Buongiorno a tutti!
Dopo aver macinato un po' di discussioni qui sul forum in materia di retrocamere, ho acquistato ed installato questa:
http://amzn.eu/4BpMZjD
Adesso vorrei chiedervi gentilmente se ritenete corretta e SICURA l'installazione.
Premetto che il camper è un Miller Winnipeg su Ducato 244 2.0 JTD del 2002.
Questo è uno schemino per capire come è stata montata:
Dove possibile ho usato una piattina da 2x0,75 mmq, in modo da avere cavi con doppio isolamento.
Ciò soprattutto nel passaggio esterno sotto il pianale del mezzo, visto che la camera è stata installata sotto la targa. Visto che per avere un doppio isolamento sotto il mezzo mi sono ritrovato con due fili in arrivo alla camera, uno l'ho usato per il negativo, che quindi proviene dall'interno del mezzo. I collegamenti tra camera, i suddetti cavi e quello video sono stati stagnati in una scatola Gewiss. Non potendo usare dei passacavi stagni (i cavi in uscita dalla camera avevano i jack e la piattina è appunto piatta) ho provveduto a farli passare nella gomma dei fori, stagnata dall'interno con colla a caldo (piattina e video che sono spessi) o silicone (cavo camera che essendo sottile non mi sono fidato a surriscaldarlo). I collegamenti (come in tutti i casi tranne alcune eccezioni che specificherò) sono fatti con faston da 4,80 x 0,5 (indicati x sezione cavo da 0,5 a 1 mmq).
Ho utilizzato un deviatore a tre posizioni "I 0 II" in modo da poter avere camera e monitor accesi con retromarcia, spenti, sempre accesi sottochiave (anche ad uso retrovisore).
Il positivo sottochiave l'ho preso con un rubacorrente da fusibile lamellare come questo
protetto con 5A, nel portafusibili cabina lato guidatore sullo slot del cruise (che purtroppo non dovrebbe essere utilizzato, visto che ho avuto conferma a mie spese, la modifica cruise non va sul 2.0 JTD).
Il positivo della retromarcia l'ho preso dal connettore nel cofano motore, per evitare di fare modifiche al portalampada che è in una posizione sicuramente più esposta all'acqua. Arrivare al suddetto connettore non è difficile, occorre solo smontare il filtro dell'aria con i relativi tubi di ingresso - uscita. A monte del connettore ho tagliato il cavo di ritorno e vi ho collegati due cavi in uscita. Uno è ovviamente il suo verso il portalampada; l'altro è un cavo da 1,5 mmq che entra dalle apposite predisposizioni del telaio, nel vano portafusibili della cabina (per crimpare insieme i cavi ho usato un faston femmina tondo x cavi sez. 0,5 - 1,5 mmq, privato della plastica esterna e protetto invece da guaina termorestringente). Nella cabina ho posizionato un portafusibile con un 5A. Il portafusibile è collegato in ingresso ed uscita con due faston tondi x cavi sezione 0,5 - 1,5 mmq. Da qui prosegue cavo da 1,5 mmq verso il centro cruscotto ove sono posizionati monitor e deviatore. Quello del positivo retro è fondamentalmente l'unico cavo non piattina, quindi non a doppio isolamento.
I collegamenti dietro il deviatore, che è tipo questo
sono fatti con i soliti faston piatti.
Il negativo è preso da una vite su telaio nel vano portafusibili. Purtroppo non avevo un capocorda tondo e dovendo richiudere, ho dovuto spellare il cavo che ho avvolto sul gambo della vite che è stata serrata al suo posto. Essendo un lavoro tutt'altro che pulito, sostituirò al più presto questa schifezza con un capocorda adatto.
Tutto funziona regolarmente, ma la domanda è... non do fuoco al camper?!?
Grazie per essere arrivati a leggere fin quaggiù e dell'aiuto ed i consigli che vorrete darmi.