In risposta al messaggio di vecchio orso del 01/08/2020 alle 15:35:00Dipende dal modello che hai montato sul camper... normalmente basta agire sulla vite che é presente sul quadro di controllo per cambiare i gradi di accensione della ventola..
Buonasera a tutti, Sul mio camper sono intallate le ventoline per raffreddare ( rimuovere) l'aria nel camino del frigorifero. L'accensione automatica credo avvenga intorno ai 18 gradi nel camino, in estate praticamentesempre. C'è il classico quadro comandi con 3 luci ( verde gialla e rossa) Quando accendo in manuale si accende la luce rossa, mentre in automatico , finora, si sono sempre accese verde e gialla. Oggi, in modalità automatico ho trovato tutto acceso ( verde giallo e rossa) Presumo, credo,e, spero che dipenda dal caldo e sia un modo x comunicare che le ventole girano più veloci... E' così? Grazie . Stefano
In risposta al messaggio di damasi del 01/08/2020 alle 15:53:06Ok ... perfetto è la conferma che volevo.
Dipende dal modello che hai montato sul camper... normalmente basta agire sulla vite che é presente sul quadro di controllo per cambiare i gradi di accensione della ventola.. ho preso come esempio quello della cbe... maall'incirca sono quasi tutti uguali... comunque in modalità automatica... il led rosso sta ad indicare che la ventola gira é al massimo di giri... il led giallo indica che la ventola gira a metà potenza... il led verde indica che il sistema é attivato ma le ventole non girano...
In risposta al messaggio di vecchio orso del 01/08/2020 alle 15:59:43
Ok ... perfetto è la conferma che volevo. Ho le ventole da un paio d'anni, e, le tre luci non si erano mai accese contemporaneamente ( la maggior parte delle mie mete è sopra i 1000m slm) Grazie . Stefano
In risposta al messaggio di vecchio orso del 01/08/2020 alle 15:59:43
Ok ... perfetto è la conferma che volevo. Ho le ventole da un paio d'anni, e, le tre luci non si erano mai accese contemporaneamente ( la maggior parte delle mie mete è sopra i 1000m slm) Grazie . Stefano
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2020 alle 17:51:52Ciao Giovanni, nei miei due precedenti camper ho avuto sempre le ventoline per il frigo, e il funzionamento é stato sempre uguale... in modalità manuale, siccome va solo alla massima velocità si accendeva solo il led rosso...
Che io sappia, ma posso sbagliarmi, i tre led non si dovrebbero accendere contemporaneamente: il verde sempre acceso (indica sistema attivo) e le condizioni possono essere solo due: o metà potenza (giallo) o massima potenza(rosso) e non dovrebbe esistere la metà più il massimo perché il tutto avviene modulando la tensione di alimentazione. Infatti, mettendole in manuale (massimo) si accende solo il rosso. Ti suggerisco di fare questa prova: il trimmer di regolazione indicato da damasi giralo velocemente verso destra e verso sinistra più volte, poi mettilo a circa metà percorso. Probabilmente si è depositata della polvere sul potenziometro che da una lettura errata. Giovanni
In risposta al messaggio di vecchio orso del 01/08/2020 alle 15:35:00Ma sono veramente efficienti queste ventoline?
Buonasera a tutti, Sul mio camper sono intallate le ventoline per raffreddare ( rimuovere) l'aria nel camino del frigorifero. L'accensione automatica credo avvenga intorno ai 18 gradi nel camino, in estate praticamentesempre. C'è il classico quadro comandi con 3 luci ( verde gialla e rossa) Quando accendo in manuale si accende la luce rossa, mentre in automatico , finora, si sono sempre accese verde e gialla. Oggi, in modalità automatico ho trovato tutto acceso ( verde giallo e rossa) Presumo, credo,e, spero che dipenda dal caldo e sia un modo x comunicare che le ventole girano più veloci... E' così? Grazie . Stefano
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2020 alle 07:29:05Nei due precedenti camper sono stati indispensabili causa griglie modello piccolo che non permettevano una giusta circolazione d'aria... Quando entravano in funzione dalla griglia superiore usciva aria molto calda... e il frigo raffreddava di più.
Ma sono veramente efficienti queste ventoline? Ovvero la maggior capacità estrattiva dell'aria calda dal vano retro frigo, effettivamente aumenta lo scambio termico sul condensatore? Personalmente ho qualche dubbio. Roberto
In risposta al messaggio di damasi del 02/08/2020 alle 07:58:23Concordo per il vantaggio delle griglie grandi, alcuni costruttori hanno eliminato la zanzariera alle griglie e questo è un'altro piccolo aiuto, ma la cosa fondamentale è è rimane l'istallazione del frigo da parte del costruttore del camper, si vedono troppi svarioni, il principale è l'apertura per le griglie, quella in basso per la manutenzione e quella in alto quasi sempre mal posizionata rispetto al condensatore, ovvero messo troppo in basso, in ragione della quale l'aria calda in uscita non scambia bene nel condensatore, in conclusione sfruttare bene la termodinamica del retro frigo vale molto più delle ventoline,
Nei due precedenti camper sono stati indispensabili causa griglie modello piccolo che non permettevano una giusta circolazione d'aria... Quando entravano in funzione dalla griglia superiore usciva aria molto calda... e ilfrigo raffreddava di più. sul camper attuale che é dotato di griglie grandi non penso di montarle, perché già di suo ha una buona circolazione di aria, in pieno giorno con il camper completamente esposto al sole compreso il lato del frigorifero...ho controllato la temperatura interna del frigo che segnava -17° il congelatore e 4° il resto... questo per dirti che bisogna valutare caso per caso... su quelli precedenti sono stati indispensabili con ottimi risultati... invece su questo attuale dove le griglie sono più grandi e più distanziate tra loro non occorrono...almeno per il momento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2020 alle 09:01:01Infatti hai pienamente ragione che tutto dipende dal costruttore, ma purtroppo molte volte per questioni di spazio sono costretti a montare le griglie superiori alla stessa altezza del condensatore... e purtroppo grazie alla loro posizione non ideale non riescono a far dissipare il calore in eccesso... come succedeva nei miei precedenti mezzi...
