In risposta al messaggio di bumblebee del 22/10/2018 alle 21:51:43Io non ho mai avuto quel tipo di chiusura e francamente non ne ho mai sentito la necessità: ci sono altre cose ben più importanti da acquistare per attrezzare il camper !
Ciao a tutti osservando altri camper ho notato che tanti hanno dei tendalini praticamente chiusi la mia domanda da pivellino è ma in caso di pioggia o temporale come vi comportate perchè sono indeciso se fare o no l'acquistopremetto che il mio tendalino è un fiamma 45 mi sembra e ci stiamo piano piano attrezzando con vari piccoli accessori qualcosa mi faccio io facendo l'idraulico un po mi arrangio per quanto riguarda il tendalino non ci capisci un piffero
In risposta al messaggio di bottastra del 23/10/2018 alle 09:19:19Appunto hai non vorrei proprio prendere delle cose che poi non utilizzo già con i gavoni ed il peso sono tirato.
Io non ho mai avuto quel tipo di chiusura e francamente non ne ho mai sentito la necessità: ci sono altre cose ben più importanti da acquistare per attrezzare il camper ! Poi molto dipende anche dall'uso che se ne intendefare: se lo si deve usare per fare delle vacanze stanziali di lunga durata, beh potrebbe anche risultare utile, diversamente rischia di trasformarsi in un'ulteriore ed inutile perdita di tempo. Considera che io negli ultimi tempi il tendalino non lo aprivo neanche più, proprio perchè spesso rappresentava una perdita di tempo per i soggiorni di breve durata. Comunque, in caso di pioggia la chiusura sui tre lati non credo che rappresenti un grosso problema o, quanto meno, non penso che comporti dei problemi aggiuntivi, rispetto a quelli che può dare il solo tendalino. Di solito, è sufficiente abbassare leggermente una delle gambe, per creare un minimo di pendenza e far defluire l'acqua: la presenza della chiusura perimetrale non dovrebbe ostacolare più di tanto questa operazione. Al limite, soprattutto se il tendalino è piuttosto lungo, potrebbe risultare utile un rafter-tenditelo da posizionare al centro del tendalino. In linea generale, se posso permettermi di darti un consiglio, rifletti sempre molto bene prima di acquistare nuovi accessori, soprattutto se questi poi sono di costo elevato e/o particolarmente ingombranti: il rischio spesso è quello che rimangano poi inutilizzati, oltre a quello di appesantire oltre misura il camper. Il camper è come una casa, dove tutto può servire: la differenza sta nel fatto che nel camper bisogna avere lo stretto indispensabile, per una questione di spazi e di contenimento dei pesi. Non è da trascurare neanche il tempo necessario per tirar fuori e poi riporre tutta una serie di accessori che non si riesce poi ad utilizzare o che si utilizzano al limite una sola volta. Io nelle mie prime uscite, ricordo che impiegavo tantissimo tempo per allestire la piazzola ogni volta che mi fermavo in un campeggio e ti assicuro che non ne valeva proprio la pena ! E' già tanto, quando arrivi in un posto, il tempo che dovrai perdere per posizionare il cavo della luce, stendere il tappeto, aprire il tendalino e tirar fuori tavolo e sedie. Perchè complicarsi ulteriormente la vita ?
In risposta al messaggio di bumblebee del 23/10/2018 alle 18:34:42Noi (mia moglie ed io) ci siamo fatti solo il telo frontale, quello che va infilato nella feritoia di alluminio del tendalino. Abbiamo acquistato della tela cerata, mia moglie ha cucito un lato per creare un risvolto dove ho inserito un filo di corrente a mo' di nervo, dall'altro lato ha fatto tre ganci per fermare il telo a terra con picchetti. Giusto per creare un po' di "privacy" quando a volte si è troppo vicini ad altri o semplicemente per avere più ombra. In due secondi si toglie e si ripone. La chiusura totale la vedo davvero più impegnativa in caso di repentini cambiamenti meteo.
Appunto hai non vorrei proprio prendere delle cose che poi non utilizzo già con i gavoni ed il peso sono tirato. Grazie dei consigli a tutti
In risposta al messaggio di marob del 23/10/2018 alle 19:20:08Il tuo sistema mi sembra il piu' pratico ma come hai fatto a cucire la tela?
Noi (mia moglie ed io) ci siamo fatti solo il telo frontale, quello che va infilato nella feritoia di alluminio del tendalino. Abbiamo acquistato della tela cerata, mia moglie ha cucito un lato per creare un risvolto doveho inserito un filo di corrente a mo' di nervo, dall'altro lato ha fatto tre ganci per fermare il telo a terra con picchetti. Giusto per creare un po' di privacy quando a volte si è troppo vicini ad altri o semplicemente per avere più ombra. In due secondi si toglie e si ripone. La chiusura totale la vedo davvero più impegnativa in caso di repentini cambiamenti meteo.
In risposta al messaggio di bumblebee del 25/10/2018 alle 22:08:31Mia moglie ha una macchina da cucire tipo quelle che saltuariamente propongono anche Lidl.
Il tuo sistema mi sembra il piu' pratico ma come hai fatto a cucire la tela?
In risposta al messaggio di bumblebee del 25/10/2018 alle 22:08:31Ho una foto del 1999 del telo aggiuntivo fatto e cucito da me:
Il tuo sistema mi sembra il piu' pratico ma come hai fatto a cucire la tela?
www.iz4dji.it