In risposta al messaggio di bimox del 15/11/2023 alle 11:33:35
A me sta balenando in testa un'altra idea per mantenere la BM, che se funziona e' piu' pulita, ma occorre verificarla bene prima. Con buona probabilita', la centralina di derivazione NE133 contiene gia' qualcosa di molto simile al diodo+resistenza che viene attivato dal segnale presenza rete tramite rele' per poter inviare una corrente di mantenimento. Si tratterebbe quindi di sostituire al segnale presenza rete l'uscita LOAD del regolatore (programmata ad accendersi solo sopra i 13,7 V). Secondo questa mia idea, sia quando carica il pannello, sia quando carica il caricabatterie, avrei una corrente di mantenimento verso la BM (ed in entrambi i casi avrei anche la spia di presenza rete sul pannello). Il problema potrebbe nascere quando il motore e' in moto, quando cioe' il segnale D+ mi fa accendere il DC-DC Orion. In questo caso avrei una BM a 14 V piu' o meno a seconda del carico dell'alternatore ed avrei un dispositivo che ricarica la BS che a seconda della fase in cui si trova, potrebbe trovarsi tra i 12 e i 14 V (e quindi spesso sufficiente per accendermi il circuito di mantenimento della centralina. Non dovrebbe succedere nulla perche' se e' come ipotizzo quel diodo che si vede sulla centralina va proprio alla BM, ma per essere certi occorre lo schema elettrico completo della centralina. Introvabile... Ora chiedo un po' in giro se qualcuno ha qualche schema magari simile. Credo che l'ingresso presenza rete faccia attivare un rele' a cui poi sono appesi un diodo e magari una semplice resistenza (che pero' nella foto io non vedo) oppure al posto della resistenza, un transistor che lavora in zona lineare.
Se è come dici tu, combinando questa uscita D+R che avrebbe gia la centralina, con un'altro relè che si eccita con il D+ e che attiva solo a motore spento, avresti risolto il problema
A mio parere non credo che la centralina usi il diodo + la resistenza per caricare, oramai l'elettronica lineare non la trovi più su apparecchi attuali
La resistenza o il transistor fatto lavorare in regione lineare, dissipano e scaldano, ci sono piccoli convertitori switching che costano meno di 10 euro e fanno il loro lavoro egregiamente
Io non faccio l'installatore e non conosco le centraline ma credo che la maggior parte di quelle che mantengono la batteria motore usano lo stesso relè parallelatore che chiude il contatto solo se è presente una qualsiasi ricarica esterna a motore spento
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica