In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 23:12:35L'aria calda va verso l'alto naturalmente, poi dipende dalla temperatura ambiente, se abbiamo 40 gradi immettiamo 40 gradi... sinceramente ho avuto le ventoline sui due camper precedenti, su questo ho deciso di non montarle dopo aver letto un articolo in rete che ne spiegava l'inutilità, sinceramente non ho notato differenze... comunque se proprio le devi montare evita di metterle vicino al camino, potrebbero creare problemi alla fiamma con conseguenze deleterie, quindi dalla parte opposta rispetto al camino e attaccate alla griglia...
Ciao a tutti ho preso una ventola a 12v e un termostato da 3 euro da 55 gradi... La ventolina é meglio metterla dietro la griglia, oppure direttamente sul circuito del frigo, sulla parte sx? In un mondo dove il maleè di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 23:21:24Concordo la parte opposta al camino sia per la fiamma, sia perché la parte che deve essere più fredda é quella opposta, concordo mche sulla possibile inutilità ma per 15 euro fra ventola e termostato volevo provare.
L'aria calda va verso l'alto naturalmente, poi dipende dalla temperatura ambiente, se abbiamo 40 gradi immettiamo 40 gradi... sinceramente ho avuto le ventoline sui due camper precedenti, su questo ho deciso di non montarledopo aver letto un articolo in rete che ne spiegava l'inutilità, sinceramente non ho notato differenze... comunque se proprio le devi montare evita di metterle vicino al camino, potrebbero creare problemi alla fiamma con conseguenze deleterie, quindi dalla parte opposta rispetto al camino e attaccate alla griglia...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2019 alle 00:32:11Ripeto, dalla mia esperienza non ho trovato giovamento, poi ci sarà chi ti dirà che sono indispensabili... secondo me se lo fossero, visto il costo irrisorio, le monterebbero di serie...
Concordo la parte opposta al camino sia per la fiamma, sia perché la parte che deve essere più fredda é quella opposta, concordo mche sulla possibile inutilità ma per 15 euro fra ventola e termostato volevo provare.Sul camper Arca c'è ne sono 2 di serie, probabilmente una é lato camino infatti se la accendi continua a scattare il piezoper fortuna che è di serie! Altra cosa, ho visto unn paio di siti americani dove le ventole le mettono all interno del frigo sull evaporatore. Con tutto un articolo con video e spiegazioni. Se ritrovo il link lo metto. Ma ditemi :é na strun zata? O ha un senso?
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 08:30:53Ciao Giovanni, molti anni fa per lavoro riparavo e montavo gli accessori ai nostri giocattoloni, questa mia premessa lavorativa é solo per avvallare é condividere pienamente quello che hai scritto, perché hai pienamente centrato il problema, per cui se le ventoline non vengono montate nella giusta posizione non si avrà mai il giusto benificio.
Le ventoline, nel mio caso, sono utilissime. Tra il mio frigo e quello dei camperisti senza ventoline, che conosco e non conosco, con i quali si discute per ammazzare il tempo, la temperatura delle nostre birre è notevolmentediversa. Questo è incontestabile. Il problema è che si montano le ventoline senza sapere cosa si sta facendo e come si va a modificare il flusso dell'aria. Il frigo, ovvero l'ampiezza delle griglie del frigo, se fatte bene, dovrebbero garantire il miglior rendimento con una temperatura esterna di 20 gradi. Montando le ventoline si va ad ostruire il passaggio dell'aria sulla griglia superiore e di questo occorre tener conto. Se le ventoline aspirano più aria del necessario, il condensatore abbassa troppo la temperatura del liquido circolante per cui, il successivo riscaldamento dato dal bruciatore, non consente il ritorno allo stato gassoso. Se le ventoline asportano meno aria del necessario (oppure ostruiscono il passaggio se spente), il condensatore non riesce a riportare allo stato liquido il liquido circolante. Devono essere quindi tarate perfettamente; il fai da te, un termostato e una, due, ventoline non bastano. Inoltre, le ventole andrebbero installate a ridosso della griglia superiore, ad forzare l'aria verso l'esterno; installarle a ridosso del condensatore potrebbe soltanto far circolare l'aria attorno al condensatore senza espellerla, data l'ostruzione della griglia. Personalmente consiglio il kit composto da due ventoline a velocità variabile, con pannellino di controllo, da utilizzare sempre in automatico. Non faccio nomi né cognomi, non le produco, non le vendo e non le rappresento. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 08:30:53Perfetto vuol dire che le birre le prenderemo solo da te
