In risposta al messaggio di lakj59 del 30/04/2022 alle 18:12:45Quello isolato è indicato per installazioni su natanti per evitare correnti galvaniche di dispersione. Per i mezzi ricreazionali vanno benissimo i NON-isolati, a meno di non avere un anfibio 4x4...
Salve vorrei sapere che differenza c’è tra il Victron Orion -TR -Smart 12/12 -30 A isolato e lo stesso non isolato grazie della collaborazione Lakj1959
In risposta al messaggio di salomogi del 30/04/2022 alle 19:10:12Grazieeeee delle info
Quello isolato è indicato per installazioni su natanti per evitare correnti galvaniche di dispersione. Per i mezzi ricreazionali vanno benissimo i NON-isolati, a meno di non avere un anfibio 4x4...
In risposta al messaggio di guidor del 30/04/2022 alle 19:31:10Grazie proverò a installare quello isolato, vorrei sapere se devo fare modifiche particolari oppure lo installo al posto dell’attuale parallelatore ?
C'è poi da dire che io non isolato è più difficile da trovare nei vari negozi on line (e costa un po' meno) ma si può tranquillamente usare quello isolato anche su un camper.
In risposta al messaggio di guidor del 01/05/2022 alle 08:39:51Buongiorno io ho acquistato il 12/12-30 A isolato la lunghezza dei cavi non superano il 1,5m e ho usato il 16mm2 ma vedendo gli schemi pare che i due negativi siano separati e io sul mio mezzo Laika H 730 del 2005 ho tutti i negativi in comune e non so come separarli (potrei sapere come separarli ) ma dovrei togliere tutti i collegamenti sul telaio del camper tu come hai fatto ( scusa se ti do del tu )
Il manuale dettaglia lo schema di installazione per cui bisogna seguire quello. in linea di massima si deve collegare direttamente alla BS ed alla bm con cavi di sezione adeguata e fusibili adatti. Sempre il manualeindica la sezione da usare in funzione della lunghezza. avedo scelto il modello da 18A è possibile (ma non sicuro) che sia già sufficiente l'impianto originale. Comunque ove possibile è meglio realizzare il collegamento più corto possibile e con i cavi di maggior sezione. nel mio caso ho installato un votronic da 50A, bypassando il parallelatore originale per tenere la lunghezza dei cavi intorno al metro (le due batterie sono molto vicine) ed ho usato cavo da 16mmq come da prescrizione del fabbricante.
In risposta al messaggio di lakj59 del 01/05/2022 alle 11:45:50i negativi li unisci
Buongiorno io ho acquistato il 12/12-30 A isolato la lunghezza dei cavi non superano il 1,5m e ho usato il 16mm2 ma vedendo gli schemi pare che i due negativi siano separati e io sul mio mezzo Laika H 730 del 2005 ho tuttii negativi in comune e non so come separarli (potrei sapere come separarli ) ma dovrei togliere tutti i collegamenti sul telaio del camper tu come hai fatto ( scusa se ti do del tu ) grazie dei consigli
In risposta al messaggio di ssandro59 del 01/05/2022 alle 12:12:26Grazie proverò nel collegare tutti i negativi
i negativi li unisci
https://www.victronenergy.com/m...
In risposta al messaggio di ssandro59 del 04/05/2022 alle 11:41:00Perché montandolo verticale si ha un migliore raffreddamento dovuto all' "effetto camino"..
perche a testa in su ?
In risposta al messaggio di guidor del 07/05/2022 alle 14:02:13No non ti preoccupare non mi dai fastidio comunque il vecchio parallelatore serve solo per attivare il Victron DC DC che per ora carica una batteria AGM e sto aspettando quella a litio e ho anche modificato tutto l’impianto preesistente completandolo di due pannelli da 36v x 100 w cadauno qualunque domanda sono qui
Scusa se rompo, ma il vecchio parallelatore è ancora collegato? Se si spero venga alimentato dal DCDC e non direttamente.