In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2023 alle 07:55:56Interessante...
Sono convinto che serva a uniformare la temperatura e forse a farla diminuire anche. Se spingo l'aria più fredda verso la calda, questa passerà anche da dove verrà ulteriormente raffreddata. Quindi oltre a uniformarsi,scenderà un pò tutta. Ci feci caso nell'ultimo mio periodo di camper e frigo trivalente, quando posizionai 3 termometri e monitorai gli andamenti anche in funzione di spostamento di contenuti. Metto su le carte del prosciutto e sotto i vasetti di yogurt, poi al secondo piano e così via. Liberando il più possibile la strada all'ariaa, accadeva. Forzando la circolazione, non può che essere meglio. Aggiungerei che la circolazione dovrebbe essere intermittente, tipo un minuto ogni 15....
Questo
il termostato.In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 09:44:44E' una mia idea....con base logica
Interessante... il minuto ogni 15 è una tua idea o ha una base lógica? In effetti anche io cerco di lasciare libero il passaggio sotto le alette raffreddanti altrimenti si crea un blocco e si nota. Solo che pensavo checomunque si creasse lo stesso un movimento convettivo dell' aria.. cioè la fredda scende e la calda sale. Anche senza ventola. Ed è per questo che il corpo raffreddante è messo in alto immagino. Però allora è una soluzione da considerare questa...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 02:03:48Ciao, ti riporto la mia esperienza: ho spesso notato varie differenze di temperatura tra i cibi all'interno del frigorifero. Una mattina ho notato che le alette dello scambiatore all'interno del frigo erano coperte da uno straterello di ghiaccio. Una cosa sicuramente ottima che mi ha confermato il buon funzionamento del frigo, ma.. alcuni cibi erano appena appena freddi. Ho deciso quindi di fare questo lavoro..
Buonasera. un amico mi ha suggerito di mettere una ventolina interna al frigorifero proprio sotto l evaporatore, insomma le alette di alluminio che si raffreddano. Per forzare la circolazione dell' aria più fredda.Ho visto anni fa che in America o in Inghilterra ( dove sono abbastanza pratici di frigoriferi a gas) lo usano. Secondo voi serve? In effetti il mio frigo dopo le ventole esterne funziona a meraviglia. Però si nota una bella differenza di temperatura tra varie zone. Per esempio le stesse alette ghiacciano sulla sinistra e molto meno verso destra. Col caldo torrido sotto le alette è comunque freddo ma lontano da queste, molto meno. Mentre a temperature estive o primaverili normali appena sotto le alette ci sono temperature anche di 0 gradi la notte ma lontano è ovviamente molto meno freddo. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 02:03:48Tu hai dato un consiglio a me, lo restituisco.
Buonasera. un amico mi ha suggerito di mettere una ventolina interna al frigorifero proprio sotto l evaporatore, insomma le alette di alluminio che si raffreddano. Per forzare la circolazione dell' aria più fredda.Ho visto anni fa che in America o in Inghilterra ( dove sono abbastanza pratici di frigoriferi a gas) lo usano. Secondo voi serve? In effetti il mio frigo dopo le ventole esterne funziona a meraviglia. Però si nota una bella differenza di temperatura tra varie zone. Per esempio le stesse alette ghiacciano sulla sinistra e molto meno verso destra. Col caldo torrido sotto le alette è comunque freddo ma lontano da queste, molto meno. Mentre a temperature estive o primaverili normali appena sotto le alette ci sono temperature anche di 0 gradi la notte ma lontano è ovviamente molto meno freddo. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Delgiovan del 03/05/2023 alle 14:34:58Molto bene!
Ciao, ti riporto la mia esperienza: ho spesso notato varie differenze di temperatura tra i cibi all'interno del frigorifero. Una mattina ho notato che le alette dello scambiatore all'interno del frigo erano coperte da unostraterello di ghiaccio. Una cosa sicuramente ottima che mi ha confermato il buon funzionamento del frigo, ma.. alcuni cibi erano appena appena freddi. Ho deciso quindi di fare questo lavoro.. Ho installato due ventoline da PC, opportunamente riparate da una rete, comandate da un microswith. Quando il frigo è chiuso le ventoline girano e si spegne la luce (la striscia led), ma quando si apre la porta smettono di funzionare e si accende il led (così la moglie ci vede bene ed il freddo non viene rilasciato nell'ambiente). Non mi si forma più il ghiaccio sullo scambiatore in alluminio interno e la temperatura all'interno del frigo è sicuramente più omogenea... pensa che ora riesco a dare una bella raffreddata allE bottigliE d'acqua poste sulla porta del frigo... Ho anche installato anche una sonda di temperatura indipendente. Mi è servita per fare la seguente prova: a frigo vuoto e ventoline spente ho fatto stabilizzare la temperatura interna (c'è voluta una giornata intera), poi ho acceso le ventoline interne.. la temperatura è calata di ulteriori 5°C probabilmente perchè hanno aiutato lo scambiatore interno a scambiare meglio il freddo. Insomma, tutto questo per dire che ti CONFERMO che il sistema funziona alla grande! Spero di essere stato d'aiuto!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2023 alle 15:15:47Ciao Roberto, si parlava di ventole da mettere DENTRO al frigo
Tu hai dato un consiglio a me, lo restituisco. Per me le ventolina fanno, ma molto meno di quanto si crede, il primo problema del trivalente è l'istallazione quasi sempre difforme da quanto è stato progettato, vedi dovesono le aperture griglie e le distanze del vano retro frigo rispetto alle indicazioni previste dal costruttore. Lo spazio residuo tra la parete e il frigo è fondamentale per avere una corrente ascensionale dell'aria, se troppo larga l'aria in risalita tende a scorrere dove ha meno impedimenti, ovvero lungo la parete e non attraversa in condensatore in modo ottimale, sostituirei le ventolina che consumano, realizzando una sorta di cappa che convogli l'aria in risalita della parte bassa del frigo ad attraversare il condensatore, se il lavoro viene fatto bene coinvolgendo l'intera zona, i risultati sono garantiti. Ti sei mai chiesto perché nei più moderni frigo il camino viene lasciato all'interno del vano in posizione appena sotto la griglia superiore? Fai una prova con del cartoncino, poi ne riparliamo. Il mio è così Roberto
https://www.thingiverse.com/thi...