Le ventoline, nel mio caso, sono utilissime. Tra il mio frigo e quello dei camperisti senza ventoline, che conosco e non conosco, con i quali si discute per ammazzare il tempo, la temperatura delle nostre birre è notevolmentediversa. Questo è incontestabile. Il problema è che si montano le ventoline senza sapere cosa si sta facendo e come si va a modificare il flusso dell'aria. Il frigo, ovvero l'ampiezza delle griglie del frigo, se fatte bene, dovrebbero garantire il miglior rendimento con una temperatura esterna di 20 gradi. Montando le ventoline si va ad ostruire il passaggio dell'aria sulla griglia superiore e di questo occorre tener conto. Se le ventoline aspirano più aria del necessario, il condensatore abbassa troppo la temperatura del liquido circolante per cui, il successivo riscaldamento dato dal bruciatore, non consente il ritorno allo stato gassoso. Se le ventoline asportano meno aria del necessario (oppure ostruiscono il passaggio se spente), il condensatore non riesce a riportare allo stato liquido il liquido circolante. Devono essere quindi tarate perfettamente; il fai da te, un termostato e una, due, ventoline non bastano. Inoltre, le ventole andrebbero installate a ridosso della griglia superiore, ad forzare l'aria verso l'esterno; installarle a ridosso del condensatore potrebbe soltanto far circolare l'aria attorno al condensatore senza espellerla, data l'ostruzione della griglia. Personalmente consiglio il kit composto da due ventoline a velocità variabile, con pannellino di controllo, da utilizzare sempre in automatico. Non faccio nomi né cognomi, non le produco, non le vendo e non le rappresento. Giovanni
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2019 alle 10:08:03
Perfetto vuol dire che le birre le prenderemo solo da te
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/09/2019 alle 23:21:24Hai qualche riferimento all'articolo che hai letto?
L'aria calda va verso l'alto naturalmente, poi dipende dalla temperatura ambiente, se abbiamo 40 gradi immettiamo 40 gradi... sinceramente ho avuto le ventoline sui due camper precedenti, su questo ho deciso di non montarledopo aver letto un articolo in rete che ne spiegava l'inutilità, sinceramente non ho notato differenze... comunque se proprio le devi montare evita di metterle vicino al camino, potrebbero creare problemi alla fiamma con conseguenze deleterie, quindi dalla parte opposta rispetto al camino e attaccate alla griglia...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 24/09/2019 alle 11:11:38Lo lessi diverso tempo fa, se lo ritrovo te lo giro volentieri...
Hai qualche riferimento all'articolo che hai letto? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2019 alle 11:09:07
Le ventoline le ho sempre avute montate attaccate alla griglia superiore, non credo che ci siano tante altre soluzioni se non per peggiorare la situazione... come giustamente detto, le ventoline ostruiscono la griglia stessaper cui devono sempre girare, anche quando non servirebbero e cioè per dieci mesi l'anno, con consumo di corrente, anche se irrisorio, e potenziale peggioramento delle prestazioni perché potrebbero immettere aria forzata troppo fresca... sinceramente, piuttosto che stare a fare calcoli empirici sulla giusta temperatura nelle quattro stagioni dell'anno, preferisco non montarle... l'aria calda in eccesso (e solo quella in eccesso badate bene) viene espulsa in maniera naturale essendo che da sola sale verso l'alto... tra l'altro il mio frigo fredda benissimo, anche troppo certe volte, e senza ventoline...
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/09/2019 alle 11:52:14Essendo che ostruiscono la griglia superiore atta alla fuoriuscita del calore in eccesso, succederà che partiranno anche quando non serve... di contro potranno aiutare a mantenere una calore maggiore, da ferme, se fa molto freddo e c'è bisogno di più calore... infatti a temperature molto basse, diciamo prossimo allo zero, si mettono le coperture sulle griglie, però basta un'errata installazione o un termostato non preciso o posizionato male, a inficiare il tutto se non a peggiorare la situazione... secondo me tra problemi e benefici se la giocano...
