https://updates.victronenergy.c...
https://updates.victronenergy.c...
https://communityarchive.victro...
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2024 alle 18:40:06Considerate le tante repliche al messaggio , direi che:
Si è parlato sia del Cerbo GX originale che della versione faidate col raspberry all'interno di vari tread, provo ad aprirne uno specifico in modo che sia più semplice in futuro trovare indicazioni specifiche. VenusOS per Raspberry si scarica dal sito Victron Qui le immagini per RPI2 e RPI3 ... Qui per RPI4 ... Io ho scelto RPI3 anche se è meno potente perchè consuma meno e se ne trovano usati intorno ai 30 Euro. Acquistare in RPI4 nuovo non è conveniente rispetto al Cerbo originale in quanto questo ha ingressi VE-Bus mentre col raspberry servono cavi adattatori VE-Bus USB che sono più costosi. RPI5 non è per ora compatibile. Ci sono 2 versioni di Venus OS, la normale e la large, con RPI3 che ha meno memoria meglio usare la versione normale. Non ho capito che differenza c'è tra le versioni .gz .zip e .swu, suppongo siano in fuzione di cosa si usa per preparare la SD, usando il tool uffuciale di raspberry ho scaricato la versione .gz in particolare venus-image-raspberrypi2-20240910081535-v3.42.rootfs.wic.gz che è l'ultima disponibile al momento. Ora sto aspettando che mi arrivi il display per continuare la sperimentazione. Ho due domande da fare a chi già usa il sistema. Mi pare di capire che il cuore del sistema è lo Smartshunt che non ho ancora (ho uno shunt ds-tec) senza si riesce a vedere qualcosa? I vari dispositivi (regolatori solari, caricabatteria, inverter) vanno necessariamente collegati via cavo o si può usare anche il bluetooth (magari con qualche limitazione)? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/09/2024 alle 16:43:56Esattamente come me, funziona tutto anche da remoto con VRM
In attesa del monitor touch ho seguito la seguente guida, Collegando un normale monitor hdmi un mouse ed una tastiera ed è partito regolarmente. L'app victron connect l'ha trovato e la remote console funziona. Ora devo procurarmi la smartshunt e collegare i dispositivi compatibili. Allego un paio di screenshot
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/09/2024 alle 18:40:06Avevo già messo delle foto..., su un altro tread, te ne metto un paio, i vari dispositivi vanno collegati con il cavo all'apposita uscita, io non ho usato cavi originali perchè costicchiano, li ho fatti seguendole istruzioni sul tubo da chi li aveva già fatti. Ho utilizzato un Raspberry 4B, sia in camper cosi come in rimessaggio, dove ho un impianto fotovoltaico, anzi due..., uno da 400 Watt ed uno da 300 Watt, che posso controllare da casa, anche quello sul camper, perchè ho attivo un modem/router sul camper.
Si è parlato sia del Cerbo GX originale che della versione faidate col raspberry all'interno di vari tread, provo ad aprirne uno specifico in modo che sia più semplice in futuro trovare indicazioni specifiche. VenusOS per Raspberry si scarica dal sito Victron Qui le immagini per RPI2 e RPI3 ... Qui per RPI4 ... Io ho scelto RPI3 anche se è meno potente perchè consuma meno e se ne trovano usati intorno ai 30 Euro. Acquistare in RPI4 nuovo non è conveniente rispetto al Cerbo originale in quanto questo ha ingressi VE-Bus mentre col raspberry servono cavi adattatori VE-Bus USB che sono più costosi. RPI5 non è per ora compatibile. Ci sono 2 versioni di Venus OS, la normale e la large, con RPI3 che ha meno memoria meglio usare la versione normale. Non ho capito che differenza c'è tra le versioni .gz .zip e .swu, suppongo siano in fuzione di cosa si usa per preparare la SD, usando il tool uffuciale di raspberry ho scaricato la versione .gz in particolare venus-image-raspberrypi2-20240910081535-v3.42.rootfs.wic.gz che è l'ultima disponibile al momento. Ora sto aspettando che mi arrivi il display per continuare la sperimentazione. Ho due domande da fare a chi già usa il sistema. Mi pare di capire che il cuore del sistema è lo Smartshunt che non ho ancora (ho uno shunt ds-tec) senza si riesce a vedere qualcosa? I vari dispositivi (regolatori solari, caricabatteria, inverter) vanno necessariamente collegati via cavo o si può usare anche il bluetooth (magari con qualche limitazione)? Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 12:46:14Grazie Ezio, avevo visto qualche tuo intervento a riguardo, ma disperso in altri tread, ho quindi provato a crearne uno specifico che sia utile a chi volesse cimentarsi o anche abbia solo il cerbo installato configurato in officina ma voglia approfondire e sfruttarlo meglio.
