In risposta al messaggio di ezio55 del 24/09/2024 alle 14:06:13Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e il BMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri.
I cavi te li sconsiglio, ho acquistato questo: Isolated 4 port USB to TTL UART FTDI – DuPPa , il modello JST, trovi anche i cavi VE. direct. Avevo anch'io i cavi, fatti personalmente, ma avendo il microchip uguale, non funzionavano se erano più di uno... Saluti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/10/2024 alle 18:16:01Se sei sulla stessa rete del raspberry, che puoi connettere in WiFi senza tirare cavi, non serve usare il portale Vrm, ti connetti direttamente alla pagina web del raspberry vedrai l'equivalente di quanto mostrerebbe sul suo display con a lato una tastiera virtuale per muoverti tra le schermate
Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e ilBMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri. In camper utilizzerei un tablet collegandomi al portale VRM tramite wi-fi del modem/router e non capisco se nell'interfaccia grafica funziona il touch del tablet. grazie e W la classe 1955 che l'anno prossimo fanno cifra tonda e necessita di grandi festeggiamenti
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/10/2024 alle 18:23:13grazie
Se sei sulla stessa rete del raspberry, che puoi connettere in WiFi senza tirare cavi, non serve usare il portale Vrm, ti connetti direttamente alla pagina web del raspberry vedrai l'equivalente di quanto mostrerebbe sul suo display con a lato una tastiera virtuale per muoverti tra le schermate
https://www.victronenergy.com/b...
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 07:52:03Mi hai anticipato.
La nuova interfaccia esce dalla fase beta, rilasciato Venus os 3.5
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/10/2024 alle 18:16:01Non sapevo fossimo coscritti…, si il prossimo anno sono 70, molti… pochi…? Dipende, vedo che anche tu ti tieni attivo, e’ la miglior cosa secondo me…
Ciao coscritto Ezio , non mi è chiara una cosa : io collegherò il Raspberri pi 4 and un modem/router Teltonika RUT950 tramite ethernet e poi con i cavi ad un DC/DC ad un MPPT con connettori VE.Direct mentre il CB e ilBMS+Batteria non hanno la presa VE.Direct; tramite l'app Victron Connect posso monitorare tutto e tramite il portale VRM anche gestire/modificare alcuni parametri. In camper utilizzerei un tablet collegandomi al portale VRM tramite wi-fi del modem/router e non capisco se nell'interfaccia grafica funziona il touch del tablet. grazie e W la classe 1955 che l'anno prossimo fanno cifra tonda e necessita di grandi festeggiamenti
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/10/2024 alle 15:13:02bella la nuova GUI
Ho fatto l'aggiornamento alle versione 3.5 di Venus os, Prima cosa da segnalare, quando dice che fa il download in realtà scarica solo una parte penso un diwnloader, quando dice che sta installando in realtà scarica Venused ha bisogno di una buona connessione internet, come noto dove sono parcheggiato ho una connessione scarsa con Tim e non andava a buon fine, senza però fare danni ho collegato il raspberry tramite rete Vodafone ed è andato tutto a buon fine. La nuova interfaccia grafica è presente solo sulla remote console, e va attivata nel menù display & languages (uso Inglese come lingua perché la maggior parte delle informazioni reperibili in rete sono in inglese, tre che per deformazione professionale). Sullo schermo c'è ancora l'interfaccia classica, per lo meno nella mia installazione, fatemi sapere com6si comporta la vostra. Quello che balza all'occhio è che non è più necessario girare lo schermo ma si visualizza anche col telefono verticale, Edit: pare non sia ancora supportato il mio schermo da 4,3 Edit 2: Col nuovo firmware la console remota mi funziona bene ed è molto più fluida, ho letto commenti simili sul forum victron
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2024 alle 09:14:12Ho aggiornato da remoto, ho il camper in officina, ma il problema grosso, cioè l'incompatibilitá della nuova veste grafica col display del raspberry non sembra risolta, devo però verificare se riavviando in presenza appare la domanda che fa scegliere l'interfaccia.
Rilasciata Venus OS 3.51 il 4 novembre. 2 aggiornamenti in 5 giorni, avranno veramente sistemato tutti i difetti o bug? Ciro.
In risposta al messaggio di bacohd del 09/11/2024 alle 11:45:36Interessante la batteria motore, da dove la prende? Io oltre allo smartshunt ho 2 Smart solar e l'inverter Phoenix, poi avrei anche un Orion ed un caricabatterie ma non hanno la connessione ve-direct. Ho anche il sensore ultrasuoni mopeka per il livello della bombola gpl, ma è un modello vecchio non visto da venus. Come temperatura ho messo solo l'addon che visualizza quella del raspberry
Anche io ho Venus OS su raspberry 4 con display touch economico e ho installatto sia lo shutdown software sia la custo per avere l'iconcina della tensione della batteria motore. Per adesso dell'ecosistema Victron oltre al Venus ho solo lo smartshunt. Sto anche usando 4 sensori ruuvi per avere le relative temperature. Devo ancora passare alla nuova interfaccia.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/11/2024 alle 18:49:42Ho aggiornato adesso alla 3.51 e funziona anche su RPI 4 B 8GB.
