In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/03/2024 alle 16:39:16Se la BS ha il negativo collegato al telaio non è isolata, sull’orion puoi fare a meno di collegare il relativo negativo alla BS,
Ciao a tutti, i figli mi hanno regalato un Victron MPPT 100/30 ed un Victron Orion TR Smart DC/DC isolato da 30A e stavo trovando una soluzione per installarli cercando di minimizzare il percorso dei cavi ed avrei pensatodi sostituire la copertura della base del sedile passeggero con una tavola di legno dove montarli, in modo tale che le batterie sono a 50cm; ma l'Orion DC/DC essendo isolato e riporto lo schema della Victron penso che non ci siano contro indicazioni per usarlo sul camper, mentre per l'MPPT pensavo di inserire anche un commutatore 1-0-2 2 poli 32A che mi permette di selezionare i pannelli sul tetto oppure i pannelli volanti con una connessione Anderson da 50A sotto il pianale in modo tale che qualora il camper fosse in ombra potrei sfruttare i due pannelli flessibili da 260W da posizionare in posizione ed inclinazione favorevoli al sole tramite una prolunga di 10mt, tutti i cablaggi li farei con cavi AWG10