Avevo già messo delle foto..., su un altro tread, te ne metto un paio, i vari dispositivi vanno collegati con il cavo all'apposita uscita, io non ho usato cavi originali perchè costicchiano, li ho fatti seguendole istruzionisul tubo da chi li aveva già fatti. Ho utilizzato un Raspberry 4B, sia in camper cosi come in rimessaggio, dove ho un impianto fotovoltaico, anzi due..., uno da 400 Watt ed uno da 300 Watt, che posso controllare da casa, anche quello sul camper, perchè ho attivo un modem/router sul camper. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2024 alle 13:56:29I cavi te li sconsiglio, ho acquistato questo:
Grazie Ezio, avevo visto qualche tuo intervento a riguardo, ma disperso in altri tread, ho quindi provato a crearne uno specifico che sia utile a chi volesse cimentarsi o anche abbia solo il cerbo installato configurato inofficina ma voglia approfondire e sfruttarlo meglio. Per i cavi ho trovato un po' di guide, purtroppo sono in maggior parte video, preferisco i testi scritti. Ho visto che possono insorgere problemi perché i convertitori usb escono con 5V mentre i victron lavorano a 3V, in una guida suggeriscono di non collegare il + ma solo 3 fili, massa e tx, costano pochissimo, 11 euro il pacco da 3,poi ci vanno i connettori lato victron, ma li ho residui di altri progetti.
Isolated 4 port USB to TTL UART FTDI – DuPPa
, il modello JST, trovi anche i cavi VE. direct. Avevo anch'io i cavi, fatti personalmente, ma avendo il microchip uguale, non funzionavano se erano più di uno...In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 14:06:13Grazie, molto interessante, primo perché sono isolati, secondo perché sono 4 porte vedirect con una sola usb.
I cavi te li sconsiglio, ho acquistato questo: Isolated 4 port USB to TTL UART FTDI – DuPPa , il modello JST, trovi anche i cavi VE. direct. Avevo anch'io i cavi, fatti personalmente, ma avendo il microchip uguale, non funzionavano se erano più di uno... Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2024 alle 15:19:20Si, il cavo, originale, per Ve.direct costa sui 32/35 euro..., per questo motivo avevo trovato in rete il modo di farmeli, con 20 euro circa li ho fatti tutti e 4, però una volta collegati al Raspberry, siccome l'USB ha il chip con un codice unico e diverso per ogni cavo..., quelli acquistati non originali invece avevano lo stesso codice, ecco che il Raspberry non li riconosceva, anzi..., ne riconosceva solo uno.
Grazie, molto interessante, primo perché sono isolati, secondo perché sono 4 porte vedirect con una sola usb. Cavoli, ho speso più di cavi che di raspberry.
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 17:35:58Ho preso il 4 porte e poi userò uno di quelli singoli che avevo già preso, e mi risparmio l'hub, ho 2 regolatori solari, inverter, caricabatterie, e prenderò lo smartshunt, purtroppo l'orion non è gestibile ed il nuovo costa troppo per sostituirlo.
