In risposta al messaggio di elSandro del 20/12/2024 alle 12:28:07Questa immagine mostra esattamente come si monta, flangiato così, direttamente sulla lamiera della carrozzeria con la parte dei collegamenti fuori, cosa non possibile se si distanzia, perchè tutti i collegamenti sono interni.
Tubo scarico in direzione scarico marmitta motore, tubo aspirazione per combustione lato opposto
In risposta al messaggio di rubylove del 20/12/2024 alle 12:00:58Hai detto una cosa errata.
Infatti è così e l'alternatore se ti lascia in zona remota, ad esempio nel sahara sei fritto e ti salvi solo se hai il solare, ti metti al sole carichi il tempo necessario e poi ti muovi quello che è possibile Si vedeche emme48 preferisce salvare il riscaldatore che il mezzo perchè se lo monti in alto lui si salva ma tutto il resto no. io il thermo top sul furgone, l'ho montato sotto, protetto da un carter ma esposto a tutte le intemperie, recentemente mi sono affogato nel fango e quando l'ho lavato, ho lavato con l'idropulitrice anche il thermo top e non puoi immaginare quello che è uscito di fango Sulla land cruiser l'airtop è montato dentro ma l'airtop è diverso, non è a tenuta e se lo monti fuori devi chiuderlo in un contenitore, ci sono vantaggi e svantaggi, per me l'unico vantaggio nel montare l'airtop o equivalente sottoscocca è il rumore. Infatti nel furgone non si sente quasi nulla, mentre sulla macchina si sente molto, anche se, pur montato a pavimento è poi inglobato in un gavone coimbentato Credo che i riscaldatori montati nel vano motore siano quelli a liquido, tipo il thermo top, quelli si montano tutti esternamente, io l'ho montato sotto al telaio perchè ci dovevo riscaldare la cellula, l'acqua e solo secondariamente il motore, infatti il collegamento l'ho fatto successivamente attraverso uno scambiatore a piastre
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/12/2024 alle 20:20:08Quello che ho affermato è generale e vale per tutti, non lo dico io ma i manuali di installazione, non ho messo in dubbio che tu abbia fatto un qualcosa che va bene ma qui non ci siamo solo io e te, ci sono persone che hanno chiesto piu volte cosa significasse flangiare verso l'esterno, non tutti sono degli esperti
Hai detto una cosa errata. Secondo te io preferisco salvare il riscaldatore invece che il mezzo mi conferma che non hai minimamente capito cosa ho fatto e il motivo delle mie scelte...
In risposta al messaggio di elSandro del 20/12/2024 alle 12:28:07Ecco la mia idea e’ proprio di fare un tassello come hai fatto te!
Tubo scarico in direzione scarico marmitta motore, tubo aspirazione per combustione lato opposto
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2024 alle 15:12:38anch'io ho intenzione di installarlo ma non ho spazio all'interno senza dover smontre mezzo camper con conseguenti difficoltà in caso di manutenzione o altro. piuttosto che montarlo all'esterno, lo monterò all'interno del garage posteriore, occupa poco spazio, pesco aria pulita e mi facilita la gestione delle bocchette uscita aria calda.
Ma, non si potrebbe salomonicamente metterlo in un gavone?
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 22/12/2024 alle 12:26:28Io l’ho messo sotto la dinette ma alla fine era meglio nel garage…
anch'io ho intenzione di installarlo ma non ho spazio all'interno senza dover smontre mezzo camper con conseguenti difficoltà in caso di manutenzione o altro. piuttosto che montarlo all'esterno, lo monterò all'interno del garage posteriore, occupa poco spazio, pesco aria pulita e mi facilita la gestione delle bocchette uscita aria calda.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 22/12/2024 alle 12:26:28Non ho capito perché dovresti smontare mezzo camper, in un modo o nell'altro l'installazione sarà uguale, aria comburente, scarico, alimentazione pompetta, tubo gasolio ed eventuale serbatoio dedicato vanno montati all'esterno.
anch'io ho intenzione di installarlo ma non ho spazio all'interno senza dover smontre mezzo camper con conseguenti difficoltà in caso di manutenzione o altro. piuttosto che montarlo all'esterno, lo monterò all'interno del garage posteriore, occupa poco spazio, pesco aria pulita e mi facilita la gestione delle bocchette uscita aria calda.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 13:04:14Pure io mi sono pentito di averlo montato sotto il sedile, per di più la piastra girevole del sedile mi costringe a smontare il sedile e piastra per poter accedere al riscaldatore....mi sa che lo sposterò nel garage.
Io l’ho messo sotto la dinette ma alla fine era meglio nel garage…
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2024 alle 14:21:10Si però o monterei quello fisso, facendo uscire lo scarico e il tubo del serbatoio oppure monterei un serbatoio da non portare il tubo del gasolio fino in fondo
Pure io mi sono pentito di averlo montato sotto il sedile, per di più la piastra girevole del sedile mi costringe a smontare il sedile e piastra per poter accedere al riscaldatore....mi sa che lo sposterò nel garage.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2024 alle 14:49:41Io avevo pensato di mettere riscaldatore e un serbatoio in acciaio inox nel garage, con un bocchettone esterno x il rifornimento.
Si però o monterei quello fisso, facendo uscire lo scarico e il tubo del serbatoio oppure monterei un serbatoio da non portare il tubo del gasolio fino in fondo
In risposta al messaggio di Szopen del 22/12/2024 alle 13:07:14semplice, sotto la dinette ho il serbatoio acqua, sotto il frigo avrei un pò di spazio ma poi sotto ho il gavone, sotto la cucina c'è la combi e forno poi passaruote vari, tubi ecc..dovrei tenerlo sospeso con tubo di scarico caldo a vista, un lavoraccio. l'unico spazio nella dinette era dove haimè passa il tubo benzina per il serbatoio del genertore e l'ultima bocchetta aria della combi. Resta quindi il garage, dove sotto è tutto libero e sono a 50 cm dalla BS.
Non ho capito perché dovresti smontare mezzo camper, in un modo o nell'altro l'installazione sarà uguale, aria comburente, scarico, alimentazione pompetta, tubo gasolio ed eventuale serbatoio dedicato vanno montati all'esterno. Non dimenticare inoltre la distanza dalla batteria, cosa molto influente sul buon funzionamento. Ciro.