che si possono incendiare. 6. Tenere i bambini a distanza dalla batteria e dal regolatore. 7. Seguire le precauzioni e le modalità di impiego del produttore della batteria. SPECIFICHE TECNICHE Tensione di batteria 12V/ V selezione automatica Corrente di carica nominale 10 A Perdita a vuoto < 10 mA /12V; 10 mA/24V Tensione solare < 55 V Limite di carica 17.0V; x2/24V Carica di equalizzazione 14.6V;x2/24V(25°C), durata 1h Tensione di carica ascendente 14.6V;x2/24V(25°C), durata 2h Carica di mantenimento 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di tensione dopo la carica 13.8V;x2/24V(25°C) Ritorno di carica dopo scarica eccessiva 12.6V;x2/24V Soglia di sotto carica 12V;x2/24V Soglia di scarica eccessiva 11.1V;x2/24V Compensazione di temperatura - 4.0 mV/°C/2V Soglia critica auto attivazione / stop carica ausiliaria Attivazione < 5V; stop > 6V Ritardo di analisi della tensione del pannello 10 min Protezioni: Sovraccarico, scarica eccessiva, corto circuito, sovratensioni, protezione per inversione della polarità per batteria solare e accumulatore. Temperatura di funzionamento - 35°C a + 65°C Indice di protezione del contenitore IP30 Peso netto 106 gr Dimensioni 124.7x69.4x34.0 (mm) (LxWxH) REGOLATORE DI CARICA SOLARE VECHLINE PWM 10A (pannello da 0 a 160W) 12/24V automatico ISTRUZIONI DI UTILIZZO – USO E MANUTENZIONE pag. 4 Nota 1: In caso di inversione di polarità sull’accumulatore 12V, il regolatore non verrà danneggiato ma la tensione negativa causerà danni alle utenze collegate sull’uscita ausiliaria. Nota 2: La protezione contro i sovraccarichi interviene dopo 15/25 secondi dopo il rilevamento di un sovraccarico in funzione della temperatura ambiente. Più la temperatura è elevata è più sarà corto il ritardo. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI Problemi riscontrati Soluzioni C’e il sole ma la spia del pannello è spenta. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. La spia del pannello solare lampeggia velocemente. Sovraccarico del sistema: verificare se la tensione dell’accumulatore non è troppo elevata. La spia del pannello solare è spenta; la tensione della batteria è normale e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Attendere 10 minuti perché l’uscita ausiliaria sia automaticamente riattivata. La spia della batteria resta spenta. L’alimentazione elettrica della batteria è difettosa. Verificare i collegamenti della batteria. La spia della batteria lampeggia rapidamente e si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria L’accumulatore ha subito una scarica eccessiva; caricare la batteria al suo livello massimo. La spia del carico in uscita lampeggia rapidamente e non si ha presenza di corrente in uscita ausiliaria. Il valore della carica in uscita è maggiore della carica massima. Premere sul pulsante dopo 10 secondi o attendere un giorno. La spia del carico in uscita è accesa permanente e non si ha tensione all’uscita ausiliaria. Verificare il cablaggio ed i collegamenti. Altri Verificare l’integrità del cablaggio ed il corretto riconoscimento della tensione di batteria (12V o 24V) per il regolatore
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In risposta al messaggio di Rikardo del 22/10/2020 alle 14:53:53Non usando l'uscita carico (quella con il simbolo di lampadina) destinata a scopi meno camperistici, qualsiasi valore va bene.
In definitiva non ci ho capito un granchè, che consigli mi date su come impostare il regolatore, 1/2/3/4/5.. ? Grazie a chi saprà rispondermi. Riccardo
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In risposta al messaggio di renzo07 del 13/09/2019 alle 20:17:32Buongiorno. Mi spiegate la differenza tra led acceso fisso e lampeggiante?
Le pagine sono marchiate ma e' molto leggibile. Ciao, Renzo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/05/2024 alle 08:20:34Sotto la pensilina on po' di luce la riceve (quindi fornisce qualcosina di tensione, led fisso) ma non è sufficiente per caricare la batteria (quindi il led non lampeggia). Ci sarebbe anche il lampeggio rapido che indica sovratensione.
Buongiorno. Mi spiegate la differenza tra led acceso fisso e lampeggiante? Ovvero, lampeggiante dice che sta caricando e led fisso c'è tensione. Chiedo perché io rimesso il mezzo sotto una pensilina e il led si accendefisso. A me interessa sapere se in quella modalità carica o no perchd vorrei NON caricasse le Litio. Oltretutto, siccome le trovo sempre cariche come le ho lasciate, mi aiutetebbe a capire come funzionano. Grazie.
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2024 alle 19:28:28Grazie per la risposta. A me francamente di caricare le litio col pannello interessa poco, in relazione al mio personale uso del mezzo.
Sotto la pensilina on po' di luce la riceve (quindi fornisce qualcosina di tensione, led fisso) ma non è sufficiente per caricare la batteria (quindi il led non lampeggia). Ci sarebbe anche il lampeggio rapido che indicasovratensione. Io lo cambierei per un mppt (anzi, senza il condizionale, è quello che ho fatto), ma comunque credo che sia in grado di caricare (poco) una batteria al litio.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/05/2024 alle 19:50:09Ecco, io lo tolsi perché l'mppt mi veniva "gratis" con il dc-dc che ho messo al posto del parallelatore, non l'avrei mai cambiato per un mppt dedicato, con un pannello da 120W (è quello che passa trigano insieme al regolatore vechline) non ne vale la pena.
Grazie per la risposta. A me francamente di caricare le litio col pannello interessa poco, in relazione al mio personale uso del mezzo. Se stanzio più giorni, di solito sto in strutture e quindi 220. Diversamente mi spostoe ci pensa il DCDC. Quantomeno fino ad oggi non ne sento la necessità. Peraltro ho un pannello da soli 120w per cui il guadagno che avrei non regge il costo/impegno. Grazie in ogni caso del suggerimento. Ma grazie soprattutto ad avermi confermato quello che pensavo. Mi interessava essere certo che il pannello NON caricasse sotto la pensilina. Questo vuol dire che le BS non si scaricano visto che se lascio le 100% e torno dopo qualche settimana e le ritrovo lì. Al contrario, la BM un pò va giù, ma mai tanto da non consentirmi di mettere in moto il mezzo. Sento di camperisti che se lasciano 1 mese il mezzo al rimessaggio senza 220 non gli parte. Preciso che il mio pannello NON è collegato alla BM.
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/05/2024 alle 20:13:05Purtroppo il mezzo l'ho trovato "pronto vendita" per cui l'ho preso così com'era. Essendo "litio ready" non ho dovuto fare nient'altro che chiedere di montare le litio invece della prevista agm x 100A.
Ecco, io lo tolsi perché l'mppt mi veniva gratis con il dc-dc che ho messo al posto del parallelatore, non l'avrei mai cambiato per un mppt dedicato, con un pannello da 120W (è quello che passa trigano insieme al regolatore vechline) non ne vale la pena. Comunque non credo che faccia danni alla batteria al litio anche in pieno sole.