https://moparstore.it/kit-argan...
https://www.ebay.it/itm/1551133...
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13Hai provato a andare direttamente a un magazzino ricambi Fiat, portando il numero di telaio?
un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale per montare il verricello ela ruota di scorta. Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo : ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
www.iz4dji.it
https://www.ebay.it/itm/1119314...
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13Buongiorno:
un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale per montare il verricello ela ruota di scorta. Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo : ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
In risposta al messaggio di vale64 del 21/05/2024 alle 20:32:13Ma poi sei capace in una notte di pioggia, col camper a terra, abbassare la ruota e andare sotto a prenderla?
un saluto a tutti, sto definendo l'acquisto di un semintegrale nuovo su meccanica Fiat Ducato 35 light e ruote in lega da 16.(x290) Fortunatamente sembra ci sia lo spazio sotto al pianale per montare il verricello ela ruota di scorta. Il concessionario si è reso disponibile ad installarlo mentre procede ad installare altro , ma mi ha chiesto di procurarmelo. E qui cominciano i problemi... in teoria il verricello dovrebbe essere questo : ... ma (ammesso che sia lui...) è introvabile sui siti Mopar/Fiat in rete ho trovato qualcosa ma sono molto confuso: sembrerebbero destinati ai furgonati (?) ... ingrandendo le foto di questo , si nota sulla traversa più lunga la scritta solo versione cabinato , mentre sulla staffa a sinistra più piccola si nota la scritta solo versione furgonato non capisco : forse in base al telaio va montato uno o l'altro? in altri siti nella descrizione dello stesso prodotto è evidenziato solo versione pesante Se il casino non fosse ancora sufficiente, la mia idea sarebbe di utilizzare la ruota di scorta che avevo fatto per il vecchio camper, sempre da 16 ma in ferro e per Citroen jumper. in questo caso un venditore gentilmente mi ha detto che serve una piastra aggiuntiva ma non mi ha indicato quale. Ringrazio chi avrà avuto la pazienza di leggere fino qui e volesse aiutarmi a capirci qualcosa... Grazie in anticipo Valerio vale64
In risposta al messaggio di Furio59 del 22/05/2024 alle 15:11:45Buonasera:
Ancora qualche chiarimento: -le predisposizioni sotto il telaio ci sono, parlo del van ma penso anche su un semintegrale, purché con telaio originale; - se non si ha manualità a cambiare la ruota di scorta, in effetti valela pena di valutare se averla a bordo comunque; tirare giù la gomma o rimetterla su entrambe è facile, non è necessario infilarsi sotto al camper perché il cavo è lungo e la gomma arriva fino a fuori della sagoma del mezzo (qui però parlo del van 6,36 mt., su un semiintegrale bisogna valutare lo sbalzo posteriore); - sempre su un semiintsemiintebisogna valutare se mettersi la ruota nel garage, sicuramente più comoda e protetta; -altra cosa importante, è bene fare pratica prima del bisogno, e comunque almeno una volta all'anno abbassare la gomma di scorta con il verricello e lubrificare il sistema. Personalmente ho pratica, ho 8 cerchi, 4 per le gomme estive e 4 per le invernali , quindi due volte all'anno mi sostituisco le gomme da solo (con cric a pantografo da officina, pistola pneumatica e chiave a bussola dinamometrica, tutta attrezzatura di cui dispongo). Come scorta uso alternativamente una delle invernali o una delle estive, in questo modo il verricello viene usato spesso e si prevengono malfunzionamenti da ruggine e non utilizzo. Essendo il dispositivo di sollevamento studiato solo per il cerchio in lamiera, ho modificato la parte finale del cavo, saldando un perno filettato con una boccola e un dado della stessa.misura di quello delle ruote, che mi permette di fare passare il cavo attraverso il foro del mozzo sul cerchio . Comodo avere anche a bordo una chiave con braccio estensibile per non spaccarsi la schiena a svitare i bulloni, e una luce frontale per uso notturno quando invece la sfiga ci vede benissimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/05/2024 alle 23:14:27confermo che anche sulle versione semintegrali il prodotto che hai evidenziato va bene.
Io avevo acquistato questo, montato su ducato van del 2023, mt6.36, telaio Heavy: Siccome uso un cerchio in lega come scorta, ho poi modificato la piastra che aggancia il cerchione, perche' il foro centrale del cerchio in lega è più piccolo di quello in ferro e non ne consente il passaggio.
