In risposta al messaggio di supertenere del 10/01/2019 alle 21:08:15Come ti ha detto Alva,con esattezza non potrai mai sapere effettivamente in che condizioni siano le batterie.Credo tu faccia prima a provarle utilizzando il camper.
Salve a tutti. Vorrei verificare lo stato delle batterie servizi del mio nuovo (usato) camper, per capire se sono ancora buone o se sia meglio cambiarle. Non conosco loro età, nè so se andavano bene o meno quando il precedenteproprietario ha smesso di usare il camper. Ne ho portata a casa intanto una delle 2; si tratta di una Varta Hobby da 90ah. Ho fatto fare al caricabatterie “intelligente” un ciclo “recovery” (desolfatazione, immagino), dopodiché l’ho messa in carica, sempre con lo stesso caricabatterie. Durante la carica ho registrato con il multimetro 13,3 volt, il che mi farebbe pensare che la batteria sia da buttare, perché avevo letto che in carica dovrebbe stare oltre i 14. A fine carica (non so quanto sia durata, sicuramente più di 12 ore) con il multimetro misuro 12,76 volt, il che mi farebbe pensare che non sia da buttare. Mi sapete dire qualcosa? La tengo o la butto? Grazie, scusate l’ignoranza, ma fino a 2 giorni fa, prima di “studiare”, non sapevo nemmeno cosa fosse un multimetro...
In risposta al messaggio di supertenere del 10/01/2019 alle 21:08:15Per verificare quanta carica riesce ancora a fornire puoi usare un metodo "sperimentale":
Salve a tutti. Vorrei verificare lo stato delle batterie servizi del mio nuovo (usato) camper, per capire se sono ancora buone o se sia meglio cambiarle. Non conosco loro età, nè so se andavano bene o meno quando il precedenteproprietario ha smesso di usare il camper. Ne ho portata a casa intanto una delle 2; si tratta di una Varta Hobby da 90ah. Ho fatto fare al caricabatterie “intelligente” un ciclo “recovery” (desolfatazione, immagino), dopodiché l’ho messa in carica, sempre con lo stesso caricabatterie. Durante la carica ho registrato con il multimetro 13,3 volt, il che mi farebbe pensare che la batteria sia da buttare, perché avevo letto che in carica dovrebbe stare oltre i 14. A fine carica (non so quanto sia durata, sicuramente più di 12 ore) con il multimetro misuro 12,76 volt, il che mi farebbe pensare che non sia da buttare. Mi sapete dire qualcosa? La tengo o la butto? Grazie, scusate l’ignoranza, ma fino a 2 giorni fa, prima di “studiare”, non sapevo nemmeno cosa fosse un multimetro...
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 11/01/2019 alle 19:44:59Questo mi pare un ottimo metodo! Ma come posso collegare un carico conosciuto? Scusa, sono ignorante in materia, immagino tu ti riferisca ad un qualcosa che vada a 12 volt, tipo una lampadina da auto, non a 220 volt, giusto? E se fosse una lampadina da auto, come la collego alla batteria?
Per verificare quanta carica riesce ancora a fornire puoi usare un metodo sperimentale: prendi la batteria dopo la carica, falla riposare qualche ora e dopo gli colleghi un carico conosciuto (tipo una lampadina da 50W) oqualcosa di simile. Tieni sotto controllo la tensione misurandola ogni ora o se non cala rapidamente ogni due ore. Per una corretta misura dovresti staccare il carico, magari attraverso un interruttore, aspettare 4/5 minuti e poi misurare il valore della tensione a vuoto della batteria. Prendi nota di tutti i valori di tensione e degli orari al quale li hai presi. Se verifichi che la tensione è calata fino a 12V o poco più, blocca il test. Per vedere quanti Ampere ha erogato, dividi il carico che hai collegato alla batteria per 12V (a spanne), poi moltiplica l'amperaggio così ottenuto per il tempo a cui è rimasto collegato il carico alla batteria. Otterrai il numero di Amper totali erogati dalla batteria prima di arrivare alla tensione limiti a cui hai effettuato l'ultima misura ed avrai una indicazione di massima su quanta carica la batteria è in grado di erogare.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/01/2019 alle 22:14:50Ciao Hunter, vorrei chiarire alcune cose, forse già dette, ma penso sia utile metterle insieme e con chiarezza, anche perchè se hai fatto conoscenza da poco con il multimetro (bravo) mi viene il dubbio che qualche formula ti sfugga.
