In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 00:43:35Solitamente, per convenzione, la carica massima, in fase di boost, è fissata per circuiti a 12V, con i seguenti parametri:
Ciao a tutti/e come dal titolo per natale mi sono regalato un nuovo regolatore di carica , per l'appunto un victron solar 100/20 l'ho installato tutto bene, funziona , si collega all' applicazione perfettamente , ma hodei dubbi su come settarlo lui ha riconosciuto la batteria e si è impostato automaticamente su ( gel victron deep discharge 2 ) anche se la bs che monto è una classica batteria acido 140 ah come le batterie di accensione dei camion o scavatori per intenderci, lascio quell'impostazione o devo modificare qualcosa? Visto che tra le impostazioni predefinite le batterie all'acido non sono presenti Grazieee!
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 00:43:35L'impostazione predefinita pe difetto, nei vari caricatori Victron alla 2a posizione, e' adatta per gran parte delle batterie presenti nei veicoli, il voltaggio massimo di 14,4V e' simile a quello erogato dalla grande maggioranza degli alternatori.
Ciao a tutti/e come dal titolo per natale mi sono regalato un nuovo regolatore di carica , per l'appunto un victron solar 100/20 l'ho installato tutto bene, funziona , si collega all' applicazione perfettamente , ma hodei dubbi su come settarlo lui ha riconosciuto la batteria e si è impostato automaticamente su ( gel victron deep discharge 2 ) anche se la bs che monto è una classica batteria acido 140 ah come le batterie di accensione dei camion o scavatori per intenderci, lascio quell'impostazione o devo modificare qualcosa? Visto che tra le impostazioni predefinite le batterie all'acido non sono presenti Grazieee!
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 00:43:35Grazie per le dritte , ultima cosa c' è un parametro che dice tensione di compensazione , cosa vuol dire ? Cosa devo inserire , di suo metteva 16,5 v ?
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 13:20:44La tensione di compensazione o equalizzazione, e' SOLO per batterie piombo/acido, può aiutare a prevenire la solfatazione, in genere, in modalità automatica, il regolatore tenta di farla una volta al mese, in un giorno prefissato nell'app, se il ciclo non viene completato non riparte in automatico, il software provvederà ad un nuovo ciclo il mese successivo.
Grazie per le dritte , ultima cosa c' è un parametro che dice tensione di compensazione , cosa vuol dire ? Cosa devo inserire , di suo metteva 16,5 v ?
In risposta al messaggio di Biagio95 del 02/01/2025 alle 00:43:35Ho anche io un paio si smart solar 100/20, non è in grado di riconoscere il tipo di batteria, quello che hai trovato è l'impostazione di fabbrica che ho trovato anche io collegandolo ad una litio.