In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06"" I fanciulli sono come delle spugne assimilano ciò che gli si trasmette.Si adattano meglio di chiunque altro ,
Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06In quanti sarete a viaggiare in un Van?
Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 12:52:06Dipende, come per ogni cosa dipende
Visto lo spunto che mi è stato dato nella discussione in merito al Porta Potti, trasferisco l'argomento in apposito treath. Cosa ne pensate dei Van e del viaggiare con essi? Quando ho proposto di sostituire il mio MH con un van, la mia compagna mi ha chiesto se stavo VANeggiando . Mandi Paolo
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2019 alle 13:19:23
I fanciulli sono come delle spugne assimilano ciò che gli si trasmette.Si adattano meglio di chiunque altro , ad ammosciarsi lo fanno in tempo più tardi crescendo Sono Le mamme ( i genitori) che rendono i bambini piagnoni vai tranquillo insisti da adulti ti ringrazieranno perché eventualmente super apprezzeranno le comodità
In risposta al messaggio di IvanG del 27/02/2019 alle 13:31:13Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
In quanti sarete a viaggiare in un Van? ciao
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 13:38:19Crescendo un spartani e' tutta salute anche mentale.
Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/02/2019 alle 15:49:54Ho dato un occhio tempo fa alla disposizione del tuo mezzo, ottima direi, ero partito anch'io con l'idea di acquistare
Se sai rinunciare ad alcune comodità e con il minimo necessario si, noi siamo in 3 e lo abbiamo fatto fino ad 1 settimana fa. (Ducato 6m36) Ci siamo andati fino in Russia senza alcun problema. Il nostro è comunque un VANcomodo, e ben congegnato in modo da non dover mai spostare nulla (nemmeno i sedili della cabina) per mangiare in 4 a tavola e dormire sempre in 4 . Ora abbiamo deciso di cambiare (più per volontà di moglie e figlia), e cominceremo la nostra nuova avventura con un semintegrale.
In risposta al messaggio di orlegno del 27/02/2019 alle 13:38:19Anche noi due bimbi 3 e 6 anni, in un Van da 5,55m.
Due adulti e due bambini, per ora abbastanza piccoli.
In risposta al messaggio di IvanG del 27/02/2019 alle 21:25:22Lo Sprinter è lungo 592 cm, ma in proporzione ha meno spazio utile rispetto al ducato 599.
Anche noi due bimbi 3 e 6 anni, in un Van da 5,55m. lo spazio ha disposizione è poco, a volte ci si intralcia, quando ci si cambia si sfrutta tutto il poco spazio a disposizione, ma per ora va bene così. Ci piace giraree infilarci nelle strade di montagna poco battute, poter parcheggiare in città (con alcune difficoltà naturalmente). Se ti piace un mezzo compatto come un Van e hai almeno 80K€ prova a vedere i campertre, sicuramente il mio prossimo camper. Ciao
In risposta al messaggio di wippet del 28/02/2019 alle 01:10:41Grazie wippet, il tuo messaggio mi fa venire ancora più voglia di Van.
Mi rendo conto che la mia é una situazione anomala e non fa testo...ma comunque la riporto, chissá mai che ispiri qualcuno. Camperista da piccolo, tralascio l'enorme Midas di papá, che avevamo in Oregon; qui sarebbe inguidabile.Sbarcati in Europa nel 1961, in famiglia abbiamo continuato ad avere altri camper, che ci sembrvano sempre tutti piccolissimi, abituati come eravamo con vasca da bagno, divano e due poltrone, frigo maxi ecc. a bordo, ma ci si adattava; onestamente tutto qui ci sembrava un po' troppo... narrow. Nel 1973 eredito un vecchio mansardato di famiglia, e da allora ne ho cambiati alcuni, mai sotto i 6 metri, poiché la mia signora amava star bella comoda (e pensare che non avevamo figli!). C'é stata solo una breve eccezione, con un VW T2 Bully, da me appositamente allestito, col quale facemmo un viaggio di 18 mesi in India e Sri Lanka; ma al rientro tornammo nuovamente ai mansardati. Qualche anno fa, andando in pensione, rimango solo, e decido di fare il downgrade con il primo furgonato. Un fatto che mi ha cambiato la vita e il modo di viaggiare! Primo vantaggio, il furgonato serve da deterrente se per caso la attuale compagna pensasse di passarci una vacanza, ma fortunatamente in quella scatola di latta non ci mette piede. Hai detto niente... Poi la maneggevolezza, il trovare sempre posto nelle aree anche arrivando tardi, parcheggiare ovunque, infilarsi negli stalli delle auto, sostare in posti incredibili