Hai scritto: ... come giustamente detto, le ventoline ostruiscono la griglia stessa per cui devono sempre girare, anche quando non servirebbero... No, le ventoline non devono sempre girare, anzi! E' basilare che sianocontrollate automaticamente, non certo a mano. D'inverno, col freddo, per esempio, da ferme, aiutano il liquido a raggiungere la giusta temperatura; in estate, se il frigo è del tipo che va in stand-by (la fiamma si spegne) quando all'interno la temperatura ha raggiunto il giusto livello, le ventoline devono fermarsi e ripartire solo quando il bruciatore riprende ed il liquido supera la temperatura di lavoro. Senza un controllo automatico, le ventoline farebbero solo danni, nel senso che peggiorerebbero le prestazioni del frigo. E' opportuno, secondo me, su questo argomento dare le giuste informazioni affinché non si creino problemi inutili e si incontrino delusioni e false aspettative. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 23:12:35Ti diverti poi nel fare prove a membro di segugio senza sapere che danni rischi di fare eh
Ciao a tutti ho preso una ventola a 12v e un termostato da 3 euro da 55 gradi... La ventolina é meglio metterla dietro la griglia, oppure direttamente sul circuito del frigo, sulla parte sx? In un mondo dove il maleè di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
https://www.ebay.com/itm/Norcol...
https://rvshare.com/blog/rv-ref...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2019 alle 18:56:542/3 gradi sono tantissimi, in alcune condizioni significherebbero frigo che funziona o frigo che non funziona... mi sembra troppa la differenza solo togliendo le griglie...
Ho preso la ventolina semplicemente per il fatto che in estate il mio frigo migliora din2/3 gradi togliendo la griglia, allora ho pensato che una ventolina potrebbe aiutare con la griglia a fare come se questa non i fosse.Il mio frigo ja solo 3 livelli di fiamma, la fiamma non si spegne mai e va sempre al massimo. Se la metto al 2 le prestazioni peggiorano. Solo quando fori ci so o 13/15 gradi devo mettere al 2 altrimenti in cima congela. Ma Co 30 gradi il frigo va male... Se con le ventole peggiora, la toglierò. Ripeto, sui siti americani /inglesi, alcuni le usano sull evaporattore dentro il frigo. Che ne pensate? In Italia non l ho mai sentito...
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/09/2019 alle 21:28:43Però quando fa molto caldo é così!
2/3 gradi sono tantissimi, in alcune condizioni significherebbero frigo che funziona o frigo che non funziona... mi sembra troppa la differenza solo togliendo le griglie...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2019 alle 21:44:48Beh, qui entra in gioco anche la vetustá del frigo... con gli anni l'ammoniaca presente nel circuito cristallizza e non circola più come da nuovo... sul bruciatore, ugello, camino guarnizione della porta puoi intervenire, sul circuito, oltre che a capovolgerlo non è che puoi fare molto...
Però quando fa molto caldo é così! Forse 3 ho esagerato ma 2 sicuramente... (poi se ti ricordi ho anche il problema che a volte dopo uno spostamento, le prestazioni calano notevolmente... Per poi tornare normali allimprovviso...ma. Quello non ha a che vedere con l aerazione sicuramente...) Avrei bisogno di sapere il delta tra parte vicino al camino e parte opposta del condensatore... In qualche post era stata scritta.. Ma non mi ricordo... Comunque ormai mi sono abituato, I mesi che ci sono 30 e passa gradi ad avere dai 6/8 la notte ai 9/12 il pomeriggio (e parliamo delle zone più fredde!) . Il frigo electrolux dell altro camper Arca, sempre 28 anni, sempre electrolux, ma più grande... Alla fine, funziona meglio di 2.5 gradi in tutte le condizioni .mentre col caldo torrido entrambi muoiono (14 gradi). Le fiamme sono corrette in entrambi, quindi la. Differenza sta in qualcos altro... Potrebbe essere anche l installazione migliore sull arca...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2019 alle 21:44:48
Però quando fa molto caldo é così! Forse 3 ho esagerato ma 2 sicuramente... (poi se ti ricordi ho anche il problema che a volte dopo uno spostamento, le prestazioni calano notevolmente... Per poi tornare normali allimprovviso...ma. Quello non ha a che vedere con l aerazione sicuramente...) Avrei bisogno di sapere il delta tra parte vicino al camino e parte opposta del condensatore... In qualche post era stata scritta.. Ma non mi ricordo... Comunque ormai mi sono abituato, I mesi che ci sono 30 e passa gradi ad avere dai 6/8 la notte ai 9/12 il pomeriggio (e parliamo delle zone più fredde!) . Il frigo electrolux dell altro camper Arca, sempre 28 anni, sempre electrolux, ma più grande... Alla fine, funziona meglio di 2.5 gradi in tutte le condizioni .mentre col caldo torrido entrambi muoiono (14 gradi). Le fiamme sono corrette in entrambi, quindi la. Differenza sta in qualcos altro... Potrebbe essere anche l installazione migliore sull arca...