quote:Originally posted by SignoG> Nel nostro Arca Superamerica è presente fin dalla nascita un sistema per favorire l'estrazione dell'aria calda dal vano posteriore del frigo. Sul fondo di tale vano è presente un'apertura con una ventola che spinge l'aria verso l'alto dove in posizione intermedia fra alette e griglia di uscita sono prenti altre due ventole che fanno uscire l'aria calda. Tutto questo è controllato e gestito da un termostato. Le ventole superiori piccole,le ho sostituite io dua anni fa perchè quelle originali erano troppo rumorose per i miei gusti.Forse a causa del "troppo lavoro" e dello sporco raccolto,vibravano in modo fastidioso ed a nulla era valso il certosino lavoro di smontaggio cuscinetto,pulizia e rimontaggio.... Il frigo è un Electrolux doppia porta e funziona alla grande,tanto che la scorsa estate in Grecia (tanto per capirsi) lo tenevo poco sopra la metà della regolazione per avere delle birre realmente fredde.( -20 nella cella e +3+5 nel frigo). @MARESTE-- Il consiglio che posso darti se non vuoi un impianto rumoroso è quello di acquistare delle ventoline di 10/12 che girano molto più piano a parità di aria spostata. Un buon negozio di elettronica in questo potrà aiutarti,facendotele sentire accese in modo da capire il rumore realmente prodotto. Se ti interessano delle foto,posso postarle stasera o domani. Gianluca
riguardo questo "annoso" problema delle ventoline frigo vorrei fare alcune considerazioni e premetto che non sono un frigorista. è chiaro che quando fa caldo bisogna "ventilare" il vano posteriore frigo (consigliato infatti di togliere le griglie) credo però che per funzionare bene, il frigo debba mantenere un suo equilibrio termico sul circuito dell'ammoniaca. tra l'altro quando va a gas rende in un modo mentre a corrente in un altro io ho un dometic 150lt dove ho installato due ventole da 12cm con un termostato a contatto 42°C. mi chiedo allora: se la casa madre non ha predisposto un sistema id="size3"> id="red"> di ventilazione forzata progettato ad hoc per il tipo di frigo in questione ( un pò come per le macchine a gpl, un conto è un impianto post-acquisto un conto è un impianto studiato ad hoc dalla casa madre)... dicevo come si fa a stabilire quale tipo di intallazione delle ventoline fa rendere al massimo l'impianto. Io ho l'impressione che nessuno di noi sappia quale installazione con ventole (come numero e portata d'aria) e termostato (quanti gradi e esatto posizionamento sul frigo) sia giusta. In pratica tutti noi mettiamo queste ventole (1, 2 , o 3), chi con termostato di un tipo posizionato sulla x aletta o sul tubo o altro, chi con interruttore.... senza preoccuparci che il frigo sia in un equlibrio termico ideale di funzionamento sul mio ad esempio sento attaccare e staccare le ventole ma non sono sicuro che il frigo sia in una condizione ideale di funzionamento progettuale Penso che la casa madre del frigo debba pensare a risolvere questo problema (che è di tutti) con un optional fatto ad hoc >
quote:Originally posted by tozzobubu> forse, anzi quasi sicuro, è questo il problema, se le ventole smuovono troppa aria di colpo, il raffreddamento è repentino e ovviamente il termostato stacca. hai provato a far girare una sola e vedere cosa succede?
Grazie sport15 . Ho provato a spostare il termostato sulle alette piu' lontane dal camino, dove in teoria il condensatore è meno caldo attaccano meno ma sempre per pochi secondi...ora o ho due ventole che sono un portento....o e credo piu' a questa cosa il termostato a contatto è andato?>
quote: Non credi che un termostato a 40 sia un po basso ? Visto che voglio provare a sostituirlo sarebbe opportuno trovarne uno che chiude il circuito a 50 e oltre?>> tutto dipende da dove metti il termostato, se posizionato nella parte più bassa del condensatore, allora 40° vanno bene.-
quote: Comunque penso che se uno installa le ventoline...è per far freddare meglio il frigo...il risparmio che se ne potrebbe avere il termini di consumi se ne va con il consumo delle ventole a 12 v... >> questa spiegamela perchè non l'ho capita[;)]