In risposta al messaggio di pedro6 del 09/01/2019 alle 16:00:35In genere la batteria del motore non viene ricaricata quando si inserisce la 220V. In alcuni mezzi però la centralina ha un sistema apposito che serve esclusivamente al mantenimento della carica di tale accumulatore.
ciao a tutti, scusate ma sono inesperto e magari potrebbe sembrare scontato, ma vorrei sapere se quando collego il camper alla 220 volt il caricabatterie quando termina di caricare la batteria dei servizi passa a quelladel motore, leggendo ho capito (non so se bene) che tale funzione verrebbe gestita dal parallelatore, eventualmente come faccio a vedere se il mio camper è già equipaggiato del parallelatore? grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/01/2019 alle 16:08:29grazie
In genere la batteria del motore non viene ricaricata quando si inserisce la 220V. In alcuni mezzi però la centralina ha un sistema apposito che serve esclusivamente al mantenimento della carica di tale accumulatore. Senzaandare a cercare nell'impianto elettrico, per vedere se questa funzione è disponibile e funzionante basta misurare la tensione della batteria motore dopo varie ore di fremo del mezzo, e con 220V collegata da qualche ore. In genere in quella situazione la tensione della batteria servizi dovrebbe attestarsi intorno ai 13,8 - 14V, mentre quella motore dovrebbe stare a 12,5-12.9V se non ricaricata; a 13,2-13,5V o più se collegata per la ricarica.