In risposta al messaggio di gduca del 03/05/2023 alle 20:14:15Bello! Io non ho stampante ne amici con stampante. È più facile che trovo qualcuno che me la faccia di alluminio con tornio o fresa.
Leggendo questa discussione mi sono ricordato di aver visto un progettino per una stampa 3d di un supporto per la ventola interna. Sono andato a cercarlo ed ho trovato questo. Per chi possiede una stampante 3d o ha unamico che ne possiede una, questi progettini sono gratuiti 3797505 In realtà ne avevo visto anche uno più bellino, sempre sullo stesso sito, ma non riesco a trovarlo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/05/2023 alle 15:43:30L'ho capito, volevo dimostrare che le ventoline servono poco, più per chi le vende, fa molto di più realizzare un convogliatore sul condensatore, come in foto.
Ciao Roberto, si parlava di ventole da mettere DENTRO al frigo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 14:06:34Ok ma il tuo convogliatore non muove l'aria DENTRO il frigo... Tra i ripiani
L'ho capito, volevo dimostrare che le ventoline servono poco, più per chi le vende, fa molto di più realizzare un convogliatore sul condensatore, come in foto. Roberto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2023 alle 15:54:45Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne,
Ok ma il tuo convogliatore non muove l'aria DENTRO il frigo... Tra i ripiani
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 18:04:00
Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne, non si trova pace con le ventoline, ci sono due post attivi, prima esterne, ora interne. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2023 alle 18:04:00Avrai anche sbagliato ma hai dato info comunque utili, dovrò provare il tuo sistema!
Scusa hai ragione, ero rimasto a quelle esterne, non si trova pace con le ventoline, ci sono due post attivi, prima esterne, ora interne. Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 02:03:48Non occorre andare lontano per vedere un frigorifero cosiddetto "ventilato"...
https://www.laltraranda.it/prod...
In risposta al messaggio di speedy13 del 05/05/2023 alle 09:01:37Ciao, io ho messo le ventoline interne per far girare l'aria ed anche esterne per "rimuovere" meglio il calore. Resta il fatto che la tua idea sembrerebbe avere molto senso! Complimenti, sarà probabilmente il mio prossimo upgrade! Grazie
Avrai anche sbagliato ma hai dato info comunque utili, dovrò provare il tuo sistema!
In risposta al messaggio di wippet del 05/05/2023 alle 09:37:24Ah non ci avevo fatto caso che nelle celle frigorifere ci sono ventilatori che muovono l aria. Se riesco a farlo senza distruggere il frigorifero a questo punto metto una ventolina PC connessa direttamente al termostato delle ventole esterne. Tanto più o meno secondo me è corretto l intervallo di tempo. Mediamente 1 o 2 minuti ogni 5 o 10 minuti.
Non occorre andare lontano per vedere un frigorifero cosiddetto ventilato... Qualunque frigorifero o armadio climatizzato professionale di un hotel o di un ristorante e' dotato di ventilazione interna, sia che funzionia gas (caso peraltro raro) sia che vada a compressore. Ovviamente, piu' e' grande il contenitore, piu' se ne sente la necessita': cio' ad evitare il ristagno d'aria in zone troppo fredde o troppo poco refrigerate, e per ottimizzare il funzionamento della sonda del termostato, qualora non ne fossero presenti due comparate. Per lo stesso principio, nelle grandi celle frigo vi sono sempre alcuni grossi ventilatori in funzionamento continuo. Personalmente gia' da tempo ho montato nel frigo del camper una ventolina molto piccola di quelle da cpu di un vecchio portatile demolito...e' sotto interruttore, ma onestamente non la uso mai. Infatti dopo aver sostituito il termostato meccanico con uno digitale, che mi consente anche di settare l'isteresi, il ritardo apertura porta e altri parametri, l'icremento di resa e' stato talmente decisivo, che non ho bisogno davvero d'altro.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/05/2023 alle 10:47:55Il mio non ha la luceha 32 anni .
Forse mi sfugge qualcosa, non essendomi mai applicato a questa operazione (e spero di non dovere mai ). Ma è complicato avere la 12V all'interno del frigo? Leggo di quelcuno che fora. Non si riesce tramite la tensione cheserve ad accendere la luce? Ovviamente non sto dicendo di collegarsi alla luce altrimenti funzionerebbe inutilmente solo a porta aperta, ma magari risalendo da li.... P.S.: ovviamente non ho nè criticato, nè ritengo inutile la modifica di Roberto, anzi..., solo che era palese non avesse inteso e siccome so che può contribuire tanto in diverse situazioni, ho richiamato la sua attenzione per aumentare l'utilità della sua presenza.