In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 23:16:01Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
Vai nelle impostazioni batteria ed alla voce SOC della batteria in ripristino scegli nel menù a tendina Mantenere SOC Ciro.
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/10/2023 alle 08:45:25Leggi il manuale ti consiglio vivamente.
Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2023 alle 10:06:15Il manuale è molto esaustivo ma in qualche punto non molto charo, ma sulla rete si trovano diversi tutorial di come impostare lo shunt a seconda del tipo di impianto.
Leggi il manuale ti consiglio vivamente. è spiegato TUTTO. Compresa la teoria che sta dietro alla logica di funzionamento. Con lifepo4 non sono importantissimi il coefficiente di peukert e l efficienza di carica. Ma restaimportante la serie di condizioni per la sincronizzazione (auto calibrazione). Dei settare bene -tensione caricata -corrente di coda-tempo rilevamento batteria carica È tutto spiegato! Il manuale risponde alla tua domanda come ragiona. Prima di affinare le impostazioni, segui le indicazioni generali victron per lifepo4 . Sicuramente hai le impostazioni di sincronizzazione di default per batterie al piombo. Che tralaltro sono sbagliate anche per batterie al piombo. Ma se non hai letto bene il manuale è inutile discutere delle impostazioni di sincronizzazione..prima va capita la logica delle sincronizzazione.
In risposta al messaggio di salomogi del 10/10/2023 alle 12:16:26Il manuale per Me è chiarissimo.. è che servono conoscenze un po' avanzate sulle batterie per capire bene tutto.
Il manuale è molto esaustivo ma in qualche punto non molto charo, ma sulla rete si trovano diversi tutorial di come impostare lo shunt a seconda del tipo di impianto. Volevo sottolineare che i parametri preimpostati (gel,agm lfepo4 ecc) vanno presi con le pinze perche potrebbero avere necessità di essere affinati col tempo nonché, a seconda di come rispondono gli accumulatori con l'usura. Come primo passo è essenziale impostare i parametri principali seguendo le istruzioni e portare gli accumulatori al 100%, che significa in fase di mantenimento, per una corretta sincronizzazione dello strumento. Poi se durante l'utilizzo ci si rende conto che la sincronizzazione avverrà troppo precocemente o troppo tardivamente, si possono correggere i parametri di tensione di fine carica e corrente di coda Bisogna anche ricordare che lo strumento tenendo conto una serie di parametri, farà una stima approsimativa piu o meno affinata/imperfetta dell'energia accumulata, utilizzata e caricata, perchè l'energia è frutto di una reazione chimico-fisica suscettibile da una miriade di fattori endogeni ed esogeni...
In risposta al messaggio di Gra76 del 10/10/2023 alle 08:45:25No, puoi impostare manualmente il Soc nello smartshunt allo stesso valore che vedi nel BMS.
Ok grazie era facile se ci frugavo! Devo però fare prima una carica completa e riallineare il soc al 100%?
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2023 alle 23:31:57Tralaltro questa opzione è disponibile da non molto.
Poche storie, lo smartshunt si è spento perché la bs si era staccata. Appena ricollega tra la BS, lo smartshunt si è riavviato ed ha sincronizzato il soc al 100% perché così doveva fare in base alle impostazioni. Per evitare che ciò riaccada e non perdere nuovamente i dati, Imposta Mantenere SOC al posto di Sincronizzare al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2023 alle 23:31:57La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100% cos'altro potrei aver sbagliato?
Poche storie, lo smartshunt si è spento perché la bs si era staccata. Appena ricollega tra la BS, lo smartshunt si è riavviato ed ha sincronizzato il soc al 100% perché così doveva fare in base alle impostazioni. Per evitare che ciò riaccada e non perdere nuovamente i dati, Imposta Mantenere SOC al posto di Sincronizzare al 100%. Ciro.
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 19:20:22Evidentemente non hai letto i miei interventi sulla sincronizzazione.
La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100% cos'altro potrei aver sbagliato?
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 19:20:22Imposta lo Smart shunt con i dati della foto che ho postato sopra, l’unica eccezione è la tensione caricata cui dovrai metterla uguale a quella che hai impostata come fase di assorbimento nel regolatore di carica solare.
La logica è chiara ma il settaggio che avevo impostato è questo eppure è andata al 100% cos'altro potrei aver sbagliato?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 20:51:12grazie Hunter, ho letto ora con calma e su PC tutti i messaggi e adesso mi è chiaro. Domani modifico. Avevo letto velocemente sullo smartphone e con poca attenzione.
