In risposta al messaggio di Wibos del 16/11/2024 alle 00:18:23Credo che avendo il cerbo originale non abbia dovuto fare nulla.
Ciao, da un paio di anni ho fatto l'esperimento del Raspberry 4 con Venus Os e ne sono molto soddisfatto. Poche settimane fa ho acquistato un monitor da 7 (forse come il tuo) ma mi sono incartato con le librerie per abilitare il touch e non funziona con quella modalità. All'accensione si vede la schermata ma poi non fa nulla, tu che guida hai seguito ? Roberto.
https://communityarchive.victro...
In risposta al messaggio di Wibos del 16/11/2024 alle 10:39:47No, BMW ho avuto solo moto, il nick deriva dalla ducati 851 che ho avuto per tanti anni
Grazie provo e poi ti dico. Il nickname mi sembra il medesimo di un frequentatore del forum Bmwpassion che aveva una stupenda E46 coupè, sei tu ?
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/11/2024 alle 12:15:50Dopo 1 Kawasaki GPZ 550 e due Honda VFR, ebbi la K1200 RS del 2000, prima esperienza con il telelever……formidabile !! Da ferma un macigno, poi appena ti muovevi diveniva una piuma nonostante i 300 Kg.
No, BMW ho avuto solo moto, il nick deriva dalla ducati 851 che ho avuto per tanti anni
In risposta al messaggio di Wibos del 16/11/2024 alle 20:14:45Avuto la R1100RS che faceva sembrare la K1200 un camion, finito con R1150GS.
Dopo 1 Kawasaki GPZ 550 e due Honda VFR, ebbi la K1200 RS del 2000, prima esperienza con il telelever……formidabile !! Da ferma un macigno, poi appena ti muovevi diveniva una piuma nonostante i 300 Kg.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/11/2024 alle 18:49:42Ho RPI aggiornato alla versione 3.5.1 e confermo che con il display funziona l’interfaccia classica, ma non la nuova interfaccia. Per me va bene comunque.
Ho trovato sul forum victron il motivo del mancato funzionamento della nuova interfaccia grafica sul raspberry, il motivo è che la nuova gui necessita di acceleratore grafico, non presente nel raspberry. Ci stanno lavorando ma non è prioritario. Pare che abbiano risolto i problemi che facevano inchiodare all'avvio alcuni Cerbo
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/11/2024 alle 20:47:15Se invece di utilizzare l'interruttore posto sull'inverter utilizzi un'interruttore cablato ai PIN L (negativo) o H (positivo) l'inverter rimarrà visibile.
Avuto la R1100RS che faceva sembrare la K1200 un camion, finito con R1150GS. Fine OT Ho cercato documentazione su come far apparire sulla home la tensione della batteria motore senza successo, se mi potete passare un linksarebbe gradito. Ho trovato solo i sensori di temperatura ruuvi compatibili, ma sono piuttosto cari, anche per i sensori di livello per i serbatoi acqua necessitano dell'interfaccia apposita victron, non molto economica. Inverter Phoenix : ho messo il comando remoto per accenderlo e spegnerlo, ma quando spento sparisce, mentre da acceso col touch si può scegliere off eco ed on, però indubbiamente è più comodo l'interruttore
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 09:24:15Non uso l'interruttore sull'inverter che rimane sempre su on, ma un +12 sull'apposito pin, quando è su off non funzionava il dongle usb ed ora sparisce dai dispositivi e non è possibile accenderlo dal touch
Se invece di utilizzare l'interruttore posto sull'inverter utilizzi un'interruttore cablato ai PIN L (negativo) o H (positivo) l'inverter rimarrà visibile. Ovviamente, l'interruttore principale deve rimanere su ON. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2024 alle 09:37:09Per essere visibile deve rimanere alimentato.
Non uso l'interruttore sull'inverter che rimane sempre su on, ma un +12 sull'apposito pin, quando è su off non funzionava il dongle usb ed ora sparisce dai dispositivi e non è possibile accenderlo dal touch
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 09:43:10Questo lo avevo capito, ma visto che ora ho visto che posso spegnerlo dal cerbo senza disconnetterlo, mi sarei aspettato lo stesso comportamento dal comando remoto, riservando lo spegnimento totale all'interruttore fisico sull'inverter.
Per essere visibile deve rimanere alimentato. Anche l'interruttore remoto deve rimanere su ON, eventuali spegnimenti o modalità ECO vanno eseguiti dall'app VictronConnect o VRM. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/11/2024 alle 14:43:21Sia l'interruttore di sistema sia quello remoto sono fisici, quello nell'app e' virtuale, non capisco il vostro problema di lasciare attivi gli interruttori fisici.
