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In risposta al messaggio di sport15 del 18/12/2024 alle 15:25:17I riscaldatori di quel tipo, cioè webasto, eberspacher, planar, se montati all'interno correttamente, non emanano nessun odore perche il montaggio prevede che tutti i collegamenti siano comunque all'esterno ed essendo il riscaldatore una camera stagna, dai tubi aria da riscaldare/aria riscaldata non può uscire nulla, solo se si fora la camera di combustione i gas combusti possono essere convogliati all'interno ma questo avverrebbe anche se fosse stato montato fuori
Io invece sui miei mezzi l'ho sempre installato fuori, sottopianale e mai l' avrei voluto all'interno. Schizzi, polvere o altro non ne prende perché ha il suo contenitore. Per la manutenzio/sostituzione, si svitano 4 dadi ed hai in mano tutto. Niente odori e soprattutto niente rumore. Gianluca
In risposta al messaggio di Stad79 del 18/12/2024 alle 16:15:33La probabilità di incendio con un riscaldatore e gasolio è molto bassa, molto più probabile un incendio provocato da impianto elettrico fatto male.
Grazie mille delle vostr le opinioni. Io avrei un bel posto sotto la panca di fronte alla dinette, sarei vicino al galleggiante e distante dalla batterie servizi ma per questo non c’è’ Problema perché passerei da sotto.Per il discorso rumore non mi interessa in quanto continuerei ad usare la truma a gas. Questo sarebbe usato quando sono in sosta in giro per tenere la cellula in temperatura oppure quando siamo all’interno durante Il giorno. E’ vero che esiste lo scatolotto in acciaio che comunque lo proteggerebbe ma il vevor a differenza del webasto o simile non e’ fatto per stare all’esterno in balia di eventuali infiltrazioni…. Dall’altra parte però ho timore ad avere un fuoco del valore di 100 € all’ interno del camper… ma a mio modo di vedere la sua installazione all’interno con la sua dima a supporto sarebbe la miglior scelta funzionale. Per fortuna ho molta praticità e attrezzatura quindi riesco a fare un po tutto sul camper… un altro ragionamento che faccio e’ … in caso dovesse prendere fuoco da dentro sarebbe un disastro ma anche mettendolo sotto per quando dentro a un contenitore … le fiamme potrebbero uscire e sopra c e’ il legno … non so… i vostri ragionamenti sono molto utili ad ogni modo!
In risposta al messaggio di banoyo del 18/12/2024 alle 16:40:44In effetti hai ragione ! Grazie
La probabilità di incendio con un riscaldatore e gasolio è molto bassa, molto più probabile un incendio provocato da impianto elettrico fatto male. Un incendio a bordo è a bordo, cambia poco se sotto o sopra.
In risposta al messaggio di Stad79 del 18/12/2024 alle 18:28:48Il punto debole per pericoli di incendio, dei riscaldatori, è il passaggio dello scarico attraverso il pavimento, poco importa che costino 100 o 1000, la tecnologia di funzionamento è la stessa, per questo il montaggio in esterno dovrebbe essere più sicuro, essendo invece l' aria riscaldata, a dover passare dal pavimento.
In effetti hai ragione ! Grazie
In risposta al messaggio di masivo del 18/12/2024 alle 21:20:53Forse non sai come è fatta la flangia dei riscaldatori di quel tipo, non c'è nessun contatto tra lo scarico e e la carrozzeria, salvo che qualcuno non lo monti come NON va montato, cioe non flangiato direttamente sulla lamiera con tutti i tubi esterni
Il punto debole per pericoli di incendio, dei riscaldatori, è il passaggio dello scarico attraverso il pavimento, poco importa che costino 100 o 1000, la tecnologia di funzionamento è la stessa, per questo il montaggio in esterno dovrebbe essere più sicuro, essendo invece l' aria riscaldata, a dover passare dal pavimento.
In risposta al messaggio di Stad79 del 17/12/2024 alle 22:22:30Come hai visto entrambe le soluzioni presentano molti aspetti, sia negativi che positivi, lascia stare il discorso incendio, con una installazione corretta entrambi i sistemi sono più che sicuri.
