In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:27:28Come potenza di calcolo in pi3b è sufficiente, con un 4 vai tranquillo.
Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo accrocco che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto. Sono tentatodi prendere un raspberry, non so quale modello però ogni suggerimento e' sicuramente ben accetto, i cavi di connessione alla fine credo che quelli autocostruiti vengono a costare come l'hub USB postato d Ezio, per cui credo mi orienterò in tal senso, non ho una grossa necessità di visualizzare o di intercedere da remoto visto che sono tutti i giorni in camper e un Cerbo originale con i vari componenti risulterebbe nel mio caso inutilmente costoso, ho gia opzionato l'acquisto di un caricabatterie 230V Smart IP 43 50A 1+1, ha anch'esso l'uscita VE Direct, non so quante volte lo utilizzerò pero mi piace molto il fatto di poter ricaricare 2-300Ah in poche ore, stanno per arrivare le altre 4 celle da 320Ah ed un secondo BMS JK da 300A cui costituirò una seconda batteria, naturalmente, in parallelo a quella esistente, checché se ne dica. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 11:25:21E come memoria onboard cosa suggerisci?
Come potenza di calcolo in pi3b è sufficiente, con un 4 vai tranquillo. Se hai dispositivi Ve-bus tipo un multiplus il cerbo originale diventa competitivo visto il costo del l'adattatore usb-vebus, chiaramente con displaynon victron. Per i cavi ve-direct ho preso anche io la schedina con 4 ingressi, mi è venuta molto comoda, avendo il raspberry con il display piggy back ho fatto passare un soli cavo usb-c lungo 3 metri fino al vano tecnico, inoltre il fatto che le porte siano isolate garantisce l'assistenza di problemi collegando più dispositivi
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 11:47:08Con 2 giga sei tranquillo.
E come memoria onboard cosa suggerisci? No, non ho dispositivi multiplus, ho un camper relativamente piccolo e potrei in futuro trasferire tutto su un furgone auto-allestito. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 12:15:14Perfetto, per quanto riguarda il multiplus, con 650 watt ci facciamo ben poco, ho ancora in mente il 12/3000, anche il 2000 ci porrebbe molte limitazioni, dovrò pero valutare bene dove posizionarlo, si tratta comunque di una bella sberla in termini di peso/dimensioni.
Con 2 giga sei tranquillo. Per quanto riguarda il multiplus partono da 800 VA ed avendo a bordo il caricabatterie risulta conveniente oltre al fatto che ha le funzioni di priorità ed è in grado di integrare le colonnine di bassa potenza, sicuramente meglio di caricabatterie e inverter separati
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 12:45:28Ho scritto che parte da 800 VA per specificare che ci sono anche piccoli, ad esempio le dimensioni del 1200 VA non sono molto diverse del mio Phoenix 12-1200 + caricabatterie.
Perfetto, per quanto riguarda il multiplus, con 650 watt ci facciamo ben poco, ho ancora in mente il 12/3000, anche il 2000 ci porrebbe molte limitazioni, dovrò pero valutare bene dove posizionarlo, si tratta comunque di una bella sberla in termini di peso/dimensioni. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/10/2024 alle 10:27:28Uso anch'io uno Shelly per comandare da casa l'accensione o lo spegnimento delle presa 220 Volt che va ad alimentare il CB del camper, poca spesa alta resa...
Riguardo allo shelly uni concordo pienamente, l'ultimo accrocco che e ho fatto è con meno di 12 euro, e' stato quello di poter automatizzare il riscaldatore cinese con accensione e/o spegnimento da remoto. Sono tentatodi prendere un raspberry, non so quale modello però ogni suggerimento e' sicuramente ben accetto, i cavi di connessione alla fine credo che quelli autocostruiti vengono a costare come l'hub USB postato d Ezio, per cui credo mi orienterò in tal senso, non ho una grossa necessità di visualizzare o di intercedere da remoto visto che sono tutti i giorni in camper e un Cerbo originale con i vari componenti risulterebbe nel mio caso inutilmente costoso, ho gia opzionato l'acquisto di un caricabatterie 230V Smart IP 43 50A 1+1, ha anch'esso l'uscita VE Direct, non so quante volte lo utilizzerò pero mi piace molto il fatto di poter ricaricare 2-300Ah in poche ore, stanno per arrivare le altre 4 celle da 320Ah ed un secondo BMS JK da 300A cui costituirò una seconda batteria, naturalmente, in parallelo a quella esistente, checché se ne dica. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/10/2024 alle 13:25:30Certo, lo so bene, infatti ho specificato 650 W massimi ottenibili nelle migliori condizioni da un 800VA, ho tolto il Phoenix 12/800 poiche sono cambiate diverse cosette a bordo, ora e' conservato col suo bel dongle bluetooth..
Ho scritto che parte da 800 VA per specificare che ci sono anche piccoli, ad esempio le dimensioni del 1200 VA non sono molto diverse del mio Phoenix 12-1200 + caricabatterie. Ricorda che sono VA e non W, vanno moltiplicatiper il power factor, ma approssimativamente considero il mio 1200 VA come da 1 kW, anche perché l'unico carico grosso è il phon che è resistivo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/10/2024 alle 14:24:11Come ti capisco, tutti gli operatori di telefonia mobile dichiarano una copertura della popolazione del 99%, ECCHISSENEFREGA!
