quote:Originally posted by attila71> A circa metà scambiatore ma non esiste una pozizione obbligata , stessa posizione anche per l'eventuale secondo termostato ma quest'ultimo a differenza del primo che interviene a circa 55 C° , questo dovrebbe intervenire a circa 60C° e comandare una seconda ventola , quando interviene il secondo termostato sarebbe meglio fare aumentare i giri della ventola in funzione senza aggiungerne un'altra Mario
a che punto della serpentina sarebbe meglio posizionare il termostato? e il secondo termostato sempre sulla stessa serpentina? >
quote:Originally posted by attila71> Se non erro ci sono ventole per pc a velocità variabile a 3 fili , potresti usarne una di queste , quì io sono fuori campo e non saprei consigliare al meglio ma sicuramente con due termostati è possibile governare una sola ventola variandone i giri Mario
ok, meglio variare la velocita' che accendere un altra ventola!!! ma come faccio solo tramite termostato a far variare la velocita'? >
quote:Originally posted by Ecostar> Erri, erri [:)], il terzo filo, nelle ventole per pc, è per "contare" il numero dei giri [:p] le ventole da utilizzare con un variatore di tensione sono quell denominate "PWM", queste partono anche con pochi volt. quelle normali quanto arrivano a 8v già si fermano mi sono trovato estremamente bene con le AF12025 della arctic cooling, sono 4 anni che girano sul mio frigo. ahho una buona portata, che comunque non deve essere eccessiva e un'ottima silenziosità, cosa che considero decisamente più importante. Se hanno poco portata, gireranno per più tempo (e la cosa non è male visto che il tutto verrebbe raffreddato più lentamente ottimizzando il funzionamento del frigo), se sono rumorose rompono le scatole immediatamente.-
quote:Originally posted by attila71> Se non erro ci sono ventole per pc a velocità variabile a 3 fili , potresti usarne una di queste , quì io sono fuori campo e non saprei consigliare al meglio ma sicuramente con due termostati è possibile governare una sola ventola variandone i giri Mario
ok, meglio variare la velocita' che accendere un altra ventola!!! ma come faccio solo tramite termostato a far variare la velocita'? >
>