Evidentemente non hai letto i miei interventi sulla sincronizzazione. Secondo le tue impostazioni lo smartshunt dirà 100% INDIPENDENTEMENTE DAL CONTEGGIO DEGLI AMPERORA, ogni volta che avrà una tensione oltre 13.2 e correnteinferiore a 11A per 3 minuti. Ho spiegato meglio del manuale il senso e la logica della sincronizzazione nei miei interventi precedenti. Una lifepo4 da 280ah a 13.25v con 5A di carica non è per niente al 100%. E il tuo smartshunt penserà di si. La.sincrinizzazione deve essere tale che salta da 97-99% a 100%. Questo sarebbe normale. Devi mettere le impostazioni di tensione e corrente di coda che indicano il 100% in una lifepo4. Io non le so bene. So per una AGM e sono1) corrente di coda sotto 1% della capacità e tensione sopra 13.5 2) corrente di coda sotto 2% e tensione sopra 14.2 So solo che in una lifepo4 il 100% a 14.4v è con corrente di coda di circa 5% della capacità. Ma sopra 13.2 non so la corrente di coda del 100%. Inoltre 13.2 è sbagliato perché è una tensione moltissimo sotto al 100% a corrente zero. Quindi già a 13.25 lui penserà 100%. Per Me la tensione caricata deve essere sempre superiore alla tensione della batteria a 100% a vuoto. È OVVIO. Quindi partirei da mettere quella impostazione a 13.6v. Per la corrente di coda il discorso è più complesso. Se non si conosce bene la logica della carica delle batterie è difficile andare a fondo in queste cose. Come puoi pretendere che sia corretto se lo smartshunt potrà credere il 100%, a partire da una tensione che è di una lifepo4 mezza scarica? Cioè 13.2? Ripeto..prima bisogna capire cosa è la sincronizzazione e a che cosa serve. Solo poi si potranno comprendere le impostazioni di sincronizzazione. La sincronizzazione sono le 3 condizioni di tempo corrente e tensione per cui la batteria è nella realtà a 100%. Quali sono per una lifepo4? Quelle devi mettere. Avere messo 13.2 è come se io per le AGM mettessi la tensione Caricata a 12.6. Quello mi sincronizza il 100% quando in realtà sono a 60, 70, o 80%. Dipenderà dalla corrente. E a quello serve la corrente di coda. Ma se già la tensione caricata è sbagliata, puoi mettere la corrente di coda che vuoi e sarà sempre sbagliato. E bisogna anche capire bene cosa è la corrente di coda, altrimenti detta End current o Tail current, o corrente di fine assorbimento. Altrimenti è Inutile ragionare sulle impostazioni. La tua domanda smartshunt come ragiona? Indica che questi 3 concetti non sono ben chiari. In ogni batteria del mondo di qualsiasi chimica, per una data temperatura, si può definire il 100%sempre e comunque tramite il RAPPORTO tra corrente di carica e tensione. Anche Senza sapere gli AMPERORA estratti e immessi. Questo concetto sta alla base della sincronizzazione e delle sue impostazioni.
In risposta al messaggio di Gra76 del 11/10/2023 alle 21:59:07Purtroppo non so affinare i parametri per lifepo4. Ma vagamente li so.
grazie Hunter, ho letto ora con calma e su PC tutti i messaggi e adesso mi è chiaro. Domani modifico. Avevo letto velocemente sullo smartphone e con poca attenzione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/10/2023 alle 22:07:09Avevo inserito i parametri senza darci troppo peso, ma alla prima uscita con il nuovo shunt ho capito che dovevo metterci mano.
Purtroppo non so affinare i parametri per lifepo4. Ma vagamente li so. Come ha detto Ciro la tensione Caricata deve essere quella di fine carica..in realtà dovrebbe essere in po'sotto per garantire da solare anche la sincronizzazionese si carica a bassa corrente e la tensione per forza sale meno. Perché se non sincronizza dirà 100% solo per conteggio degli amperora.. accumulando un errore ogni ciclo..per AGM ho 2 stili di impostazione. Una a tensione poco inferiore al mantenimento. Una a tensióne poco inferiore all assorbimento..sono entrambi validi. Con lifepo4 è lo stesso. Una tensione leggermente più bassa o dell' assorbibento o del mantenimiento. Quella che credi sia raggiunta più frequentemente. Il problema è che non conosco la corrente di coda di 100% alle DIVERSE TENSIONI DI CARICA, su lifepo4..la conosco per AGM. AGM. Dove è circa 1% della capacità, se a tensione di mantenimento circa. Ed è circa 2% della capacità, se a tensione di assorbimento circa. L obiettivo è avere più sincronizzazioni possibili. Ma sempre e solo anticipando leggerissimamente il 100% coulombico, ovvero per conteggio degli amperora. Se sincronizza troppo presto è sbagliatissimo. Se sincronizza dopo il 100% per conteggio è sbagliato lo stesso, ma è meno grave. Ma accumulerà un po'di errore probabilmente. Se sincronizza intorno a 98-99% di conteggio, è la cosa migliore. LA sincronizzazione è una particolarità degli shunt victron..serve a auto calibrare il soc ogni ciclo o quasi. Molti altri shunt hanno una calibrazione che si fa una volta sola. Per esempio per tensione di fine scarica e fine carica... O dopo carica completa una volta sola. Ma è meno preciso. Il victron, con le corrette impostazioni di sincronizzazione ( che cambiano anche in base allo stile di uso particolare di ciascuno) , si auto corregge sempre. Corregge i piccoli sfasamenti inevitabili tra amperora immessi Ed estratti , e quelli effettivamente fissati o persi chimicamente dalla batteria. Perché il rapporto non è mai 1 a 1.. nemmeno nelle batterie litio..per quanto vicino. Nessuno può sapere precisamente,per un amperora che entra quanti Coulomb si fissano davvero chimicamente nella batteria. nelle batterie lifepo4 è quasi 1..ma il rapporto cambia lo stesso..in base alla temperatura per esempio. E alla intensità di corrente di carica. Anche se è molto più stabile che nelle batterie al piombo. ma se non sincronizza mai, dopo vari cicli parziali, sarà sballato sulla realtà, il soc che ti dice. Quindi ogni tot cicli parziali va fatta una carica a 100% e deve sincronizzare. Altrimenti dopo un po' ti troverai che la batteria è super carica, ma lui dice che mancano magari 15Ah. O viceversa che è a 50% e lui dice 58. Se così non fosse non servirebbe la sincronizzazione e basterebbe il mero conteggio degli amperora estratti e immessi. Quello lo fa già il BMS e gli shunt molto economici .ma non va bene . Lo fai anche tu con una pinza amperometrica e un blocco note.. Nelle batterie al piombo poi è ancora peggio. perché l efficienza coulombica è molto instabile e sensibile a tante cose.