Tanto per tener vivo il tread, i problemi di accesso remoto sono scomparsi dopo aver spostato il camper, credo potesse dipendere dalla connettività 4G, ora è posteggiato nello stesso posto ma funziona tutto.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2024 alle 12:49:31Il camper è parcheggiato sotto casa, dove il segnale Tim (rete usata da coopvoce) è sufficiente, la telecamera 1080p funziona bene, ho portato il camper a lavare e lo ho riparcheggiato nello stesso posto però ora funziona, dovrei passare su rete Vodafone che qui ha un segnale migliore. Non ho rete fissa, oltretutto non arriva la fibra, ho 2 router 4g, uno con ogilink 400 giga ed uno coopvoce, quando sono a casa metto coopvoce in camper, quando viaggio li scambio.
Come ti capisco, tutti gli operatori di telefonia mobile dichiarano una copertura della popolazione del 99%, ECCHISSENEFREGA! In realtà cio che serve e' la copertura territoriale e questa e' ferma al 19%. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2024 alle 19:29:09Se guardi la guida suggerita da ezio55 per configurare il raspberry trovi un comando per abilitare il Touch, se riesci ad abilitare la superutenza e ssh, puoi provare a dare quel comando, non dovrebbe fare danni ma mi preparerei per poter tornare indietro prima di provare
Possibile che siamo cosi' in pochi ad usare il sistema Victron ed in particolare il Cerbo GX? Attualmente il mio Cerbo e' collegato ad un monitor da 5pollici per Raspberry. Pur essendo touch, il touch non funziona. Staccandoe attaccando un mouse su una delle porte usb del Cerbo, sul monitor compare il puntatore che sostituisce il touch. Pero', dopo qualche minuto il puntatore sparisce. Staccando e riattaccando il mouse, il puntatore ricompare. Molto scomodo. Qualcuno ha trovato un monitor compatibile, da 5 o da 7 pollici che funzioni come quello originale (sostanzialmente touch attivo)? I monitor originali sono molto costosi. Grazie.
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/10/2024 alle 22:44:15Grazie per l' informazione.
Se guardi la guida suggerita da ezio55 per configurare il raspberry trovi un comando per abilitare il Touch, se riesci ad abilitare la superutenza e ssh, puoi provare a dare quel comando, non dovrebbe fare danni ma mi preparerei per poter tornare indietro prima di provare
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 09:23:22Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web.
Grazie per l' informazione. Il problema e' che io ho il Cerbo GX originale. Al momento usare il mouse non e' un gran problema perche' - come ho scritto - sto provando il sistema Victron al banco. Se pero' un domani dovessiinstallare il sistema sul camper e quindi il monitor su una parete, l' uso del mouse sarebbe decisamente scomodo. Mi pare che singoli dispositivi Victron siano abbastanza diffusi, in particolare lo shunt e il regolatore per pannello. Non capisco invece perche' pochissimi raggruppano questi dispositivi sotto Cerbo o Venus OS. E' vero che molti dispositivi Victron si gestiscono via bluetooth e quindi tutto sommato il Cerbo non e' indispensabile. Pero' Cerbo consente la gestione di moltissime periferiche anche non di produzione Victron, tipo indicatori di livello. Victron inoltre e' un sistema ampiamente implementabile. Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web.
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2024 alle 09:51:38Ciao Ezio.
Fondamentale infine la possibilita' di gestire tutto da remoto via web. Esatto, non incasinarti con il monitor, ne ho cambiati un paio... danno sempre qualche bug..., con il telefonino è semplicissimo e fai tutto. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2024 alle 14:03:58Si avevo capito che hai il cerbo originale, ma sono convinto che dentro c'è l'equivalente di un raspberry con alimentatore e porte ve-direct e ve-bus ed altro che sul raspberry va aggiunto, il tutto in un contenitore suppongo IP qualcosa.
Ciao Ezio. Il monitorino da 5 pollici che possiedo, consigliato da un amico del forum ( forse tu stesso), funziona perfettamente e si vede anche molto bene. A questo punto mi pare di capire che totalmente compatibile conCerbo c'e' solo il monitor originale da 5 o 7 pollici. Il primo si compra a circa 220 euro, il secondo a circa 350 euro. Il mio l' ho pagato circa 50 euro, Idea folle. Visto che Cerbo e' compatibile con qualsiasi monitor, lo collego ad una delle prese hdmi del televisore del camper. Gia' provato con un monitor da 24 pollici.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/09/2024 alle 18:46:25Ciao a tutti,
Grazie per la spiegazione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2024 alle 16:28:25Cerbo + smartshunt + smartsolar circa 250 milliampere.
Si avevo capito che hai il cerbo originale, ma sono convinto che dentro c'è l'equivalente di un raspberry con alimentatore e porte ve-direct e ve-bus ed altro che sul raspberry va aggiunto, il tutto in un contenitore suppongoIP qualcosa. La comodità dello schermo è di aver tutto sotto controllo a colpo d'occhio, lo schermo del mio raspberry non si spegne ma diminuisce solo la luminosità. Non ho idea del consumo del cerbo, ma tra raspberry, router e telecamera ho un consumo fisso di 8W, se non si ha un buon accumulo e fotovoltaico potrebbe essere un problema.
https://youtu.be/ZHoz-HdQ2Hk?si...