In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 16:42:46Non vedo perchè complicarsi la vita..., però ognuno la vede a modo suo...
Laika EV 8.1. Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4. L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile neilunghi periodi di fermo. Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore. Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS... Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS. Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole). Cosa mi dite? Puo' andare bene? In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di presenza rete), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici.
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/11/2023 alle 17:46:24Ho spiegato.
Non vedo perchè complicarsi la vita..., però ognuno la vede a modo suo... Il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48 devi semplicemente collegarlo tra le due batterie, si, lavora sempre, non credo sia un problema... Saluti.
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 16:42:46Ciao,
Laika EV 8.1. Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4. L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile neilunghi periodi di fermo. Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore. Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS... Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS. Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole). Cosa mi dite? Puo' andare bene? In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di presenza rete), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici.
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2023 alle 19:26:20Ciao, provo con piacere a rispondere.
Domanda: se appronti una LiFePo4 ci sarà anche un BMS, giusto? Quando in rimessaggio pensi di lasciare che tutti i giorni il fotovoltaico faccia un ciclo di carica? O magari ogni tot giorni? Essendoci appunto un BMS, nonpotrebbe essere più pratico spegnere (tramite BMS) la batteria avendola prima scaricata un po', non consentendo poi né carica né scarica, e in quel caso il diodo+resistenza tra le due batterie non fungerebbe solo tramite carica solare? Oppure hai dei carichi minimo ma fissi sulla BSanche in rimessaggio?
In risposta al messaggio di salomogi del 09/11/2023 alle 20:35:59Si, leggendo il manuale, l'uscita carico puo' essere programmata in diversi modi. Alcuni di questi prevedono di "giocare" con le soglie delle tensioni e accenderlo o spegnerlo di conseguenza.
Con la lifepo4 sto utilizzando un D+R da agosto, monitorando con il B.Monitor BMV712 gli asorbimenti che sono determinati dalla BM e i propri assorbimenti occulti (radio allarme ecc ecc). La batteria lifepo4 carica al95% - 50% e a riposo si stabilizza sempre sui 13.35v, mentre il trasferimento di corrente verso la BM 0.15A e diminuisce progressivamente fino a quando raggiunge i 13.0v poi si ferma a 0A. Praticamente in una settimana di sosta al coperto, rilevo un consumo di circa 7Ah di media complessivamente, rilevati dal BMV712 piu che dal BMS JK200A (che non rileva sempre gli assorbimenti decimali). Per evitare rischi che la BS litio scenda sotto i limiti con intervento del BMS, specialmente in caso di guasto della BM, le linee di tutti i servizi (come pure il D+R) che attingono dalla lifepo4 sono collegati a valle di uno Smart Battery Protect 60A, configurato per interrompere i prelievi di corrente se dovesse scendere sotto i 12.3v. Con questo sistema di doppio controllo, il BMS interverrà solo in seconda battuta interrompendo il prelievo di corrente, in caso di malfunzionamenti del Battery Protect. I due mppt Victron sono utilizzati solo per la ricarica dai 2 pannelli solari, nessuna uscita carico collegata. Per altro non sono certo che si possa configurare ON/OFF a determinate tensioni. Se dovessi rilevare degli assorbimenti anomali della BM (che ha i suoi 5 anni) provvederò alla sostituzione.
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 16:42:46
Laika EV 8.1. Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4. L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile neilunghi periodi di fermo. Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore. Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS... Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS. Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole). Cosa mi dite? Puo' andare bene? In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di presenza rete), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici.
In risposta al messaggio di Wanroytech del 10/11/2023 alle 08:22:511. Ok, magari da aggiustare strada facendo
Tensione di soglia: La tensione di 13,7V potrebbe essere un buon punto di partenza, ma dovresti adattarla in base alle specifiche delle tue batterie (sia AGM che LiFePO4). Verifica le specifiche di carica consigliate dalproduttore delle batterie LiFePO4 e regola la tensione di soglia di conseguenza. Protezione della BM: Assicurati che la corrente fornita alla batteria di avviamento tramite questa configurazione non sia eccessiva e che non danneggi la BM. Potresti considerare l'aggiunta di un fusibile nella linea per proteggere la batteria di avviamento da eventuali sovracorrenti. Collegamento alla rete elettrica: Verifica che questa configurazione funzioni correttamente anche quando il camper è collegato alla rete elettrica. Potrebbe essere necessario apportare modifiche o aggiustamenti per gestire il mantenimento della batteria di avviamento in diverse condizioni. Monitoraggio e test: Monitora attentamente il sistema e fai dei test empirici per assicurarti che funzioni come previsto in diverse condizioni, inclusi periodi senza sole. Segnalazione di presenza rete: Quando passerai al nuovo caricabatterie Victron, dovrai verificare come la centralina NE133 riceve il segnale di presenza rete e adattare eventualmente il sistema in base a questo cambiamento.
