quote:Originally posted by Ecostar> L'idea di sentire la temperatura dell'aria potrebbe anche essere giusta, l'unico problema è quello di valutare qual'è la temperatura da impostare. Le ventole si montano perchè il vano posteriore dei frigo non è studiato per espellere il calore, quindi quando fàa particolarmente caldo dietro al frigo si crea un forno. Un'altra soluzione che aiuta la dissipazione è quella di fissare una lamiera curva tra il frigo e la griglia in modo da aiutare il calore ad uscire. Ciao Antonio
mantova , sei sicuro che il termostato debba sentire la temperatura dell'aria e non quella a diretto contatto dello scambiatore !!! , hai scritto termometro e lo ritengo un involontario errore ma quella dell'aria non mi convince , sei sicuro ? , non volermene ma non ho letto tutti i post e magari ti riferivi ad altro Ciao Mario >
quote:Originally posted by Ecostar> Più difficile, sicuramente si, sbagliato, non ne sono sicuro. Come sempre servirebbero delle prove per verificare l'efficacia della soluzione. Ciao Antonio
antriva , antonio , misurare la sola temperatura dell'aria sarebbe un errore , andrebbero misurate entrammbe ma a quale scopo , si creeranno dei problemi di delta T e salto termico non indifferenti e trovarne poi la giusta temperatura di intervento del termostato risulta complicato e mai affidabile come avere un termostato a diretto contatto con lo scambiatore , per i non attetti come scambiatore intendo quei tubi con alette dissipatrici che si trova verso l'ato del frigo Mario >
quote:Originally posted by tozzobubu Io ho messo il termostato a diretto contatto con una delle alette dello scambiatore. Che ne pensi puo' andar bene? Grazie >> Sicuramente si, è il sistema che tutti consigliano. Ciao Antonio
quote:Originally posted by ueluccio> dalla foto mi sembra tu abbia un vitrifrigo.... in tal caso, no, non c'è un termostato per le ventole.
In pratica qui siamo nella doccia ed il foro lo chiudo con un foglio di plexiglas.- le ventoline sono comandate dall'interruttore compreso nel frigo qualcuno sà se in quel frigo c'è già un termostato per le ventoline[?][?][?][?] >
quote:Originally posted by ueluccio> Avevo letto da qualche parte, che era stata fatta una cosa del genere, tagliando le alette di fissaggio di una ventola da PC e incastrandola nel tubo verticale. Ciao Antonio
malediz .... non ci avevo pensato[}:)][}:)] ma non è semplice arrivare più sopra[xx(][xx(] devo studiare un pò [8D][8D] >
quote:Originally posted by kopri> Ti converrebbe se noti che il frigo non rende, diversamente ti converrebbe lasciare tutto com'è. Ciao Antonio
Giusto per verificare se ho capito bene, io ho un Ev4, mi converrebbe inserire una ventola nella canna di aspirazione fumo in alto, che migliori il tiraggio. Se ho capito bene me lo confermate. grazie >