In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/06/2022 alle 23:05:54
un ciao a tutti, vorrei mettere una ventolina per un minimo ricambio aria durante il rimessaggio in pieno sole o di aiuto quando lo si usa. pensavo di utilizzare il piccolo sfiato esistente cioè quel piccolo foro dicirca 15 x 15 per il ricircolo naturale e quindi non forare nulla. metterei all'interno una piccola ventola collegata ad un piccolo pannellino solare da incollare nelle immediate vicinanze. metterei per sicurezza un piccolissimo interruttore per escludere in caso di necessità. domande: quale tipo di pannello solare serve per il consumo di una ventolina ? Presumo sia indispensabile una piccola centralina regolatore di carica ma a questo punto lo spazio diventa insufficiente. Mettere una piccolissima batteria tampone può servire ? Presumo che mettere un sensore di temperatura non serve o forse può servire in inverno ? ventole silenziose e che abbiano un buon ricambio d'aria esistono? Il tutto ovviamente da assemblare nei 15 x 15 escluso ovviamente il pannellino solare... Ringrazio per i suggerimenti e dove trovare i materiali... Marco
https://a.aliexpress.com/_v0krO3
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/06/2022 alle 23:05:54Ho fatto una cosa simile usando una ventola da PC 12x12 ma la ho alimentata dalla batteria perchè la uso solo per "evaquare" tenendo il bagno in depressione
un ciao a tutti, vorrei mettere una ventolina per un minimo ricambio aria durante il rimessaggio in pieno sole o di aiuto quando lo si usa. pensavo di utilizzare il piccolo sfiato esistente cioè quel piccolo foro dicirca 15 x 15 per il ricircolo naturale e quindi non forare nulla. metterei all'interno una piccola ventola collegata ad un piccolo pannellino solare da incollare nelle immediate vicinanze. metterei per sicurezza un piccolissimo interruttore per escludere in caso di necessità. domande: quale tipo di pannello solare serve per il consumo di una ventolina ? Presumo sia indispensabile una piccola centralina regolatore di carica ma a questo punto lo spazio diventa insufficiente. Mettere una piccolissima batteria tampone può servire ? Presumo che mettere un sensore di temperatura non serve o forse può servire in inverno ? ventole silenziose e che abbiano un buon ricambio d'aria esistono? Il tutto ovviamente da assemblare nei 15 x 15 escluso ovviamente il pannellino solare... Ringrazio per i suggerimenti e dove trovare i materiali... Marco
http://www.iz4dji.it/Lavori/Asp...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/06/2022 alle 22:23:56Per la ventilazione estiva praticamente zero, io tengo accesa la turbovent dell'oblo dometic 40x40 quando esco in estate e il camper sta sotto al sole, nonostante sia una ventola discretamente potente, fa qualcosa ma tutto li
Dubito che con quella ventola di possa ottenere un risultato apprezzabile, temo che tanto impegno non valga la candela.
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/06/2022 alle 22:24:02Una ventola grande qualcosa fa, fai però attenzione, se parliamo di qualche ora ok, se c'è il sole anche una giornata intera mentre sei magari in giro o al mare ma appena arriva la notte la batteria se la ciuccia, anche se con pannello adeguato e batteria proporzionata bene potresti andare avanti all'infinito ma solo se c'è il sole
grazie per il consiglio di usare il turbovent, molto utile quando ci si assenta per un certo periodo,
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/06/2022 alle 23:05:54potresti usare una ventolina 12v da PC , io stessa cosa l'ho fatta per far uscire, "diciamo " odori... dalla cassetta quando la si usa . inserendo la ventolina dentro dentro una piccola scatola stagna di derivazione , mi pare che sia 15 x15 con il coperchio forato con una tazza da 70 .. 75 ... e incollata una presa d'aria sempre da 80 .sola mente che io quasta cosa l'ho fissata verticalmente sulla portella della cassetta ,