In risposta al messaggio di ezio55 del 25/09/2024 alle 17:46:12Se consideri che il raspberry ha solo 3 porte USB libere (la 4 per il touch) e qui di devi aggiungere hardware per aggiungere porte ve-direct, se hai un multiplus serve un altro tipo di interfaccia, non hai gli ingressi analogici e nemmeno i relè, ci sono casi in cui conviene il cerbo originale, il discorso monitor è a parte
Un raspberry pi4 nuovo con alimentatore, case e schedina porte non viene a costare tanto meno rispetto al cerbo originale, la differenza la fa l'eventuale display touch, però anche col cerbo si può usare un display nonoriginale. Mah..., a me risulta che un Cerbo originale arriva a costare, con il monitor 450/500 eurini..., io ho acquistato un Raspberry 4B, aggiungi il monitor, la schedina e i cavi, ho speso più o meno 200 euro questa primavera, più 15 euro di SD. Non mi sembra molto rispetto all'originale. Saluti.
https://github.com/kwindrem/Set...
e lo si copia su una chiavetta usb formattata, la si inserisce nel raspberry e lo sia riavvia dal menù Impostazioni -> generale -> Riavviare? toccando 2 volte riavviareIn risposta al messaggio di Steu851 del 17/10/2024 alle 22:52:09Dove e' possibile vedere il nuovo firmaware (se e' possibile), del Cerbo?
Grandi cambiamenti in vista, nuovo firmware (ancora in beta) per il cerbo con una nuova interfaccia grafica totalmente rivista. Se qualcuno ha voglia di provarlo posti qui le impressioni
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2024 alle 15:18:04Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo
Dove e' possibile vedere il nuovo firmaware (se e' possibile), del Cerbo? Stiamo parlando di Victron Connect e/o VRM?. Grazie.
https://youtu.be/gGCxxiSB1lc?si...
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/10/2024 alle 15:48:18Interessante.
Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo Questo è il primo video che ho trovato, la grafica è effettivamente più moderna. Per chi usa da tempo il raspberry, per fare gli aggiornamenti si possono fare live come col cerbo originale o bisogna tirar fuori la sd e riscriverla da pc?
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/10/2024 alle 15:48:18Non so a che punto siano arrivate le release beta ma, con quella del video in pratica non funziona quasi nulla.
Non è l'app victron connect ma l'interfaccia grafica del cerbo, con un tema scuro e indicatore tondo Questo è il primo video che ho trovato, la grafica è effettivamente più moderna. Per chi usa da tempo il raspberry, per fare gli aggiornamenti si possono fare live come col cerbo originale o bisogna tirar fuori la sd e riscriverla da pc?
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 17:24:17Perfettamente...
Ho problemi a collegarmi da Vrm alla remote console, la connessione del router 4G mi pare buona, la telecamera 1080p si vede bene, potrebbe essere il server victron sovraccarico? Oppure potrebbe essere il WiFi del mio raspberry a non funzionare bene. A voi funziona?
In risposta al messaggio di Szopen del 19/10/2024 alle 04:17:09La versione attuale è la 3.50 - 34 e a quanto dice nel nuovo video funziona bene ed è più veloce della vecchia versione
Non so a che punto siano arrivate le release beta ma, con quella del video in pratica non funziona quasi nulla. Ciro.
https://youtu.be/4GeVYn-OtVA?si...
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 17:50:46Grazie per il riscontro, farò altre verifiche
Perfettamente... Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 17:56:07E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare...
La versione attuale è la 3.50 - 34 e a quanto dice nel nuovo video funziona bene ed è più veloce della vecchia versione
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 18:13:58Il mio Cerbo (originale) funziona perfettamente.
E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare... Invece anche a me, il WiFi da problemi al rimessaggio, siccome ho due (anzi 3, uno a casa per fareprove...) raspberry/cerbo, quando vado via, siccome il monitor/router l'ho naturalmente in camper, il cerbo del rimessaggio si scollega, fino a un paio di mesi fa tornavo e si ricollegava semplicemente, adesso invece fa le bizze... Inoltre, da casa, non riesco più ad utilizzare Putty per dare comandi da PC, PC che ho sostituito perchè non riuscivo ad implementare la versione 11 di windows, che sia quello? Si collega, mi fa vedere l'indirizzo IP ma se provo a scrivere non risponde. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/10/2024 alle 19:24:54Eh..., ti piace vincere facile...
Il mio Cerbo (originale) funziona perfettamente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 18:13:58Fino ad ora mi son tenuto alla larga da Windows 11, però non penso che possa bloccare putty.
E' una versione beta... e non mi sembra funzioni cosi bene, però, visto che l'inglese lo mastico poco... potrei sbagliare... Invece anche a me, il WiFi da problemi al rimessaggio, siccome ho due (anzi 3, uno a casa per fareprove...) raspberry/cerbo, quando vado via, siccome il monitor/router l'ho naturalmente in camper, il cerbo del rimessaggio si scollega, fino a un paio di mesi fa tornavo e si ricollegava semplicemente, adesso invece fa le bizze... Inoltre, da casa, non riesco più ad utilizzare Putty per dare comandi da PC, PC che ho sostituito perchè non riuscivo ad implementare la versione 11 di windows, che sia quello? Si collega, mi fa vedere l'indirizzo IP ma se provo a scrivere non risponde. Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/10/2024 alle 21:03:28Non è che lo blocca..., si apre il riquadro e se clicco dopo il cursore verde risulta l'indirizzo IP sopra, quindi comunica..., il problema è che non riesci a scrivere nulla dopo il cursore, quindi..., bloccato nella scrittura dei comandi.
Fino ad ora mi son tenuto alla larga da Windows 11, però non penso che possa bloccare putty. Quello che ho notato è che se va via il segnale WiFi poi quando torna non si ricollega, al Vrm finché non riavvio, temo che siaun bug di Venus OS o del portale Vrm visto che hanno previsto nel setup l'opzione per cui se non comunica entro un tempo impostato riavvia il sistema
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/10/2024 alle 20:40:06Hai ragione.
Eh..., ti piace vincere facile... Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/10/2024 alle 09:48:28Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo "accrocco" che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto.
Hai ragione. Ho sperimentato e autocostruito per una vita. Ma adesso che sono diversamente giovane preferisco avere le cose pronte. Anche perche' i costi dei dispositivi in generale sono crollati. Penso ad esempio allo ShellyUni in grado di svolgere una infinita' di azioni complesse che si compra a meno di 10 euro. I prodotti Victron secondo me non costano molto se rapportati alla loro qualita'.