In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:39:56Hunter il cavo potresti farlo passare come ho fatto io, sia per la luce che per le ventoline, entrando da uno dei fori presenti già all'interno, quelli che servono a fissare il frigo al legno della cellula, ovviamente perderai una vite di fissaggio ma puoi trovare sicuramente il modo per tenere fermo il frigo.
Il mio non ha la luceha 32 anni . Non. C'è nessun accesso di corrente all interno. Dovrei far passare un filo sottile dalla guarnizione della porta che non fa niente..ma non mi piace molto...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/05/2023 alle 13:39:56Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore
Il mio non ha la luceha 32 anni . Non. C'è nessun accesso di corrente all interno. Dovrei far passare un filo sottile dalla guarnizione della porta che non fa niente..ma non mi piace molto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2023 alle 16:45:54Grazie e anche a szopen.
Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore È un lavoraccio, ma non devi bucare nulla e rimane un lavoro pulito
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2023 alle 16:45:54Anche io ho sfruttato il foro da me fatto in precedenza per far passare la sonda del termostato elettronico, che se ricordo bene e' da 4,5 mm.
Io feci passare i cavi dellla sonda del termometro, dove passa il cavo del sensore temperatura sul condensatore È un lavoraccio, ma non devi bucare nulla e rimane un lavoro pulito
https://www.tancredi.it/it/vent...
In risposta al messaggio di wippet del 06/05/2023 alle 00:11:52Infatti la ventola dentro immagino serva che va pianissimo. Ce ne sono di estremamente silenziose e che girano pianissimo.
Anche io ho sfruttato il foro da me fatto in precedenza per far passare la sonda del termostato elettronico, che se ricordo bene e' da 4,5 mm. Attenzione che non tutte le ventole da pc sono uguali. Quelle grandi sono...troppograndi e soprattutto girano troppo velocemente, spostano troppa aria. Ho trovato ideali quelle da CPU, misurano 60x60 mm. e spostano poca aria (4.000 rpm), giusto quello che ci vuole per il suddetto scopo: creare una debole circolazione d'aria, per evitare stagnazione e favorire uniformita' di (bassa) temperatura.
In risposta al messaggio di ssandro59 del 12/05/2023 alle 11:09:22Personalmente direi che nel frigo no-frost le ventole "portano" il freddo. Nel trivalente il freddo viene prodotto dallo scambio di calore dell'elemento. Quindi l'idea che mi sono fatto è: sono la ventola, sto ferma e aspetto che tu, elemento, raffreddi l'aria che ti circonda, poi soffio e la sposto. Ti si avvicinerà nuova aria da raffreddare, mi fermo, aspetto e ricomincio.
ma nei frigo casalinghi le ventole del no frost vanno sempre per creare un circolo di aria sempre fresca unifornemente ,perche nel frigo del camper consigliate che vadano soli 1 minuto ogni 5 ?
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 11:25:57Appunto che il freddo va verso il basso, che le ventole aiutano a distribuirlo per tutto il vano
se provaste a non imballare il frigo di roba, vi accorgereste che le ventole sono inutili. Il freddo va verso il basso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 12:11:25la tecnologia no frost non può funzionare senza una ventilazione forzata, ho frigo sempre e solo no frost da oltre 25 anni...
Appunto che il freddo va verso il basso, che le ventole aiutano a distribuirlo per tutto il vano Giusto il consiglio di non stipare troppo il frigo (non so quello dei camper ma tutti in generale) ma che siano inutili nondirei proprio Non avrebbero inventato i no-frost altrimenti Che magari, dimensionare su un frigo da camper, delle ventole per ottimizzare il tutto, sarei pienamente d'accordo, ma non che la cosa sia inutile Ho cambiato frigo questo inverno, prendendo un no-frost, e la differenza con uno senza è impressionante
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 14:51:20Frutta e verdura, in tutti i frigoriferi sono in ambiente chiuso (separato) ma non solo per via della temperatura, visto che il freddo va in basso, basterebbe metterli in alto
la tecnologia no frost non può funzionare senza una ventilazione forzata, ho frigo sempre e solo no frost da oltre 25 anni... Nei frigoriferi tradizionali, tra i quali anche quelli dei camper non è previsto avere una temperaturaomogenea al suo interno, proprio per avere vari livelli di raffreddamento. La frutta e la verdura non dovrebbero stare al freddo, ma al fresco... in parecchi dometic da camper, parlo anche di roba datata, magari ora hanno trovato altro sistema... sul ripiano grigliato inferiore, quello subito sopra al cassetto destinato a frutta e verdura, vi era un figlio trasparente di policarbonato per evitare che il troppo freddo finisse nella zona in cui non era previsto. Poi è chiaro che una ventola distribuisce meglio l'aria... ma è della sua utilità aulica che si dovrebbe discutere, non di ciò che l'utente preferisce. Io nel mio trivalente non ho alcun problema di questo tipo, SE carico io il frigo e non mia moglie...,
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2023 alle 15:59:20Che svantaggio ha una ventola nel frigo ad alti giri rispetto a una a bassi giri ?
Per il sottoscritto in un trivalente aggiungere una ventolina a bassi giri nel reparto frigo non è fondamentale ma direi utile e l'evaporatore/dissipatore interno ringrazia ma la ventolina deve essere non oltre 8cm a bassigiri e direi non oltre 1000 giri , ovviamente il sistema e condensatore del frigo devono essere correttamente funzionanti altrimenti sarebbe un deciso controsenso , comunque nulla a che vedere con i frigo casalinghi no frost a compressore
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2023 alle 15:25:54purtroppo non lo puoi fare nel trivalente, perchè il pacco radiante spesso fa la brina/ghiaccio e sarebbe troppo freddo per la frutta e la verdura...
Frutta e verdura, in tutti i frigoriferi sono in ambiente chiuso (separato) ma non solo per via della temperatura, visto che il freddo va in basso, basterebbe metterli in alto Ma più che altro per l'umidità, se le tieni negli normali ripiani, l'umidità che serve per mantenerli più a lungo, verrebbe assorbita dal freddo
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2023 alle 18:53:24Appunto, facendo circolare e l'aria, evita che si formi brina
purtroppo non lo puoi fare nel trivalente, perchè il pacco radiante spesso fa la brina/ghiaccio e sarebbe troppo freddo per la frutta e la verdura... Il no frost ha anche altri motivi che non sto a elencare...