Si, il cavo, originale, per Ve.direct costa sui 32/35 euro..., per questo motivo avevo trovato in rete il modo di farmeli, con 20 euro circa li ho fatti tutti e 4, però una volta collegati al Raspberry, siccome l'USB hail chip con un codice unico e diverso per ogni cavo..., quelli acquistati non originali invece avevano lo stesso codice, ecco che il Raspberry non li riconosceva, anzi..., ne riconosceva solo uno. Con quel circuito che ti ho indicato invece funziona tutto perfettamente e vedi anche i led rossi e verdi, TX e RX, che lampeggiano in sequenza, i cavi di collegamento vanno fatti sia con + che con - Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2024 alle 18:25:55Ah... però...
Ho preso il 4 porte e poi userò uno di quelli singoli che avevo già preso, e mi risparmio l'hub, ho 2 regolatori solari, inverter, caricabatterie, e prenderò lo smartshunt, purtroppo l'orion non è gestibile ed il nuovo costa troppo per sostituirlo. Oltre al 4 porte ho ordinato anche 4 cavi fatti, son diventato pigro
Installiamo Venus OS su Raspberry Pi e realizziamo la centralina di gestione del nostro van Volkswagen T4 senza Victron Energy Cerbo GX - Nerd & Tech - Van a pian
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 21:03:28Purtroppo l'orion non ha la porta ve-direct, in compenso ho il sensore del livello della bombola del gas della mopeka che dovrebbe essere compatibile, uso il condizionale perché è un modello diverso da quello delle guide
Ah... però... L'Orion non è gestibile perchè non ha possibilità di venire collegato? Utilizzare un cavo di quelli singoli, visto che lo hai..., è un ottima idea, ti rimangono altre 4 possibilità. Io ho acquistato l'OrionXS al posto del Votronic che avevo prima, che ho rivenduto, solo perchè tutto l'impianto ha componenti Victron, non perchè il Votronic non andasse bene. Il sistema simil Cerbo ha infinite possibilità di implementazione, ti metto un link interessante: Installiamo Venus OS su Raspberry Pi e realizziamo la centralina di gestione del nostro van Volkswagen T4 senza Victron Energy Cerbo GX - Nerd & Tech - Van a pian Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/09/2024 alle 21:50:56L'Orion XS la porta V.E. Direct c'è l'ha.
Purtroppo l'orion non ha la porta ve-direct, in compenso ho il sensore del livello della bombola del gas della mopeka che dovrebbe essere compatibile, uso il condizionale perché è un modello diverso da quello delle guide
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2024 alle 03:12:08Ho l'orion vecchio, l'ho scritto sopra che il nuovo (xs) costa troppo per sostituirlo giusto per avere la porta ve-direct. I 30A mi bastano oltretutto lo tengo quasi sempre disabilitato, mediamente mi basta caricare col solare.
L'Orion XS la porta V.E. Direct c'è l'ha. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 07:11:28Stefano volevo solo dare un'informazione a chi interessato e non lo sapesse, comunque, per ulteriore info, il modello XS da 50A mi e costato 310,90€ spedito.
Ho l'orion vecchio, l'ho scritto sopra che il nuovo (xs) costa troppo per sostituirlo giusto per avere la porta ve-direct. I 30A mi bastano oltretutto lo tengo quasi sempre disabilitato, mediamente mi basta caricare col solare.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/09/2024 alle 11:18:54Si scusa, comunque 310,9 solo per poterlo collegare è comunque troppo, facessi ora L'impianto non avrei dubbi, ma ora dovrei anche cambiare i cavi, che già sono al limite per 30A.
Stefano volevo solo dare un'informazione a chi interessato e non lo sapesse, comunque, per ulteriore info, il modello XS da 50A mi e costato 310,90€ spedito. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 12:29:48Comincio dalla fine, Venus Os è il sistema operativo open source che victron ha sviluppato per il cerbo, che ha un hardware equivalente al raspberry e lo mette a disposizione di chi vuole usarlo.