Ciao a tutti, devo installare un vevor… il mio meccanico mi dice di installarlo all’esterno quindi sotto , ma da specifiche , da istruzioni non si può mettere all’esterno, a meno che nn si metta in un apposito contenitore. Cosa ne pensate? Grazie
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In risposta al messaggio di Emme48 del 18/12/2024 alle 22:35:20Tu saprai benissimo che andrebbe flangiato direttamente sulla lamiera di fondo per evitare che i tubi possano rimanere all'interno del mezzo, l'altezza del riscaldatore all'interno non credo che incida piu di tanto, incidono le posizioni dei tubi aspirazione scarico per non far entrare polvere, terra, fango, sabbia ecc.. io rivolgo quello di aspirazione verso l'alto e lo scarico cerco di mantenerlo più alto possibile
Come hai visto entrambe le soluzioni presentano molti aspetti, sia negativi che positivi, lascia stare il discorso incendio, con una installazione corretta entrambi i sistemi sono più che sicuri. Ora devi individuare iltuo motivo determinante, cioè quella cosa più importante di tutte che rende secondari tutti gli altri aspetti. Il mio Eberspacher è nella cassapanca, rialzato dal pavimento di ulteriori 10 cm, cioè un metro dal terreno, ho un camper 4x4 e devo poter fare i guadi e infatti in Islanda li farò, tutto il resto non conta...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 18/12/2024 alle 15:57:11cosa ti ha spinto a scegliere questa soluzione verso un cinese allinone visto che comunque dovrai occuarti della alimentazione del gasolio ?
Io ho comprato un cinesino (Kroak) da 2kW e ho fatto realizzare una cassetta in acciaio inox tagliata al laser e pressopiegata da un tizio che ne fa parecchie per l'installazione sotto pianale dei camper. Non lo monteròsul van, l'idea è quella di riscaldare una casetta in legno da giardino, ma comunque con il riscaldatore posto all'esterno. Quindi con una apposita cassetta, puoi metterlo fuori che secondo me ha più senso che dentro.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/12/2024 alle 09:10:48La scatola che rialza l'Eberspacher di 10 cm sopra il pavimento ha le pareti di legno ma sopra, dove è fissato il riscaldatore, c'è solo la lamiera preforata.
Tu saprai benissimo che andrebbe flangiato direttamente sulla lamiera di fondo per evitare che i tubi possano rimanere all'interno del mezzo, l'altezza del riscaldatore all'interno non credo che incida piu di tanto, incidonole posizioni dei tubi aspirazione scarico per non far entrare polvere, terra, fango, sabbia ecc.. io rivolgo quello di aspirazione verso l'alto e lo scarico cerco di mantenerlo più alto possibile Ma se come suppongo lo hai rialzato creando una scatola chiusa alla base, allora sei a posto. Sulla macchina l'ho montato sul pavimento della bagagliera, dopo 15 anni di attività non sono ancora dovuto intervenire per pulizie, anche se uno di questi giorni vorrei smontarlo pulirlo e rimontarlo cambiando le guarnizioni, ecc.. ecc.. quello che si rompe è il tubo corrugato di aspirazione esterno che si frantuma, forse anche per qualche sasso che lo ha colpito, negli anni, la Macchina ne ha fatte parecchie di battaglie
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In risposta al messaggio di PDR del 19/12/2024 alle 09:50:16L'ho comprato da un amico per mio figlio, l'aveva preso, mai usato e messo in vendita.
cosa ti ha spinto a scegliere questa soluzione verso un cinese allinone visto che comunque dovrai occuarti della alimentazione del gasolio ?
In risposta al messaggio di rubylove del 18/12/2024 alle 21:36:53È anche vero che casi di incendio, non se ne sono sentiti, quindi è abbastanzw improbabile, ma io non lo monterei mai in quel modo, su pavimenti di camper, per me lo scarico è troppo vicino a legno e polistirolo.
Forse non sai come è fatta la flangia dei riscaldatori di quel tipo, non c'è nessun contatto tra lo scarico e e la carrozzeria, salvo che qualcuno non lo monti come NON va montato, cioe non flangiato direttamente sulla lamiera con tutti i tubi esterni
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/12/2024 alle 13:55:27Anche io ho utilizzato una sonda ds18b20 per monitorare lo stato del riscaldatore cinese, raggiunta una certa soglia, molto prima di raggiungere una temperatura cui potrebbe causare danni lo spegne.
La scatola che rialza l'Eberspacher di 10 cm sopra il pavimento ha le pareti di legno ma sopra, dove è fissato il riscaldatore, c'è solo la lamiera preforata. Due sensori di temperatura Dallas DS18B20 confrontano la temperaturadella cassapanca e del riscaldatore con quella della cellula, se qualcosa non quadra viene spento automaticamente il riscaldamento. Tutto Made in Emme48...