Ho trovato sul forum victron il motivo del mancato funzionamento della nuova interfaccia grafica sul raspberry, il motivo è che la nuova gui necessita di acceleratore grafico, non presente nel raspberry. Ci stanno lavorando ma non è prioritario. Pare che abbiano risolto i problemi che facevano inchiodare all'avvio alcuni Cerbo
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/11/2024 alle 13:45:49Lo smartshunt ha ingresso sia per rilevare la tensione della BS sia per la tensione dell BM. Poi ho modificato un po' di codice prendendo spunto da un video su youtube.
Interessante la batteria motore, da dove la prende? Io oltre allo smartshunt ho 2 Smart solar e l'inverter Phoenix, poi avrei anche un Orion ed un caricabatterie ma non hanno la connessione ve-direct. Ho anche il sensoreultrasuoni mopeka per il livello della bombola gpl, ma è un modello vecchio non visto da venus. Come temperatura ho messo solo l'addon che visualizza quella del raspberry
In risposta al messaggio di bacohd del 12/11/2024 alle 17:18:45Funziona da remote console, non dal display touch di rpi (io ho rpi3b) dove funziona ma si vede ancora con la vecchia grafica
Ho aggiornato adesso alla 3.51 e funziona anche su RPI 4 B 8GB.
In risposta al messaggio di bacohd del 12/11/2024 alle 17:22:46Interessante, ho riguardato il manuale e provvedo al più presto a collegare al pin aux la batteria motore che ho disponibile nel vano tecnico. Che modifiche hai fatto al codice?
Lo smartshunt ha ingresso sia per rilevare la tensione della BS sia per la tensione dell BM. Poi ho modificato un po' di codice prendendo spunto da un video su youtube. Il sensore mopeka ce lo hai su una bombola ricaricabile? Io ci avevo pensato, ma ho bombole in resina beyfin e cambio la tara ogni volta.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2024 alle 18:11:29Da display devo ancora provarlo. Lo farò fra un paio di settimane perché sto rifacendo le connessioni usando le busbar. Io ho un display touch non originale raspberry.
Funziona da remote console, non dal display touch di rpi (io ho rpi3b) dove funziona ma si vede ancora con la vecchia grafica
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2024 alle 18:16:55Per aggiungere una icona nella schermata principale avevo trovato le modifiche sulla documentazione Venus os. Altrimenti vedi la tensione della BM da un vice dei sotto menu.
Interessante, ho riguardato il manuale e provvedo al più presto a collegare al pin aux la batteria motore che ho disponibile nel vano tecnico. Che modifiche hai fatto al codice? Si, ho una ricaricabile in acciaio*, la versionevecchia si attacca magneticamente sotto la bombola ed era espressamente dichiarata non compatibile con le bombole in alluminio o resina. Se usi le beyfin in vetroresina la tara la metti una volta sola, pesano tutte uguali e non hanno residui all'interno, al limite puoi giocare col cursore della proporzione propano/butano per una regolazione fine. * il gas lo uso solo per il piano cottura e quindi la ricarico una volta l'anno all'estero
In risposta al messaggio di enricotech del 29/10/2024 alle 23:54:14Ciao, da un paio di anni ho fatto l'esperimento del Raspberry 4 con Venus Os e ne sono molto soddisfatto. Poche settimane fa ho acquistato un monitor da 7" (forse come il tuo) ma mi sono "incartato" con le librerie per abilitare il touch e non funziona con quella modalità.
Ciao a tutti, io sono riuscito a fare funzionare anche la funzione touch su un display da 7 della Elcrow da 50€ sul mio Cerbo GX. Basta collegarlo alla presa USB dati e non quella di carica come indicano sulle istruzionivictron... Sono circa 20 gg che ci lavoro a tempo perso e sono arrivato ad un buon punto: -Cerbo GX -Multi 1600 veBus -Battery protect -MPPT 100/20 - due shunt 500A per ogni singolo pacco batterie. - 3 Sensori temp bluetooth + 1 wired - mi mancano i sensori di livello Vorrei però riuscire a gestire tutte le utenze originali che sono sotto una NE 256 della Nordelettroncia mediate una pagina aggiuntiva sul cerbo. So che si può fare, così come per il monitoraggio sia da schermo che da remoto del Truma combi... Sono tutti dispositivi che comunicano solo via LIN. Un tedesco sul Web l'ha fatto ma bisogna essere programmatori... La parte HW non è difficile.. Inizio a studiare e poi vedremo, al momento la gestione della pompa, generale luci la devo fare ancora dal pannello originale... Se qualcuno ha già sperimentato qualcosa me lo faccia sapere... -