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 17:54:47Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambe e per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno
Ho spiegato. Quando la BS non e' in carica non voglio assolutamente nessun collegamento con la BM. Il diodo+resistenza era una vecchia soluzione che si usava quando non esistevano sistemi piu' evoluti. Il collegarlo all'uscita carico dell'MPPT e' solo una protezione contro la scarica della BS; elettricamente lavora solo sopra una certa soglia.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2023 alle 06:00:48Ciao.
Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambee per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno Una domanda, hai detto che in futuro installerai un caricabatterie b2b Orion, ok, questo significa che attualmente hai una centralina che effettua la ricarica attraverso un relè interno, questa non mantiene anche la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è presente una ricarica da solare o da rete?
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/11/2023 alle 15:00:11Certo, c'è sempre la differenza di 0,6/0,7 volt, quindi conduce verso la batteria motore se questa ha una tensione piu bassa di 0,6/0,7V ma se si lascia tutto senza ricarica, la batteria motore lentamente scenderà di tensione per via dei carichi fissi che ha, più il mezzo e moderno e più gli assorbimenti da fermo sono alti, mano a mano che scende quella motore, quella dei servizi la segue sempre con quella differenza di tensione
Non è vero che il diodo resistenza fa passare sempre corrente verso la BM, il diodo ha bisogno che la differenza di tensione tra anodo e catodo sia di almeno 0,8V, quindi dato che la tensione a riposo di una Lifepo4 caricaè di 13,4 V la batteria motore deve avere una tensione inferiore a 12,6 V perché conduca, oppure che il regolatore solare stia caricando e che quindi la tensione lato batteria servizi sia superiore. Io. Ho impostato come tensione di fine carica 13,6 V per non tenerla al 100 % nelle lunghe pause. Ho installato tutto in agosto 2021 e sono pienamente soddisfatto. Ho il tuo stesso regolatore con 2 pannelli da 120 W collegati in serie. Ho studiato il comportamento dell'uscita load per alimentare il trivalente ma non è utilizzabile
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2023 alle 17:40:54Ricordo che il camper all'aperto ha l'mppt che mantiene la bs.
Certo, c'è sempre la differenza di 0,6/0,7 volt, quindi conduce verso la batteria motore se questa ha una tensione piu bassa di 0,6/0,7V ma se si lascia tutto senza ricarica, la batteria motore lentamente scenderà di tensioneper via dei carichi fissi che ha, più il mezzo e moderno e più gli assorbimenti da fermo sono alti, mano a mano che scende quella motore, quella dei servizi la segue sempre con quella differenza di tensione Se proprio si vuole usare questo sistema d+r occorre almeno che si inserisca un interruttore che scolleghi quando il mezzo è fermo e non in carica
In risposta al messaggio di bimox del 14/11/2023 alle 19:28:39Non avevo risposto a te, so bene che tu avevi intenzione di collegarlo all'uscita Load proprio per attivarlo quando serve
Ricordo che il camper all'aperto ha l'mppt che mantiene la bs. inoltre non monterei un d+r direttamente collegato alla bs, ma interverrebbe solo quando la bs supera una tensione programmata (tipo 13,6 V). NordElettronica mi ha risposto che non danno informazioni ai privati, per cui devo trovare qualcuno che conosce perfettamente la NE133 oppure devo fare prove io.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/11/2023 alle 21:16:29Sicuro che si attiva quando spegni il DC/DC, come si attiva?
Io ho il Diodo Resistenza con 2 LFP, si attiva se spengo il DCDC. Il camper resta fermo per tempi lunghi, disattivo sui due BMS la carica delle BS, lascio attiva la scarica per far funzionare l’MPPT. Inizialmente avevomontato un circuito con un deviatore a valle del PV e un PWM sulla BS. L’oggetto non funzionava e ho rinunciato, ma voglio riprenderla per poter staccare completamente le BS.