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 17:17:53Ho la ruota di scorta in ferro e cerchi in lega, sono necessari disco adattatore e colonnine di Fissaggio ad hoc
Buonasera, l'argomento mi interessa molto, ma ho dei dubbi a riguardo e prima di azzardare (anche se il costo è abbastanza irrisorio) ad installare una cosa che magari è utile solo per aumentare il peso del camper, volevosapere se c'è qualcuno che già ce l'ha e magari lo ha anche usato. I dubbi che ho sono i seguenti: Il mio furgonato è lungo 6,40 mt, ha i fori filettati per la staffa del portaruota ma vorrei vedere all'atto pratico come si smonta e rimonta la ruota di scorta in caso di foratura (praticamente se è possibile farlo senza dover chiamare il carro attrezzi). Ho i cerchi in lega e non so se un cerchio in ferro possa essere montato sul mozzo della ruota senza cambiare anche i bulloni. Grazie a chiunque mi aiuti a dissipare i miei dubbi. Stefano
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 17:17:53ruota firata si smonta nel modo piu naturale e classico volendo si può fare fare il lavoro da altri .
Buonasera, l'argomento mi interessa molto, ma ho dei dubbi a riguardo e prima di azzardare (anche se il costo è abbastanza irrisorio) ad installare una cosa che magari è utile solo per aumentare il peso del camper, volevosapere se c'è qualcuno che già ce l'ha e magari lo ha anche usato. I dubbi che ho sono i seguenti: Il mio furgonato è lungo 6,40 mt, ha i fori filettati per la staffa del portaruota ma vorrei vedere all'atto pratico come si smonta e rimonta la ruota di scorta in caso di foratura (praticamente se è possibile farlo senza dover chiamare il carro attrezzi). Ho i cerchi in lega e non so se un cerchio in ferro possa essere montato sul mozzo della ruota senza cambiare anche i bulloni. Grazie a chiunque mi aiuti a dissipare i miei dubbi. Stefano
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 20:33:28il cavo è sufficentemente lungo per far strisciare la ruota fino fuori la sagoma del furgone Una volta agganciata l altra agendo sull arganello se la porta sotto e la aggaccia
Grazie delle vostre risposte, anche se il dubbio sulla facilità di estrarre la ruota da sotto il furgone e rimettercela dopo averla cambiata mi lascia un po' perplesso. Ogni sei mesi mi faccio da solo il cambio ruote estive/invernali,è una discreta fatica, ma ancora riesco a farlo senza grossi problemi. Però un conto è far rotolare una ruota gonfia, un'altra è tirarla via da sotto il camper... questo mi lascia un po' perplesso. E' vero anche che potrei chiamare il carro attrezzi e farlo fare a lui, ma preferirei essere in grado di farlo da solo.
In risposta al messaggio di The Beagle del 09/07/2024 alle 20:33:28avevo gli stessi dubbi, quindi prima di procedere all'acquisto ho visionato una serie di filmati dimostrativi.
Grazie delle vostre risposte, anche se il dubbio sulla facilità di estrarre la ruota da sotto il furgone e rimettercela dopo averla cambiata mi lascia un po' perplesso. Ogni sei mesi mi faccio da solo il cambio ruote estive/invernali,è una discreta fatica, ma ancora riesco a farlo senza grossi problemi. Però un conto è far rotolare una ruota gonfia, un'altra è tirarla via da sotto il camper... questo mi lascia un po' perplesso. E' vero anche che potrei chiamare il carro attrezzi e farlo fare a lui, ma preferirei essere in grado di farlo da solo.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di vale64 del 09/07/2024 alle 22:16:41una volta agganciata saldamente al cavetto ( tenendolo sempre teso )tutto fila liscio .... non riavvolgere il cavo senza la ruota o un peso che lo tenga teso...
avevo gli stessi dubbi, quindi prima di procedere all'acquisto ho visionato una serie di filmati dimostrativi. allego il link di una video molto chiaro che parte con l'installazione del kit e nel finale va vedere bene comela ruota si posizioni al suo posto , prima strisciando e poi sollevandosi Chiaramente un minimo andrà posizionata e centrata a terra sotto al camper in funzione della lunghezza del cavo . io ho solo aggiunto una chiave a cricchetto con prolunga per essere più comodo dato che il punto in cui va inserito il perno ovviamente è sotto al camper.