In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/08/2020 alle 12:47:07È con i frigo moderni che le ventole fanno poo o nulla
Buongiorno e ben ritrovati a tutti... sono 2 mesi che non scrivo semplicemente perché ho perso l abitudine...spero di riprenderla dato che questo forum é veramente bello e frequentato da persone competenti! Comunquecome sa titolo ho installato 2 ventole sulla griglia frigo finalmente! Una da 0.54 amper piu grande e una da 0.16 anper piu oiccola (perxhe quelle avevo). Con un pannellino di controllo vecchissimo prrso da un camper venduto, cje prevede on/off/auto. Su auto, le ventole partono in base a un termostato sopea i 55 gradi, posto sulle alette di raffreddamento del circuito ammoniaca del frigo. Ebbene, ero molto scettico, visto cio che leggevo...ovvero che servono a poco e nulla. Invece sono contentissimo. La resa col gran caldo é migliorata tantissimo..parliamo di 4 gradi in meno! Qui abbiamo 32 di massima e ben 26 la notte e mi trovo brina nell evaporatore frigo se lascio la ventole h 24. Ovviamente la mia esperienza é con un vecchio frigo, un Electrolux di 30 anni. Quindi lo straconsiglio a chi ha frigo simili... Ah...bisogna partire gia da un frigo che funziona BENE. E come detto gia da molti, vanno calibratr e usate bene, perché se raffreddano troppo, peggiorano il rendimento. Sul circuito dell ammoniaca bisogna che ci sia un delta termico di un tot di gradi tra la parte riscaldata e la parte dove l ammoniaca si raffredda. Se fa caldo il rendimento peggiora, ma anche se non fa caldo e usiamo le ventole, il rendimento peggiora. Nel mio caso, migliorano il rendimento solo con temperature piu alte di 22/24 gradi. Comunque faro dei test quando fa piu fresco per capire meglio .. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 15:38:16Ciao ecostar e ciao a tutti...no tutto bene... semplicemente ho perso l abitudine di partecipare...voglio riprenderla se riesco...
eravamo preoccupati e sentivamo la mancanza delle tue manie con il frigo , le ventole aiutano parecchio ma ti confesso che stento nel credere che con le ventole hai recuperato 4 gradi in meno , anzi non ci credo affattoperchè è impossibile e il motivo di quei 4 gradi in meno ammesso siano veritieri sarà ben altro , ci scommetto una bevuta che domani quei valori salgono il termostato che gestisce le ventole cerca di metterlo a contatto diretto sul tubo del condensatore alettato e non sulle alette , temperatura di intervento On circa 60 max 65 gradi , temperatura di intervento Off circa 55 , potresti eliminare la ventola piccola e lasciare sola quella grande che presumo sia da 10/12 cm , solo quella basta e avanza , la piccola è di troppo e non serve , capisci che bisogna solo forzare leggermente il circolo ed espulsione di aria calda evitando di occludere troppo il passaggio di aria al naturale con ventole ferme mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2020 alle 21:46:08Ok...domani metto anche una foto per conferma.
va be ognuno è liberissimo di illudersi come meglio crede ma quei 4 gradi in meno pensando che siano regalati dalle ventole aggiunte non mi è possibile crederlo , si certo quei 4 gradi ammesso siano veritieri in un frigoche di suo non lavora bene è possible recuperarli ma non raccontatemi che sono tutti stati recuperati dopo aver raggiunto le ventole , posso capire un miglioramento ma non 4 gradi e neanche la metà , e che diamine pare che nel cavedio di aerazione retro frigo ci abbia costruito casa qualche piccione oppure quel cavedio è talmente sotto dimensionato da mandare in tilt la resa del frigo , insomma il delta T di quel frigo se correttamente posato e correttamente funzionate a malapena è di 20-21 gradi oltre nulla può con o senza ventoline il tubo ove mettere il termostato a diretto contatto è quello ove ci sono saldate le alette , tra le stesse alette a un certo punto tra una aletta e l'altra vedrai più spazio e quella è la posizione ideale mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/08/2020 alle 16:59:16
È con i frigo moderni che le ventole fanno poo o nulla Con quelli vitage servono eccome... Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/08/2020 alle 11:44:36Sara per magia o perché in questo frigo (100l Electrolux con freezer a tutta larghezza im alto non separato) il costruttore ha strozzato l aereazione, ma la differenza in estate é enorme!
Nel mio, 90 litri del 2007, non so se è considerato vintage o meno, le ventoline cambiano in modo evidente il risultato. Però, ripeto, installate e comandate come si deve. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2020 alle 20:06:08Io ti credo perchè se lo hai provato, non avrebbe senso che tu postassi tue illusioni.
Sara per magia o perché in questo frigo (100l Electrolux con freezer a tutta larghezza im alto non separato) il costruttore ha strozzato l aereazione, ma la differenza in estate é enorme! Fatto prove, se le spengo si scioglieil ghiaccio sull evaporatore frigo e la temperatura sale in poche ore. Le riaccendo e si riforma il ghiaccio. Praticamente nom va piu in crisi con 30 gradi. Se non fosse cosi con avrei scritto il post o avrei scritto che erano inutili... Ripeto cje su frigo vintage che gia avevano problemi (ormai me ne sono passati sotto mano 5/6 di questi Electrolux di 30 anni) e le avevano gia, non facevano nulla. Quindi prima di mettere ventole ripeto le regole che piu volte ha detto anche ecostar... 1 esporre frigo a nord enon a sole diretto 2 controllare guarnizione 3 fare una comparativa tra 220 e gas (la 12 v non é indicativa perche il 95% di questi vecchi camper non andavano a 12v causa cablaggio scarso e/o troppo lungo) 4 se a220 rende molto piu che a gas, pulire /sostituire ugello,rampa gas, bruciatore... Se a quel punto non funziona bene fino a 25/27 gradi esterni, probabilmente non andrà mai piu bene... Se incece funziona con le ventoline si può migliorare la prestazione estiva... poi si possono fare interventi piu rognosi come rimettere la pasta termica etc...ma non l ho ancora mai fatto... Ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 21/08/2020 alle 21:39:34Ciao! Haja grazie per la fiducia.
Io ti credo perchè se lo hai provato, non avrebbe senso che tu postassi tue illusioni. Riguardo ai trivalenti, è il mio primo camper, nuovo, non ho riscontrato problemi di scarso rendimento, nel primo viaggio in Greciail mio amico, con esperienza di camper vecchio di circa 25 anni, ha messo le lattine di birra nel freezer perchè la sua esperienza, del suo camper, era che il frigo trivalente funzionasse male a prescindere....vabbè le lattine sono congelate e scoppiate.