In risposta al messaggio di GioDiGi del 09/08/2022 alle 12:51:48metti un normale rele collegato al D+ del alternatore.
Buongiorno a tutti! Ho collegato la batteria dell'auto alla batteria dei servizi tramite un Victron Cyrix, ma dopo un viaggio di 10 ore non c'è stata nessuna ricarica. La batteria dell'auto è di poco meno di 70Ah, l'alternatoreè da 80. la misurazione con il tester per la batteria auto è di 12.9 quindi il cyrix non dovrebbe bloccare il passaggio... Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di scubidu del 09/08/2022 alle 16:39:08Scusa ma mettere un normale relè o il cyrix non cambia niente.. evidentemente lui hbaun problema..e il cyrix stesso si può alimentare da d+ volendo
metti un normale rele collegato al D+ del alternatore.
In risposta al messaggio di GioDiGi del 09/08/2022 alle 12:51:48Non so se hai ben chiaro il funzionamento del cyrix...il cyrix si chiude solo se la tensione sul morsetto bm o sul morsetto BS supera 13.2v.
Buongiorno a tutti! Ho collegato la batteria dell'auto alla batteria dei servizi tramite un Victron Cyrix, ma dopo un viaggio di 10 ore non c'è stata nessuna ricarica. La batteria dell'auto è di poco meno di 70Ah, l'alternatoreè da 80. la misurazione con il tester per la batteria auto è di 12.9 quindi il cyrix non dovrebbe bloccare il passaggio... Qualche consiglio?
https://campercatz.com/rele-com...
In risposta al messaggio di GioDiGi del 10/08/2022 alle 10:17:41Ciao..no i tempi di connessione sono diversi da come dici..
Buongiorno a tutti! Non c'erano utenze attaccate alla batteria servizi durante il viaggio e immagino che se a motore spento la batteria motore sia a 12.9 durante il viaggio salga sopra i 13. Sul manuale dice che si attacca 10sec dopo che la bm raggiunge i 13v. L'unica modifica che ho fatto è aggiungere un interruttore tra bm e cyrix
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 10:26:21
Può essere che questo traaformatore assorba corrente anche se non ci sono devices collegati?
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 11:12:48Quel simbolo non indica carico presente...indica che hai acceso la uscita carico..per spegnere schiaccia il tasto enter 1 volta ...
I collegamenti li ha fatti l'elettrauto, io messo un interruttore sul positivo poco prima della bs. Il regolatore di carica mi mostra sempre il simbolo di carico presente (la freccetta tra batteria e lampadina) nonostanteio non abbia nulla di acceso e quindi mi sto chiedendo cosa possa essere e se può influire sul funzionamento del Cyrix, per quello chiedevo se il trasformatore USB poteva scaricare la batteria anche senza cellulare in carica. Oltretutto nell'uscita dell' epever con il simbolo della lampadina non ho attaccato nulla quindi non capisco davvero il significato di quel simbolo, anche se scorro il menù e guardo il carico dice 0.0 A
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 12:31:46Ok grazie...
Ho fatto un po' di misurazioni a motore (appena) acceso: Bm 14.7 V Tensione tra i morsetti del Cyrix 1.7 V La tensione della bs sul display dell'epever non cambia Ho controllato il funzionamento dello stacca batteria enon ci sono problemi Al di sopra dei 13.8V della bm leggo che il Cyrix dovrebbe entrare in funzione dopo 4 secondi, quindi dovrei vedere una variazione dei volt sull'epever praticamente subito, giusto?
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 11:10:46
Grazie delle foto e della risposta! La tensione tr i morsetti del Cyrix intendo tra 87 e 30. 87 e 30 sono gli unici che hanno collegamenti. Nella foto: guaina rossa 87, guaina nera 30. Lo start assist a dire il vero non mi interessava e da quel che mi sembrava di aver capito è solo per la versione del Cyrix da 150A in sù...
https://campercatz.com/rele-com...
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 12:12:36Non serve ti ripeto..in questo caso puoi togliere direttamente il cyrix e connetti la.bs alla bm quando vuoi tu con staccabatterie.
Lo stacca batteria l'ho messo in prossimità del positivo della bs
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 13:07:48Ciao si va bene...usali tutti e 2..la bobina del cyrix assorbe meno di 200mA...
Lo stacca batteria lo avevo pensato per quando non uso il furgone come camper, pensavo che avendo due batterie da ricaricare sarebbero aumentati i consumi di carburante... Ha senso come ragionamento? Purtroppo cavi da 1.5non ne ho più, ho solo un cavo di quelli da speaker diciamo, rosso e nero, da 0.75. Se li uso entrambi (rosso + nero) collegando il Cyrix alla lamiera, potrebbe andar bene?