In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/09/2022 alle 14:42:29Ciao io ho montate e smettono di girare solo se le spegni altrimenti girano sempre. Fastidioso il giusto ma di notte a seconda di dove sono installate e dalla conformazione della mobilia possono disturbare qualcuno di sensibile all'interno dell'abitacolo.
Come da titolo ho preso il kit della Brunner con le ventoline da 90 e volevo installarle ma prima le ho provate e notavo che ci sono due metodi di funzionamento MANUALE dove le ventoline girano sempre e si regola la velocitàsi regola col potenziometro sulla scatolina dei comandi AUTOMATICO dove le ventoline gira in base alla temperatura che viene sentita dalla sonda, che presumo vada messa sullo scambiatore alettato del frigo Ma la mia domanda è questa: nel modo automatico le ventoline girano sempre oppure sotto ad una certa temperatura si dovrebbero fermare ? perchè a me sembra che girino sempre molto piano ma girano e non si fermano, inoltre il poteziometro che funzione svolge quando sono usate in automatico, forse regola la temperatura a cui si devono spegnere completamente ? Dato che le devo ancora installare volevo sincerarmi sul funzionamento effettivo Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di matrix1966 del 16/09/2022 alle 14:42:29Ciao. Il funzionamento del dispositivo ha due modalità: automatico e manuale. La modalità in automatico è gestita da un timer regolabile, rileva la temperatura e si avvia (led giallo)...modalità manuale gestita dall'utente (led rosso). Nel manuale le ventoline girano più velocemente procurando un leggerissimo rumore, sopportabile, in automatico, sono impercettibili. Nelle ore notturne, in modalità automatica, si nota un leggero bagliore durante il funzionamento. Soddisfatissimo! Roberto
Come da titolo ho preso il kit della Brunner con le ventoline da 90 e volevo installarle ma prima le ho provate e notavo che ci sono due metodi di funzionamento MANUALE dove le ventoline girano sempre e si regola la velocitàsi regola col potenziometro sulla scatolina dei comandi AUTOMATICO dove le ventoline gira in base alla temperatura che viene sentita dalla sonda, che presumo vada messa sullo scambiatore alettato del frigo Ma la mia domanda è questa: nel modo automatico le ventoline girano sempre oppure sotto ad una certa temperatura si dovrebbero fermare ? perchè a me sembra che girino sempre molto piano ma girano e non si fermano, inoltre il poteziometro che funzione svolge quando sono usate in automatico, forse regola la temperatura a cui si devono spegnere completamente ? Dato che le devo ancora installare volevo sincerarmi sul funzionamento effettivo Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/09/2022 alle 10:53:10Ciao
Grazie a tutti per le indicazioni, nel weekend ho fatto delle prove e sinceramente pensavo meglio visto il nome del prodotto, mi spiego meglio, hanno un selettore che permette di selezionare il funzionamento in Automaticoo Mnuale AUTOMATICO in pratica c'è una sonda che rileva la temperatura ed in base a quella regola la velocità della ventole, se provo ad appoggiare un dito sulla sonda cominciano a girare più velocemente, in pratica sembra che già da poco più dei 20/25 gradi le ventole girano abbastanza veloce, mi sembra un po' troppo sensibile perchè in estate girerebbero sempre al massimo visto che 25/30° nella zona frigo ci sono come minimo, inoltre non si fermano mai anche abbassando la temperatura. ho provato a mettere la sonda dentro al frigo quindi 5/6° ma le ventole giravano sempre, il potenziometro non ha nessuna valenza con questo funzionamento almeno non ho notato nessuna differenza fra il minimo e massimo MANUALE in pratica col potenziometro si regola la velocità delle ventole che anche in questo caso girano sempre anche se la sonda viene riscaldata o raffreddata In conclusione penso che se riesco le rendo perchè non mi sembra che essendo sempre in funzione possano portare giovamento al frigo anzi avrei, anche se seppur minimo, un continuo consumo di corrente anche quando non serve Speravo visto il marchio che fosse un prodotto un po' più prestante e funzionale, spero solo di aver frainteso il vero funzionamento ma al momento non sono riuscito a trovare altro modo per farle funzionare.
In risposta al messaggio di Mark74xx del 19/09/2022 alle 11:10:10Grazie Mark74xx
Ciao ho avuto lo stesso kit (suppongo dato che in commercio mi sembra sia sempre lo stesso) per diversi anni la tua descrizione mi sembra anomala in automatico, agendo sulla regolazione, dovrebbe variare la temperatura diintervento in maniera rilevante tra min e max e durante il funzionamento anche la velocità delle ventole varia in funzione della temperatura percepita. in manuale, variare solo la velocità leggero ronzio solo alla velocità massima quanto scritto sopra sono affermazioni, non supposizioni, relative ad uso diretto mio (non per sentito dire o letto) per diversi anni utili ma non risolutive (almeno nel mio caso)
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/09/2022 alle 11:24:08Ciao
Grazie Mark74xx Per la tua precisazione e sinceramente aspettavo una valutazione da chi ha o ha usato tale kit, quindi tu mi dici che in funzionamento Automatico il selettore rotante ( penso sia un Potenziometro ) dovrebberegolare la temperatura di intervento delle ventoline ? Al momento dalle mie prove non mi risulta perchè come dicevo ho provato a raffreddare la sonda ma le ventoline diminuiscono di velocità ma non si fermano girano sempre, e anche l'aumento della velocità mi sembra sempre uguale sia che il selettore sia sul minimo che sul massimo, basta che prenda fra le dita la sonda e la velocita aumenta abbastanza velocemente qualsiasi sia la posizione del selettore, inoltre se tale selettore comanda la temperatura di intervento sia la velocità quando cono in manuale, risulta poco pratico perchè sarebbe da ritarare ogni volta quando si passa da Manuale ad Automatico. Con questo non voglio mettere in discussione quello che dici, anzi grazie per la tua esperienza diretta sul Kit, forse è il kit che ho IO che non funziona a questo punto mi vien da pensare anche questo. Questo è il kit che ho preso