In risposta al messaggio di SilverHaze del 11/11/2024 alle 20:32:42Ok grazie, domani provo a mettere pochi metri con un cavo da 6mm per vedere se cambia qualcosa
Si potrebbe essere la tensione bassa.Di norma non scende sotto gli 11. 10 è bassissima. 10 mt di cavo non sono pochi.
In risposta al messaggio di tasse85 del 11/11/2024 alle 20:51:46Comunque strano tu abbia qualcosa sulla connessione perchè 10 mt di cavo da 4mmq a 10A (spunto del cinebasto) fanno una caduta di tensione di 0,4V. La formulina del calcolo della resistenza non sbaglia .
Ok grazie, domani provo a mettere pochi metri con un cavo da 6mm per vedere se cambia qualcosa
In risposta al messaggio di tasse85 del 11/11/2024 alle 20:51:46Il problema che descrivi e legato alla mancanza di carburante, errore E-8
Ok grazie, domani provo a mettere pochi metri con un cavo da 6mm per vedere se cambia qualcosa
In risposta al messaggio di Szopen del 12/11/2024 alle 08:39:36Ho provato a schiacciare le 2 frecce ma passa solo da manuale a automatico , quando tenta l'accensione questo è quello che compare sullo schermo.
Il problema che descrivi e legato alla mancanza di carburante, errore E-8 Con il riscaldatore spento tieni premuto per alcuni secondi le frecce SU e GIU' contemporaneamente, noterai che si attiva la pompapuò servire farlo un paio di volte per riempire il circuito di gasolio, dopodiché prova ad accenderlo, rammenta che il Vevor funziona anche con una tensione di 11 Volt. La pompetta e' stata correttamente posizionata? Ciro.
In risposta al messaggio di tasse85 del 12/11/2024 alle 16:55:11Devi farlo a riscaldatore spento.
Ho provato a schiacciare le 2 frecce ma passa solo da manuale a automatico , quando tenta l'accensione questo è quello che compare sullo schermo.
In risposta al messaggio di Szopen del 12/11/2024 alle 17:06:03È partito ti ringrazio, approfitto per chiederti un'altra cosa , quando è spento è normale che dalla bocchetta di aria calda che entra nel camper sentire odore di gasolio ?
Devi farlo a riscaldatore spento. Per quel display/controller i tasti da premere contemporaneamente sono il tasto - (meno) in basso a destra ed il tastino per le impostazioni con la chiave in alto a sinistra. Deve apparirela scritta HOF. Per fare spegnere la pompa dopo almeno una trentina di secondi premi solo il tasto - (meno), la pompetta si arresterà e potrai provare ad avviarlo nuovamente, verifica visibilmente se ci sono bolle d'aria lungo il tubicino tra pompetta e riscaldatore. Ciro.
In risposta al messaggio di tasse85 del 13/11/2024 alle 00:15:58Assolutamente NO!
È partito ti ringrazio, approfitto per chiederti un'altra cosa , quando è spento è normale che dalla bocchetta di aria calda che entra nel camper sentire odore di gasolio ?
In risposta al messaggio di lele71 del 13/11/2024 alle 08:10:55Da dove pesca il gasolio non centra nulla.
Assolutamente NO! Mi viene un dubbio: come hai collegato il prelievo di gasolio? (un T sul ritorno del mezzo per caso?)
In risposta al messaggio di tasse85 del 13/11/2024 alle 00:15:58Dove e' come e' stato montato? E' stato pulito di recente? Hai un facile accesso al riscaldatore?
È partito ti ringrazio, approfitto per chiederti un'altra cosa , quando è spento è normale che dalla bocchetta di aria calda che entra nel camper sentire odore di gasolio ?
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 08:53:15E invece da dove pesca e come lo pesca è rilevante!
Da dove pesca il gasolio non centra nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di tasse85 del 13/11/2024 alle 00:15:58no, probabilmente aspira i fumi di combustione
È partito ti ringrazio, approfitto per chiederti un'altra cosa , quando è spento è normale che dalla bocchetta di aria calda che entra nel camper sentire odore di gasolio ?
