In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2019 alle 10:47:30Haha speriamo !
Dunque ci sarà un bel cielo terso ed il sole farà il suo dovere ... Andrea
In risposta al messaggio di Laikone del 09/02/2019 alle 10:37:50Questi grafici rappresentano la tensione in funzione della capacità delle batterie AGM fiamm rispetto alle fiamm acido liquido.
per questo ti dico che dipende da quanto le scarichi... Se scarichi poco non ci saranno problemi... Qualora le scaricassi di più e con di più intendo almeno arrivare a 11.50/11.80V la batteria più performante trasferiràenergia all'altra batteria e questo NON è gratis a livello di durata... Siamo d'accordo sul fatto che le AGM mantengono più alta la tensione per poi crollare all'ultimo istante, mentre la P/A la perde costantemente arrivando prima ad avere la tensione più bassa? Essendo in parallelo parte dell'energia della AGM confluirà nella P/A per mantenersi livellate e questo costringe a un maggior lavoro la AGM. Quell'energia fosse rimasta nella AGM la potevi usare. Ma tanto la situazione è la seguente... o stressi veramente le batterie, e allora finisce come dico io, oppure non le stressi e si continuerà ad alimentare il falso mito del parallelo ad cazium... il contrario di ciò che dicono i costruttori di batterie.
In risposta al messaggio di anasta del 11/02/2019 alle 10:47:30Reintegrati 1300 Wh in 6/7 ore
Dunque ci sarà un bel cielo terso ed il sole farà il suo dovere ... Andrea
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 11:35:01non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri.
Haha speriamo ! Si cmq sono le 10.30 e sta caricando già da un ora 10.5 amper... Però é leggermente velato nonostante il vento . Sono curioso di vedere se il reintegro coinciderà con i Wh consumati teoricamente ... È la primissima volta che scarichiamo le batterie così tanto. ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/02/2019 alle 11:43:51siamo sempre lì...
Questi grafici rappresentano la tensione in funzione della capacità delle batterie AGM fiamm rispetto alle fiamm acido liquido. AGM ACIDO LIBERO In effetti la progressione resta paragonabile, fino al 30/40%... Dopodichédifferisce... La acido libero crolla di più... Tuttavia non sono condizioni che si dovrebbero verificare spesso... Altrimenti la vita sarà accorciata più da lle scariche eccessive che dal parallelo in se...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2019 alle 21:17:17Se leggi anche prima, questa ricarica l ho fatta col pannello il giorno dopo aver assorbito almeno 1300wh(circa 110 ah) dal pacco batterie durante la notte
non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri. Quei 10.5A per un'ora mi lasciano un po' sorpreso... o meglio... O il pacco batterie era MOLTO scarico, oppure trovo verosimile che sipossa inserire 10.5A per oltre un'ora all'interno di una batteria. Se colleghi un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che risulterà difficile che faccia la stessa cosa. Non ho mai visto nel mio vecchio CB inserire 10A per tutto quel tempo... al massimo 15-20 minuti, dopo la potenza erogata scendeva inesorabilmente a 8, poi a 6 e così via fino a stazionare per parecchie ore a 2A.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2019 alle 21:17:17Quello che dici tu è il comportamento preciso che il regolatore mi fa ogni giorno quando dalle bs ho scaricato 25/35 ah...
non voglio mettere in dubbio i tuoi numeri, però una riflessione la faccio volentieri. Quei 10.5A per un'ora mi lasciano un po' sorpreso... o meglio... O il pacco batterie era MOLTO scarico, oppure trovo verosimile che sipossa inserire 10.5A per oltre un'ora all'interno di una batteria. Se colleghi un CB dotato di Amperometro, ti accorgerai che risulterà difficile che faccia la stessa cosa. Non ho mai visto nel mio vecchio CB inserire 10A per tutto quel tempo... al massimo 15-20 minuti, dopo la potenza erogata scendeva inesorabilmente a 8, poi a 6 e così via fino a stazionare per parecchie ore a 2A.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 12:12:15Si capisco il discorso della agm e la piombo.. La agm. Dovrebbe sopperire al calo della avviamento..
Capire lo stato della batteria esclusivamente in base ai Volt è sbagliato. A meno di avere una batteria rotta, i Volt a fine carica sono SEMPRE quelli giusti. Ne è la riprova anche la vecchia batteria di Tommaso... a finecarica ok, ma dopo poche ore andava a 11V. Ti ho sempre detto che avere batterie diverse come nel tuo caso, non fa esplodere il mezzo, ma non è certo l'accoppiata migliore. Questo lo dicono Varta e Fiamm... Non la pecora Dolly. Il paragone poi fatto con una batteria AGM anche se pagata molto non regge. Pagare molto un prodotto può significare anche un cattivo acquisto e non per forza di cose una buona batteria... Detto questo, è facile sia proprio la AGM a deteriorarsi prima, in quanto ha di norma, i Volt più alti rispetto alle altre, ammesso poi che questa AGM sia stazionaria... E quindi si sobbarca parte del lavoro che dovrebbe fare la pa fino a quando la AGM stessa non raggiunge i valori della pa, solo allora inizierà a lavorare anche la pa a pieno regime...
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2019 alle 16:35:15Bah... Non lo so...
Un sito che vende online le Green Power a 260 euro è un sito molto, ma molto caro. Oggi la GP la si trova online a 224 euro spedizione compresa. Ciò significa che la tua AGM è stata comprata, a caro prezzo, inoltre, 25kgè vero sono pochi... Ma il peso è un indicatore nemmeno troppo affidabile, perché per la verità, è la purezza del piombo a fare la differenza... Inoltre, una AGM stazionaria per la quale si consiglia di caricarla con una tensione uguale alla p/a beh, mi lascia perplesso...
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/09/2019 alle 11:30:54Ciao, concordo che fare full time non rovina necessariamente le batterie... Io praticamente le uso solo 4 /5 ore la sera... Si giorno il pannello copre sempre abbondantemente tutti i consumi fino alle 18.00 almeno.
Sono poco esperto e leggo sempre passivamente, non so dare commenti seri ai tuoi numeri ma ... ma ho capito un paio di cose. Prima di tutto non è detto che la tua attività di fulltimer rovini di più le batterie. Lo faisolo se operi ripetute e continue scariche profonde, ma questo, più capitare di più a chi usa poco il camper. In secondo luogo i pannelli spesso mascherano la morte delle batterie. La settimana scorsa ho lasciato tre giorni il camper dal meccanico per manutenzione e il camper non ripartiva, è stata la prima volta che il mezzo è stato fuori dal sole per così tanto tempo da mesi. Quest'estate ho fatto 7300 km verosimilmente con la BM andata senza accorgermene. Il portafoglio a settembre piange. E siccome avevo preso in contemporanea bm e bs ... nei prossimi mesi vai di bs nuove !
http://Batterie FIAMM 12v 150ah scarica lenta
https://www.subito.it/giardino-...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/09/2019 alle 13:23:54Da quel venditore di subito?
La prossima volta che capiti in Italia se passi da bologna comprati un paio di queste ;-) FIAMM 12v 150ah scarica lenta Io 2 anni fa ho comprato 2 CBS da 100Ah a 140 euro e per ora sono molto contento.
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 10/09/2019 alle 23:34:30La agm che mi hanno venduto appena preso il camper a 198 euro pesava 25 kg x 100 ah
La fiamm pesa 320 grammi ogni Ah, quella di puntoshop 260 grammi ogni Ah... sicuramente meglio la fiamm. CBS e una marca giapponese, del gruppo Hitachi, io le ho comprate da lui!