senza dare nell'occhio, percorrere stradine senza temere di non passarci, manovrare in pochi metri. E' come girare in macchina, una macchina comoda e ...superaccessoriata...poi questo ultimo che ho é particolarmente docile, stabile, comodo, davvero lo guido con piacere; é leggero, 2.100 a vuoto, 2.500 in viaggio, anche se a libretto puó arrivare a 2.820. In 5,15 x 2,00 ho tutto, un buon frigo a compressore, un riscaldamento efficiente, ottima riserva di acqua, due bombole di gas, e, fondamentale, un bagno vero, con comoda doccia e tanta acqua calda. Letto a una piazza e mezza, da fare ogni sera, ma é un attimo con i sedili Fasp; importantissimo in un furgonato, la coibentazione, e di questo non mi posso davvero lamentare! Per me é una reggia, poi negli anni ho imparato a lasciare a casa chili di roba inutile, ottimizzando e caricando lo stretto necessario; se ho bisogno di qualcosa che non ho portato, la compro, un pretesto per fare shopping in posti un po' diversi. Viaggio in tutta Europa per 5/6 mesi l'anno, da maggio a settembre, mai mi é sembrato angusto, anzi, quando torno mi dispiace sempre di scendere e passare alle comoditá di casa, che per i primi giorni mi sembra dispersiva e inutilmente grande. Con nessun altro camper ho provato un senso di libertá come con questo, non lo cambierei con nessuno, anche se, ammetto, talvolta indugio a guardare dei semintegrali compatti; ma poi alla fine non mi decido... valuto attentamente i pro e i contro, alla fine vince sempre lui, il mio fidato MB100 La Strada.
In risposta al messaggio di orlegno del 28/02/2019 alle 21:59:23Grazie Orlegno, onestamente il mio stile si é andato formando nel tempo seguendo l'evoluzione della mia vita. Penso che sia importante per ciascuno di noi raggiungere le proprie aspettative camperistiche e conseguentemente il tipo di mezzo ideale. Se avessi 20 anni di meno, sfiderei la burocrazia nostrana e mi allestirei il camper furgonato ideale....ora che ho capito quale sarebbe; ma non ho piú l'etá per farlo....giá ne feci uno nel 1979, abbastanza una faticaccia....
Grazie wippet, il tuo messaggio mi fa venire ancora più voglia di Van. Complimenti per il tuo stile di vita. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/02/2019 alle 22:36:08Non so se è omologata, rischiamo di aprire una discussione interminabile anche su questo argomento.
Ma la scaletta laterale è omologata in Italia ?
In risposta al messaggio di wippet del 01/03/2019 alle 00:33:12In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi.
Grazie Orlegno, onestamente il mio stile si é andato formando nel tempo seguendo l'evoluzione della mia vita. Penso che sia importante per ciascuno di noi raggiungere le proprie aspettative camperistiche e conseguentementeil tipo di mezzo ideale. Se avessi 20 anni di meno, sfiderei la burocrazia nostrana e mi allestirei il camper furgonato ideale....ora che ho capito quale sarebbe; ma non ho piú l'etá per farlo....giá ne feci uno nel 1979, abbastanza una faticaccia.... Peró devo dire che con questo MB100 ho coronato i miei desideri al 90%, perció mi ritengo soddisfatto! Se avesse una sesta marcia sarebbe praticamente perfetto. Non sento invece la mancanza della trazione 4x4; ho vissuto per lavoro in Finlandia per 4 anni facendo tanti chilometri senza alcun problema in inverno, l'auto di servizio era una semplice C3 Citroen, ovviamente chiodata in inverrno. Anche in Kenia e Tanzania, dove ho lavorato a lungo in zona parco Masai Mara, guidavo una Suzuki SJ 410 e non ricordo di aver messo la trazione integrale piú di un paio di volte. La leggerezza é tutto, e un van camperizzato deve essere leggero, perché questa é una delle differenze fondamentali che ne determina il vantaggio sui camper tradizionali. Ho notato, recentemente, molte coppie francesi in etá di pensione, abbandonare i loro tipici semintegrali, ormai probabilmente un po' datati, per dei nuovi furgonati; davvero un'icona che va sparendo. Il van é la gran moda del momento in Francai, ad ogni stagione ne vedo di piú numerosi. E se ci sono arrivati loro....
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 20:24:11La doppia trazione non è certo indispensabile, ma è una bella sicurezza in piu. Vero che servono 11-12 mila euro in piu, ma li rispenderei mille volte, tii da la sicurezza che in qualsiasi viottolo dove ti infili senza sapere cosa c'è dopo, poi non ci rimani bloccato.
