In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2023 alle 14:33:55
Attualmente quello da 65A è risultato essere sufficiente per le utenze, compreso tutto ciò che utilizzi tramite inverter, lascialo così. Anche tra BS e caricatori 65A sono sufficienti ed anche limitanti in termini di correnti alle batterie. Mettere un dc-dc si, con un nuovo cavo, da 16 mmq và più che bene, Il Cyrix rimarrà a gestire il mantenimento della BM e con lo StartAssist cui hai già predisposto puoi accendere il motore da BS ovviamente, sul dc-dc ti servirà un'interruttore in cabina per tenerlo in questo caso spento. Certo c'è ne vorrebbe un terzo per staccare le BS anche in caso di bassa tensione. Ciro.
Ciao.
infatti ho detto una ******a ta sul dimensionamento.
65A va più che bene anche in carica.. soprattutto con alternatore perché questo resterebbe fuori dal battery protect perché il cyrix ha già lo stacco per sovratensione.
L.inverter in realtà non è connesso al battery protect delle utenze attualmente.
Mi affido alle sue protezioni, se mai servisse.
Victron consiglia di non mettere inverter sul battery protect a causa di"possibili correnti inverse" che inmosfet del BP non sopporterebbero.
Ma per proteggere la batteria da inverter per eccessiva scarica si può usare il BP non direttamente sui cavi di potenza, ma per comandare l'interruttore remoto dell' inverter.
Credo che come dici, sceglierò quello da 65A.
Tra regolatore/e i 2 caricabatterie e le batterie.
Secondo te i caricatori victron se impazziscono e vanno a 18v staccano?
E se la temperatura batterie inviata dal sensore va a alle stelle?
Ho chiesto anche sulla community ma magari rispondono fra un anno

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21
Posto bellissimo, pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao, grazie, informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo. Unica domanda: la struttura e soprattutto la parete di fissaggio reggerà co...
king - 2025-03-18 18:41:45