Questo lo avevo capito, ma visto che ora ho visto che posso spegnerlo dal cerbo senza disconnetterlo, mi sarei aspettato lo stesso comportamento dal comando remoto, riservando lo spegnimento totale all'interruttore fisicosull'inverter. Sono cavilli da ex informatico, l'interruttore fisico con spia rossa quando è attivo è sicuramente più pratico per me e specialmente per mia moglie.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/11/2024 alle 15:55:28
Sia l'interruttore di sistema sia quello remoto sono fisici, quello nell'app e' virtuale, non capisco il vostro problema di lasciare attivi gli interruttori fisici. Ad ogni modo, puoi sempre adoperare un dispositivo Shellyo similare in luogo o in parallelo all'interruttore remoto e rendere accensione e spegnimento ancora più semplici, oppure, per un sistema ancor più sicuro, un generoso relė sul negativo di alimentazione dell'inverter con bobina azionata sia da interruttore e/o Shelly, tasto di accensione su ON e ponticello sul morsetto tra L e H. Alexa accenderà l'inverter e VictronConnect lo mostrerà, anche da remoto. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2024 alle 18:16:55Ecco le istruzioni per le modifiche ai file di VenusOS.
Interessante, ho riguardato il manuale e provvedo al più presto a collegare al pin aux la batteria motore che ho disponibile nel vano tecnico. Che modifiche hai fatto al codice? Si, ho una ricaricabile in acciaio*, la versionevecchia si attacca magneticamente sotto la bombola ed era espressamente dichiarata non compatibile con le bombole in alluminio o resina. Se usi le beyfin in vetroresina la tara la metti una volta sola, pesano tutte uguali e non hanno residui all'interno, al limite puoi giocare col cursore della proporzione propano/butano per una regolazione fine. * il gas lo uso solo per il piano cottura e quindi la ricarico una volta l'anno all'estero
https://github.com/roadbuck/Ven...
In risposta al messaggio di bacohd del 21/11/2024 alle 17:56:10Grazie, ora hanno rilasciato la 3.52, ma ancora niente grafica nuova col raspberry.
Ecco le istruzioni per le modifiche ai file di VenusOS. Da verificare se compatibile con la versione 3.51 (non testata)
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/11/2024 alle 19:04:40Sì, deve essere rifatta la modifica dopo ogni aggiornamento, ma a me piace molto avere la tensione della batteria motore sulla prima pagina.
Grazie, ora hanno rilasciato la 3.52, ma ancora niente grafica nuova col raspberry. Non banale come modifica, suppongo che vada rifatta dopo ogni aggiornamento. Visto che non mi piace come grafica per ora soprassiedo, oltretutto sto per part quindi rimarrà tutto fermo fino al rientro
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/11/2024 alle 12:51:39Mi rispondo da solo, i firmware dentro lo smartsolar sono 2, quello del regolatore vero e proprio che è alla versione 1.64, l'altro è quello dell'interfaccia bluetooth che è alla versione 2.52
Oggi ho notato una discrepanza relativamente ai firmware dei 2 smartsolar, localmente (via Bluetooth) segnalava che era disponibile aggiornamento alla 2.52 mentre dal Vrm portal facendo lista dispositivi - firmware update indica come tutto aggiornato alla 1.64. Succede anche a voi? Ho poi aggiornato via Bluetooth.
In risposta al messaggio di pierre67 del 08/12/2024 alle 12:34:27Tempo fa avevo preso dei convertitore da 12V a USB con 2 porte e 3A in totale su aliexpress, sul camper ne sto usando 3, uno per il cellulare e la dashcam, uno per il raspberry, uno per la videosorveglianza.
Buongiorno a tutti, Io ho montato una shelly uni con sonde temperature e uno shelly 1 plus che comanda accensione raspberry pi3b+ Il raspberry è collegato con cavo di rete a un router teltonika e come monitor un cellulareda 6 in wifi L' unico problema è l'alimentazione del raspberry a 5,1 volt, forse troppo sensibile si è bloccato con spia rossa fissa( forse dipende dal polyfuse presente). Attualmente era collegato con un convertitore da 12v a 5v ma preferisco chiedere consiglio al gruppo che usa la mia configurazione., come alimentate il raspberry? Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/12/2024 alle 13:11:57Non lo lasci sempre acceso , immagino che lo spegni con lo shutdown quando non ti occorre
Tempo fa avevo preso dei convertitore da 12V a USB con 2 porte e 3A in totale su aliexpress, sul camper ne sto usando 3, uno per il cellulare e la dashcam, uno per il raspberry, uno per la videosorveglianza.