Concordo per il vantaggio delle griglie grandi, alcuni costruttori hanno eliminato la zanzariera alle griglie e questo è un'altro piccolo aiuto, ma la cosa fondamentale è è rimane l'istallazione del frigo da parte delcostruttore del camper, si vedono troppi svarioni, il principale è l'apertura per le griglie, quella in basso per la manutenzione e quella in alto quasi sempre mal posizionata rispetto al condensatore, ovvero messo troppo in basso, in ragione della quale l'aria calda in uscita non scambia bene nel condensatore, in conclusione sfruttare bene la termodinamica del retro frigo vale molto più delle ventoline, Roberto
In risposta al messaggio di damasi del 02/08/2020 alle 10:04:45OK.ma non tanto,
Infatti hai pienamente ragione che tutto dipende dal costruttore, ma purtroppo molte volte per questioni di spazio sono costretti a montare le griglie superiori alla stessa altezza del condensatore... e purtroppo graziealla loro posizione non ideale non riescono a far dissipare il calore in eccesso... come succedeva nei miei precedenti mezzi... ma per fortuna o perché hanno adoperato la materia grigia cerebrale... nel mio attuale camper, la griglia superiore è montata molto più in alto del condensatore... ...che gli permette grazie anche alle grandi dimensioni delle griglie di fare l'effetto camino che porta un naturale ricambio d'aria nel suo interno... senza aver bisogno di un aiuto forzato come nei mezzi precedenti...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2020 alle 11:13:09
OK.ma non tanto, per normalizzare la produzione delle pareti, che in linea di massima fanno altre aziende, i tagli delle pareti sono utilizzati per più modelli, le griglie frigo non tengono poi conto delle varianti interne,ecco la natura dei disallineamento, si vedono in giro cose da turchi, con posizionamenti esterni sempre uguali, ma non corrispondenti al frigo, ora più in alto o in basso, per dire che chi progetta gli interni non sa del problema delle pareti già approntare. Nonostante, caso fortuito, abbiano montato la griglia superiore più in alto del condensatore c'è la possibilità di ottimizzare la termodinamica sul condensatore, il deflettore nella foto serve a questo scopo, Inoltre ricorda che il camino del bruciatore scarica all'interno (una volta era fuori 100l) ed ora ha la funzione di contribuire alla risalita dell'aria(vedi inverno) , ma non sempre è corretto il posizionamento, a volte necessita prolungarlo, ecc, ecc. Roberto
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2020 alle 13:07:46anche sul mio camper il camino rimaneva sotto al condensatore in mezzo tra la griglia bassa e alta ,poi mettendoli una prolunga l'ho portato sino alla griglia alta ed ora raffredda molto meglio e il camino si sporca molto meno , prima ogni fine estate dovevo pulire sempre il camino che faceva puzza perchè chiuso dalla foliggine ,da quando gli ho fatto la prolunga sono tre anni che non lo pulisco più e va ancora benone ,mettergli una prolunga è relativamente semplice è il bruciatore lavora molto
ON OT bravo Roberto hai messo il dito nella piaga , fermare lo scarico fumi sotto al condensatore alettato personalmente lo considero un errore che mai condividerò , tra l'altro le ventole in quei casi andrebbero posizionatea metà del retro frigo e mai sopra al condensatore ma per posizionarle bisogna sfilare il frigo , metterle sopra al condensatore senza un apposito deflettore che separa i fumi dall'aria aspirata dalle ventole si rischia fortemente di aspirare forzatamente anche i fumi della combustione sballando la stessa combustione con diminuzione di resa calorica sul circuito ammoniaca quindi è decisamente meglio non metterle , totalmente differente e decisamente migliore sarebbe come alla vecchia maniera con lo scarico fumi intubato e curvato fino alla griglia superiore per il sottoscritto fermare lo scarico fumi sotto al condensatore alettato è una gran cappellata che non porta alcuna miglioria ma solo controindicazioni , tra l'altro alcuni allestitori per ragioni di spazio disponibile piazzano il frigo troppo vicino alla parete perimetrale esterna il che peggiora ulteriormente la situazione , per un trivalente durante la stagione fredda tutto fa brodo ma in questa stagione si notano molto errori di buona posa , errori causati solo e unicamente per comodità dell'allestitore faccio le mie scusa all'autore del 3D per questo OT OFF OT mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/08/2020 alle 16:23:54
Ho precedentemente terminato con un ecc, ecc. Ci metterei anche la nuova moda dei compatti in larghezza, se il frigo non ha una ben precisa collocazione, es. posizione allineata con la cucina, si rischia che per ergonometria(allargamento del corridoio) si recuperi dello spazio sul retro del mobile frigo,sono pochi cm, ma un motivo in più per limitare l'efficienza termodinamica del frigo. Roberto