In risposta al messaggio di Wibos del 23/10/2022 alle 16:42:04
Considerato la partenza dalla batteria quando ho rifatto la linea ho usato circa 4 m di cavo che diventano otto perché conti anche la massa. Secondo me i cavi d’origine erano da 6 mm² non credo da 10. Il mio scalda tantissimo e il tuo?
Ragazzi state veramente sbagliando con le sezioni.
I costruttori usano cavi ridicoli come rozzo mezzo per limitare la corrente sulla batteria.
Io ho 1.5m a 25mmq per le mie AGM da bm con un alternatore da 55A. Vedo anche 40A di carica.
Immaginiamo con 300ah di litio.
16 sono ancora scarsini per me.!!
Inoltre avere un DC DC da 30 A con 300 ah di litio è una limitazione enorme. Praticamente i miei 178 ah di AGM con cavo libero da 25mmq caricheranno più dei 300ah di litio messi così.
Andrebbero almeno 2 DC DC in parallelo da 30A.
Inoltre...non è il caso quando c'è un DC DC..ma in caso di cavo libero la caduta di tensione di un cavo sottile impedisce proprio il passaggio di corrente. Poiché una tensione ai poli della batteria troppo bassa non permette ad essa di assorbire corrente.
Io ho mantenuto i 2 cablaggi, mio fa 25mmq x 1.5m con relè da 180A e originale da 6mmqx 7m e relè da 30A. Entrambi gestibili con interruttore.
Quando il mio cablaggio da solo carica 25A, quello originale da solo ne carica 3 o 4!!
Quando ho il frigo da 10a e batteria oltre 90% ,il Cavo originale NON CARICA NULLA, anzi le.batterie si devono scaricare un pochino alimentando il frigo al posto dell alternatore, poiché la tensione che l alternatore riesce a fornire ai poli delle bs con frigo acceso è più bassa di quella delle bs stesse a 90%. Quindi devono scaricarsi per arrivare alla tensione di equilibrio in cui il.solo alternatore alimenta il frigo e le bs non cedono e non prendono nulla.
Con cavo da 25mmq e frigo acceso invece arrivo a 100% di carica con tensione di fine carica ai poli di 14.2v.
Il cavo originale con frigo acceso permette massimo 13.2v ai poli. Tensione appunto sufficiente a caricare una AGM solo se molto scarica e solo fino a 80% in tempi biblici.
Il fatto che lo abbia fatto arca o Campoli, non cambia che è una porcata tecnica un cavo da 6mmq di 7m sunun alternatore da 55A!!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?