Ciao Alva. It... Siccome ancora non ha risposto nessuno, puoi dirmi la tua sul comportamento nella tensione rispetto ai consumi effettivi che ho riscontrato sulle mie batterie, Nell ultimo post mio, in questo topic? Grazie
In risposta al messaggio di supertenere del 11/01/2019 alle 21:22:55Recupera una lampadina alogena a 12V con relativo portalampada, collegala a due cavi elettrici non troppo sottili magari con un interruttore. Sulla batteria AGM dovresti avere su anodo e catodo due filettature M6 o altro. Metti nelle filettature due perni del giusto diametro e fissa su questi perni gli avvolgimenti dei cavi elettrici della lampadina. Con l' interruttore accendi e spegni la lampada per fare il test...
Questo mi pare un ottimo metodo! Ma come posso collegare un carico conosciuto? Scusa, sono ignorante in materia, immagino tu ti riferisca ad un qualcosa che vada a 12 volt, tipo una lampadina da auto, non a 220 volt, giusto? E se fosse una lampadina da auto, come la collego alla batteria?
In risposta al messaggio di anasta del 11/01/2019 alle 22:43:46Ciao anasta.. Io non sono l autore di questo topic, ma se la tua risposta si riferisce al mio quesito Nell altro topic che ho linkato (mi scuso per la. Confusione...) la mia domanda è piuttosto un altra... Ovvero ho notato che le mie batterie(190ah)dopo un dato consumo, ad esempio 34 ah(6 ore di tv, 12 ore di trumavent varie ore di luci pompa e carica 2 smartphone) , scendono a 12.5 v... Il che vuol dire circa il 70% della capacità... Ma il 30 % della "mia capacità" sarebbe 57ah e non 34 ah.
Ciao Hunter, vorrei chiarire alcune cose, forse già dette, ma penso sia utile metterle insieme e con chiarezza, anche perchè se hai fatto conoscenza da poco con il multimetro (bravo) mi viene il dubbio che qualche formulati sfugga. E' normale che sia così, nessuno nasce imparato, ma se ho capito bene tu hai sicuramente voglia di imparare. Per sapere quanti ampere consuma un caricoda esempio 60 watt a 12 volt: A = W/ V cioè 60 /12 = 5A Se lo tieni collegato per 2 ore avrà consumato 10 Ah ampere/ora che fanno 10x12= 120 Wh Tu hai messo in parallelo secco 2 batterie 1 piombo acido e 1 AGM, hanno cicli di carica diversi, la AGM richiede in fase di carica una tensione un poco più alta, dunque non si ricaricherà mai al massimo. Se carichi una batteria (o 2 in parallelo, è la stessa cosa) è come se riempi una tanica di acqua, è piena ma non sai se ci sono bolle d'aria. Per conoscere il contenuto la devi svuotare misurandolo. E' quello che ti è stato proposto. A batterie cariche colleghi un carico noto, direi non superiore a 5 ampere per fare una cosa simile alla realtà, e vedere quanto tempo ci mette la batteria(e) ad arrivare ad una tensione che riteniamo minima (direi 12,2, comunque non inferiore a 12). A questo punto farai la moltiplicazione (es 5A x 8 h = 40 Ah). Questa sarà la capacità come ti è stato già detto indicativa, orientativa, della/e tua batteria/e. Credo di aver scritto tutto chiaro, ovviamente correzioni e critiche sempre ben accette. buono studio Andrea
In risposta al messaggio di supertenere del 12/01/2019 alle 15:47:33la lampadina ha 3 puntali, un negativo e due positivi, come hai collegato la lampadina alla batteria?
