In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 13:55:12Nel mio frigo a compressore la ventola girava quando andava il compressore mi sembra di ricordare. Attualmente non va perche' il tasto di accensione fa il rotto (ogni tanto non va poi va e ora non va da parecchio tempo...)
Ciao,ho dei dubbi sul funzionamento della ventola del frigo a compressore danfoss... Non la vedo mai girare... Qualcuno ha informazioni in merito..? ..nel senso..se non funzionasse come si comporterebbe il frigo? L'elettronicadi bordo mi segnalerebbe qualcosa in caso di ventola non funzionante? In quali condizioni la ventola parte? Una volta che mi sono assicurato che dando i 12v ..la ventola gira e quindi non e' difettosa...come posso verificare che l'elettronica del frigo funzioni regolarmente e la riesce a accendere e spegnere come dovrebbe? Io ho solo girato i due fasto della ventola per farla soffiare dal lato opposto ovvero sempre passando per la griglia del compressore. Ho fatto cio perch ecosi soffia anche verso l'esterno del camper..in corrispondenza con la griglia che hanno tutti i camper per arieggiare il frigo... mi sembrava illogico che soffiasse verso l'interno del camper... grazie! Grazie
In risposta al messaggio di calasci del 01/09/2017 alle 17:40:19Mi sembra di ricordare che i faston della ventola fossero in parallelo con quelli del compressore. In ogni caso la mia ventla va sempre quando va il compressore. Del resto la centralina non mi sembra così soffisticata. Comunque verifico.
La centralina di gestione danfoss comanda anche la ventola , bisogna vedere dove è collegata la ventola..
In risposta al messaggio di PPoli del 01/09/2017 alle 19:24:28La scheda a un uscita massimo 1A x uscita ventola che parte quando il compressore è in movimento
Mi sembra di ricordare che i faston della ventola fossero in parallelo con quelli del compressore. In ogni caso la mia ventla va sempre quando va il compressore. Del resto la centralina non mi sembra così soffisticata. Comunqueverifico. La mia ventola è leggermente rumorosa (non molto, ma si sente). Pensavo di sostituirla con altre ventole da pc più silenziose. Su un computer da Home Theater in casa avevo messo le Noctua e la differenza di rumorosità è evidente.
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 19:36:18Non è direttamente attaccata al compressore, ma gestita dalla scheda ,
La mia ventola e' collegata come da schema qui sopra..tramite due faston. Non l ho mai vista accesa..e mi pare anche a compressore accesso. Apriro la griglia esterna e verifichero se a compressore acceso..la ventola e' accesa.Comunque se qualke altro ha opinioni e esperienze...ben vengano. PS: Nello schema e nella realta comunque la ventola non mi pare in parallelo al compressore! o sbaglio? Se vedo che propio non parte che faccio? ...la collego in parallelo al compressore? Ma lo scopo di questa ventola qual'e'? Originalmente se tutto funziona e' termostatata per tenere una certa temperatura?... o intervenire ad una certa temperatura? o come? Grazie :D
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 19:49:03Un frigorifero normale ha sul retro un radiatore grande (condensatore)
e quindi..a parte il led di segnalazione...se la mia non si accende mai...che mi conviene fare? la parallelo al compressore? senza ventola funzionante quale comportamento assume il frigo..ovvero a cosa serve la ventola..ok per raffreddare..ma ci sono principi fisici e simili che vengono tirati in ballo? mi piacerebbe capire!
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 20:36:10Scusami, ma tu comando la potenza al compressore ho comandi il segnale alla centralina di gestione ?
..vabbhe...verifichero'! se vedo che nn gira mai la metto in parallelo al compressore. ci sono problematiche per questo accorgimento? :D
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 22:09:47Nel mio , viene fermato da un interruttore in serie sul termostato, la 12v viene direttamente dalla batteria sempre sotto fusibile per evitare cadute di tensione con cavi da 16mm
scusami ma non ho capito cosa intendi. il mio e' un frigo a compressore 12v danfoss normale. no modifiche. ho un interruttore che lo accende (tramite rele diretto dalla batteria)...e il suo termostato dentro al frigo.
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 23:12:50Fai una foto Delle connessione alla scheda gestione del compressore
Io ho il pomello del termostato che regola la temperatura,se al minimo (non ho mai verificato) ... spenga il frigo o meno..e' possibile ..forse. comunque io ho cablato il tutto con l'interruttore frigo nel quadro originaledel camper..che eccita un rele (60A)..che fa passare il +12v e fa andare il frigo..per cui lo accendo e spengo da detto interruttore. sul frigo a parte la manopola termostato non ho altri interruttori. anche io ho cablato con cavo da 16mm2 a batterie diretto. ..in realta accendo e spengo il frigo anche tramite SMS.. ma questa e' un altra storia! hihih
In risposta al messaggio di Tasus del 01/09/2017 alle 23:54:22Io non vedo termostati sul radiatore e in nessuna altro punto esterno. Dubito anche che ci sia un termostato interno al compressore. A questo punto le uniche due logiche che la centralina potrebbe utilizzare sarebbero o quella di accendere sempre la ventola, oppure utilizzare un processore con un algoritmo ottimizzato sull'andamento del compressore che sia pure indipendente dalla temperatura estrna. Delle due la seconda mi sembra improbabile per complessità e costi rispetto alla filosofia e alla fascia di mercato a cui il Danfoss è destinato.
..e' esattamente come lo schema che hai postato tu qualche post piu indietro...
In risposta al messaggio di Tasus del 02/09/2017 alle 00:58:02Che intendi metterla in parallelo al compressore ?
..e probabilmente se mettessi la ventola in parallelo al compressore sballerei la diagnostica :(