In risposta al messaggio di lele71 del 13/11/2024 alle 09:08:25La pressione idonea al funzionamento del riscaldatore e' stabilità dalla pompetta.
E invece da dove pesca e come lo pesca è rilevante! Se lo ha messo sul ritorno può succedere che quando il motore gira gli mandi gasolio (un minimo di pressione c'è anche sul ritorno) e gli intasi il bruciatore. Io peresempio per ovviare a questo problema ho dovuto mettere una elettrovalvola altrimenti ogni accensione fumava tantissimo e se facevo tanti km mi trovavo anche il tubo dell' aria pieno di gasolio da tanto che si riempiva
In risposta al messaggio di tasse85 del 13/11/2024 alle 11:02:34Nella nicchia entra aria dall'esterno e non va bene, la puzza che senti e' quasi certamente dovuto a questo, serve portare un tubo dalla cellula al retro del riscaldatore, l'aria "pulita" dev'essere riciclata dalla cellula, in questo modo avrai un miglior funzionamento del riscaldatore oltre ad un minor e tangibile consumo di carburante.
Il webasto Cino è stato montato dentro la nicchia esterna dove prima cerano 2 bombole , la marmitta va fuori mentre la presa dell'aria rimane dentro la nicchia ,dalla nicchia parte anche il tubo dell'aria calda che va dentrola cella . il webasto è arrivato già montato , io ho dovuto solo collegare i 3 tubi , il gasolio lo pesca dalla sua tanica ,non dal serbatoio del camper
In risposta al messaggio di Szopen del 13/11/2024 alle 11:15:44Ero riuscito a risolvere tutti i problemi, ma ieri sono rimasto senza gasolio e quando l'ho ricaricato ha iniziato a puzzare di gasolio da dove arriva l'aria calda.
Nella nicchia entra aria dall'esterno e non va bene, la puzza che senti e' quasi certamente dovuto a questo, serve portare un tubo dalla cellula al retro del riscaldatore, l'aria pulita dev'essere riciclata dalla cellula,in questo modo avrai un miglior funzionamento del riscaldatore oltre ad un minor e tangibile consumo di carburante. Se ne hai bisogno, scrivimi in privato che ti giro una sorta di manuale in italiano con le istruzioni del tuo display/controller. Ciro.
In risposta al messaggio di tasse85 del 21/11/2024 alle 14:04:56Come per il serbatoio del motore anche quello del riscaldatore non deve rimanere mai a secco.
Ero riuscito a risolvere tutti i problemi, ma ieri sono rimasto senza gasolio e quando l'ho ricaricato ha iniziato a puzzare di gasolio da dove arriva l'aria calda. vi posto le foto di come è montato
In risposta al messaggio di Szopen del 21/11/2024 alle 14:43:35Il tubo grigio con il finale nero è la presa d'aria pulita .
Come per il serbatoio del motore anche quello del riscaldatore non deve rimanere mai a secco. Impara a capire piu o meno i consumi e cerca di rifornirti di gasolio ben prima che finisce altrimenti, oltre alla puzza rischianche delle bruttissime fumate, inoltre non e' un bene per il riscaldatore rimanere senza carburante, mentre sta viaggiando magari a 200 gradi si ritrova di colpo a spegnersi creando alla lunga solo danni alla camera di combustione. Quel tubo grigio con filtro nero e' quello dell'aria comburente? Ciro.
In risposta al messaggio di tasse85 del 21/11/2024 alle 14:04:56L’aria la deve prendere dall’interno della cellula, io l’ho portata dietro al sedile di guida e non ci deve essere modo che gli odori da fuori entrino dentro
Ero riuscito a risolvere tutti i problemi, ma ieri sono rimasto senza gasolio e quando l'ho ricaricato ha iniziato a puzzare di gasolio da dove arriva l'aria calda. vi posto le foto di come è montato
In risposta al messaggio di tasse85 del 21/11/2024 alle 14:59:24Facendo lavorare correttamente il riscaldatore a non meno di 180 gradi per un buon quarto d'ora e con tutto aperto.
Il tubo grigio con il finale nero è la presa d'aria pulita . ora come posso fare a far smettere l'odore di gasolio ?