Ho fatto come suggerito da Anasta e Ycarus77. Ho attaccato una lampadina da 55 watt, che sono 4,5 ampere / ora. Però non funziona
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2019 alle 15:56:29Forse ho sbagliato lampadina, la mia due puntali
la lampadina ha 3 puntali, un negativo e due positivi, come hai collegato la lampadina alla batteria?
In risposta al messaggio di supertenere del 12/01/2019 alle 16:42:31Non hai sbagliato lampadina,Se ha 3 puntali è una h4(abbagliante e anabbagliante nella stessa lampada)La tua è una h7 che è solo anabbagliante.
Forse ho sbagliato lampadina, la mia due puntali
In risposta al messaggio di Paolol del 12/01/2019 alle 22:42:09Risolto il mistero della lampadina che non si accendeva...
Non hai sbagliato lampadina,Se ha 3 puntali è una h4(abbagliante e anabbagliante nella stessa lampada)La tua è una h7 che è solo anabbagliante. Comunque non funziona nel senso che non si accende?Hai provato ad invertire i contatti,hai provato a cambiare lampadina? Ma la domanda più importante è;Supertenere quella vecchia vero? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di supertenere del 13/01/2019 alle 21:51:54... Io ricordo quella moto perché nel 2000 a 15 anni mi investì a 90 kmh secchi (limite di 50), mentre facevo una svolta a sx su un ciao a tarda notte... Eravamo una comitiva, io il primo (non troppo lucidi) .. Botta stellare più di 30 punti, commozione cerebrale, dito mignolo frantumato letteralmente ed é ancora handicappato. Ciao piaggio piegato a 90 gradi. Per fortuna il tipo della moto non si fece nulla e alla fine anche io in un paio di giorni ero a casa... Concorso di colpa, io dovevo dare la precedenza lui andare piano.
Risolto il mistero della lampadina che non si accendeva... si, supertenere quella vecchia. Bianca e rossa, acquistata usata nel 98, lei era del 90. Acquistata con 40000 Km, portata a 75000 e poi venduta. La mia unica motodella vita. La ricordo ancora con estremo affetto. I suoi 70 cavalli, che la portavano da 0 a 100 in poco più di 5 secondi, mi davano i brividi!! Vedo che ce l’hai come avatar
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/01/2019 alle 00:39:32Beh, non è un bel ricordo
... Io ricordo quella moto perché nel 2000 a 15 anni mi investì a 90 kmh secchi (limite di 50), mentre facevo una svolta a sx su un ciao a tarda notte... Eravamo una comitiva, io il primo (non troppo lucidi) .. Botta stellarepiù di 30 punti, commozione cerebrale, dito mignolo frantumato letteralmente ed é ancora handicappato. Ciao piaggio piegato a 90 gradi. Per fortuna il tipo della moto non si fece nulla e alla fine anche io in un paio di giorni ero a casa... Concorso di colpa, io dovevo dare la precedenza lui andare piano. Niente .. Mi é rivenuto tutto in mente.. L unico incidente vero che ho avuto...
In risposta al messaggio di supertenere del 14/01/2019 alle 08:40:41Secondo me puoi bloccare il tutto a 12,2 - 12,3 V, e più che sufficiente per farsi una idea.
A che tensione occorre fermarsi per un uso normale della batteria? Cioè prima di arrivare a stressarla? 11.8? 12?
In risposta al messaggio di supertenere del 13/01/2019 alle 21:51:54No come avatar ho una triumph del '95(non quella da elettricista che fanno adesso simile alla bmw)Mi è sempre piaciuta moltissimo la supertenerè,hai fatto male a darla via
Risolto il mistero della lampadina che non si accendeva... si, supertenere quella vecchia. Bianca e rossa, acquistata usata nel 98, lei era del 90. Acquistata con 40000 Km, portata a 75000 e poi venduta. La mia unica motodella vita. La ricordo ancora con estremo affetto. I suoi 70 cavalli, che la portavano da 0 a 100 in poco più di 5 secondi, mi davano i brividi!! Vedo che ce l’hai come avatar