Condivido l' idea di Steu851 di aprire una discussione specifica su Victron. Spero che qualche costruttore lo adotti, visto che si tratta di un sistema completo e aperto. I dispositivi sono di ottima qualita' e i costi sonoragionevoli. Lo acquisterei volentieri come opzione. Non so usare Raspberry (e, detto sinceramente, non ho voglia di impararlo). Spero quindi di leggere interventi di possessori, come il sottoscritto, del sistema Victron originale. Ho pagato il Cerbogx sui 230 euro. Due cavi ve.direct corti originali (smartshunt e smartsolar) 30 euro. Fatti rapidamente e senza difficolta' tutti i collegamenti, il sistema funziona alla perfezione. Per curiosita': quanto costa un Raspberry e relativi cavi per avere lo stesso risultato? Quanto tempo ci vuole per farsi i cavi? Quali vantaggi offre VenusOS, ammesso che ne offra?
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 14:16:04Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display non originale.
Comincio dalla fine, Venus Os è il sistema operativo open source che victron ha sviluppato per il cerbo, che ha un hardware equivalente al raspberry e lo mette a disposizione di chi vuole usarlo. Una volta installato Venusos Cerbo e Raspberry sono la stessa cosa, solo che il cerbo ha all'interno un alimentatore che accetta anche tensione superiore ai 12, mentre il raspberry va alimentato a 5 V. La grossa differenza sono le porte, il raspberry ha solo 4 porte USB, il cerbo ha anche porte ve-direct, ingressi analogici per i serbatoi e altro ancora. Io ho acquistato un raspberry pi3-b usato a 35 euro, con altri 70 circa ho comprato la schedina con 4 ingressi ve-direct ed altrettanti cavi. Con altri 65 euro ho preso il display touch originale raspberry, sempre usato La cosa più difficile da fare è creare la micro sd con Venus os, ma si riduce a scaricare il file corretto e lanciare il programmino apposito che lo copia sulla Sd, da quel momento diventa un Cerbo senza il contenitore e con limitate possibilità di connessione. Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display non originale. Alla fine la differenza la fa la voglia di far da sé.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2024 alle 17:46:12I conti sono presto fatti.
Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display nonoriginale. Mah..., a me risulta che un Cerbo originale arriva a costare, con il monitor 450/500 eurini..., io ho acquistato un Raspberry 4B, aggiungi il monitor, la schedina e i cavi, ho speso più o meno 200 euro questa primavera, più 15 euro di SD. Non mi sembra molto rispetto all'originale. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/09/2024 alle 14:16:04Grazie per la spiegazione.
Comincio dalla fine, Venus Os è il sistema operativo open source che victron ha sviluppato per il cerbo, che ha un hardware equivalente al raspberry e lo mette a disposizione di chi vuole usarlo. Una volta installato Venusos Cerbo e Raspberry sono la stessa cosa, solo che il cerbo ha all'interno un alimentatore che accetta anche tensione superiore ai 12, mentre il raspberry va alimentato a 5 V. La grossa differenza sono le porte, il raspberry ha solo 4 porte USB, il cerbo ha anche porte ve-direct, ingressi analogici per i serbatoi e altro ancora. Io ho acquistato un raspberry pi3-b usato a 35 euro, con altri 70 circa ho comprato la schedina con 4 ingressi ve-direct ed altrettanti cavi. Con altri 65 euro ho preso il display touch originale raspberry, sempre usato La cosa più difficile da fare è creare la micro sd con Venus os, ma si riduce a scaricare il file corretto e lanciare il programmino apposito che lo copia sulla Sd, da quel momento diventa un Cerbo senza il contenitore e con limitate possibilità di connessione. Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display non originale. Alla fine la differenza la fa la voglia di far da sé.