In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi. Certo che trovarsi in Norvegia o Scozia con un mezzo pratico e snello e dover rinunciare ad avventurarmiper qualche stradina temendo di rimanere bloccato mi dispiacerebbe. Tra i viaggi , o almeno fantasie di viaggi, che mi piacerebbe fare c'è la Scandinavia in inverno e , all'opposto, un paese del nord Africa dove ci si possa addentrare nel deserto. Ho capito che il MH è comodo, ma non pratico come voglio io, poi il Van andrebbe a sostituire anche una delle due auto di famiglia. Per ora sto progettando l'allestimento interno, pratico , funzionale, bello ma anche economico, penso che attualmente il van venga spinto molto dai produttori che sicuramente hanno dei guadagni esagerati visti i prezzi . Paragonando lo Sprinter 5,92 con il mio attuale mezzo da 6,80 vedo che dinette e letti si equivalgono, perdo un micro guardaroba ed il bagno diventa più angusto, ma utilizzabile a pieno con qualche piccolo accorgimento. si perde quasi del tutto il gavone, in tutto si trova il pro e contro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 01/03/2019 alle 20:24:11In effetti il costo per la trazione integrale è veramente “monstre”, sono quasi 12.000 euro in più (su Sprinter).
In effetti la doppia trazione non è così fondamentale , ha un prezzo di acquisto esagerato e penso aumenti i consumi. Certo che trovarsi in Norvegia o Scozia con un mezzo pratico e snello e dover rinunciare ad avventurarmiper qualche stradina temendo di rimanere bloccato mi dispiacerebbe. Tra i viaggi , o almeno fantasie di viaggi, che mi piacerebbe fare c'è la Scandinavia in inverno e , all'opposto, un paese del nord Africa dove ci si possa addentrare nel deserto. Ho capito che il MH è comodo, ma non pratico come voglio io, poi il Van andrebbe a sostituire anche una delle due auto di famiglia. Per ora sto progettando l'allestimento interno, pratico , funzionale, bello ma anche economico, penso che attualmente il van venga spinto molto dai produttori che sicuramente hanno dei guadagni esagerati visti i prezzi . Paragonando lo Sprinter 5,92 con il mio attuale mezzo da 6,80 vedo che dinette e letti si equivalgono, perdo un micro guardaroba ed il bagno diventa più angusto, ma utilizzabile a pieno con qualche piccolo accorgimento. si perde quasi del tutto il gavone, in tutto si trova il pro e contro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 20:43:53Vero che non vale la pena star li tanto a pensare, ma mi sono accorto della differenza di consumi passando da Ducato 3000 al mio 2300 150 cv.
La doppia trazione non è certo indispensabile, ma è una bella sicurezza in piu. Vero che servono 11-12 mila euro in piu, ma li rispenderei mille volte, tii da la sicurezza che in qualsiasi viottolo dove ti infili senzasapere cosa c'è dopo, poi non ci rimani bloccato. Come tutte le dotazioni di sicurezza, serve solo quella volta che serve, come pure airbag, abs, asr, tute cose che non servono a nulla fino al momento che servono. Per il consumo, con il mio che è 7m e 39q, faccio una media di 8,5km litro ma in autostrada sto sui 115 (e li tengo anche su per la brennero) e in Norvegia sulla E6 viaggiavo senmpre sui 90 ogni tanto i 100 , quindi non è che stia li a sgramusare. Con il precedente Ducato facevo lo stesso identico consumo ma andavo mediamente piu piano. Quindi, sicuramente la doppia trazione fa aumentare un po i cosumi, ma non come si potrebbe pensare, e quantitativamente in un viaggio incide poco o niente. Sicuramente il consumo cambia molto di piu viaggiando 5km/h in piu o in meno che con un meo a trazione singola o lo stesso a doppia trazione. Lo Sprinter 316, poi consuma veramente poco in confronto al Ducato che avevo prima. Su un furgone snello, secondo me i consumi sarebbero molto piu ridotti in ogni caso. Sono dell avviso che se una cosa piace e serve, inutile stare a pensare se consuma di piu o di meno. Altrimenti non si vedrebbero in giro Audi, Passat o Jaguar ma solo Panda a metano .
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/03/2019 alle 20:50:34Non ho difficoltà a crederci.
In effetti il costo per la trazione integrale è veramente “monstre”, sono quasi 12.000 euro in più (su Sprinter). Ho provato a configurare il mio van su Mercedes anziché su Ducato, ed a parità di trazione ed accessori,con la sola aggiunta di un paio di accessori di sicurezza attiva che sul Mercedes metterei di certo,visto che ci sono e che ritengo siano importanti, si parla di 16.000 euro in più, aggiungendo l’eventuale trazione integrale diventerebbero 28... andando a sfiorare i 100k! Anzi con l’immatricolazione in realtà ci siamo proprio.
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