In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 00:47:33Posso chiederti qual'è lo scopo dell'installazione?
Una decina di anni fa, o forse piu', ho comprato un paio di videocamere funzionanti a 8 volt, con audio e uscita video composito. Non le ho mai usate e messe da parte finche non le ho ritrovate. Ora vorrei utilizzarle sul camper, che funziona a 12 volt... come posso abbassare i 12 volt fino agli 8 volt delle videocamere? Esiste un modo semplice per farlo?
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 00:47:33Devi usare un piccolo convertitore DC/DC con ingresso 12 V e uscita 8 V dato che 8V è una tensione poco usata è piu facile trovarne uno regolabile, hanno un piccolo trimmer che consente di regolare l'uscita ad una tensione con un ampio range, purchè l'ingresso sia almeno 1,5 V piu alto della tensione voluta in uscita, quindi fanno al tuo caso
Una decina di anni fa, o forse piu', ho comprato un paio di videocamere funzionanti a 8 volt, con audio e uscita video composito. Non le ho mai usate e messe da parte finche non le ho ritrovate. Ora vorrei utilizzarle sul camper, che funziona a 12 volt... come posso abbassare i 12 volt fino agli 8 volt delle videocamere? Esiste un modo semplice per farlo?
In risposta al messaggio di robybrembo del 27/10/2023 alle 08:34:31Provo a cercare in giro. Ricordo pero' che anni fa, mio padre si fece fare da un elettrauto un cavetto con uno scatolotto per collegare un walkie talkie alla 12 volt della macchina. Per quel poco che ricordo, dentro c'erano solo dei diodi. E' possibile? Sono passati 40 anni ed ora non ricordo bene. Sui trasformatori delle videocamere c'e' scritto 8 volt 400 milliampere.
utilizzando un riduttore di tensione variabile,controlla l'assorbimento delle video camere
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 09:29:37Se c'e scritto 400mA puoi usare quei convertitori della foto che hanno max 3000 mA
Provo a cercare in giro. Ricordo pero' che anni fa, mio padre si fece fare da un elettrauto un cavetto con uno scatolotto per collegare un walkie talkie alla 12 volt della macchina. Per quel poco che ricordo, dentro c'eranosolo dei diodi. E' possibile? Sono passati 40 anni ed ora non ricordo bene. Sui trasformatori delle videocamere c'e' scritto 8 volt 400 milliampere.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/10/2023 alle 08:40:20Ne voglio mettere una sotto al pianale per centrare lo svarivo delle nere ed una per vedere le manovre in retromarcia e come specchietto retrovisore.
Posso chiederti qual'è lo scopo dell'installazione?
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2023 alle 09:33:16Grazie, provo a cercare. Secondo te, uno di quelli da infilare nell' accendisigari puo' andare bene? Forse ne ho uno che tra i vari voltaggi da anche gli 8 volt. Non e' un alimentatore da pc.
Se c'e scritto 400mA puoi usare quei convertitori della foto che hanno max 3000 mA Lo colleghi dove c'è scritto IN alla 12V rispettando le polarità e inserendo un portafusibile volante con fusibile da 1A Lo accendi,colleghi un multimetro in uscita impostato come V DC, prendi un piccolo cacciavite piatto e regoli l'uscita per 8V, una volta fissata la tensione colleghi la camera rispettando le polarità
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 09:39:53Se è fatto per essere inserito nella presa accendisigari e l'uscita è impostabile anche a 8V, si
Grazie, provo a cercare. Secondo te, uno di quelli da infilare nell' accendisigari puo' andare bene? Forse ne ho uno che tra i vari voltaggi da anche gli 8 volt. Non e' un alimentatore da pc.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2023 alle 09:44:48Ho appena controllato e da fuori 7.5 volt come settaggio. Non so se puo' essere un problema. Non ho intenzione di tenere quell' aggeggio attaccato all' accendisigari. Posso collegarlo altrove e se serve lo smonto. Tirare dei fili non e' un problema, ne ho gia' tirati tanti ricostruendo il camper. E poi mi piace riadoperare quello che ho, senza dover per forza buttare il vecchio per comprare il nuovo. Se qualcosa funziona, finche' sta insieme con lo scotch ed un pezzo di fil di ferro, non lo butto.
Se è fatto per essere inserito nella presa accendisigari e l'uscita è impostabile anche a 8V, si Ma come fai ad andare in giro sempre con quell'orpello attaccato e i fili dove li passi per andare sotto? tu non hai un problema di materiale (roba da poco) ma di impianto da fare
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 10:39:48Io spazio tra oggetti tecnologici attuali e "niente si butta" ultimamente abbiamo buttato un pò di roba perchè rischiavamo di fare la fine degli accumulatori seriali
Ho appena controllato e da fuori 7.5 volt come settaggio. Non so se puo' essere un problema. Non ho intenzione di tenere quell' aggeggio attaccato all' accendisigari. Posso collegarlo altrove e se serve lo smonto. Tiraredei fili non e' un problema, ne ho gia' tirati tanti ricostruendo il camper. E poi mi piace riadoperare quello che ho, senza dover per forza buttare il vecchio per comprare il nuovo. Se qualcosa funziona, finche' sta insieme con lo scotch ed un pezzo di fil di ferro, non lo butto.
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 09:33:21Grazie.
Ne voglio mettere una sotto al pianale per centrare lo svarivo delle nere ed una per vedere le manovre in retromarcia e come specchietto retrovisore.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2023 alle 11:05:36vieni vieni quassù un cartello recita
Io spazio tra oggetti tecnologici attuali e niente si butta ultimamente abbiamo buttato un pò di roba perchè rischiavamo di fare la fine degli accumulatori seriali per nostra fortuna abbiamo 40 metri quadri di ex stallaristrutturata dove ho attrezzato il laboratorio/deposito di tutte le cianfrusaglie e la stalla ha sopra il fienile con tettoia! Sopra è un pò come uno sfasciacarrozze! Sapessi quante cose belle la gente butta! Ho due casse pioneer a due vie che qualcuno aveva buttato alla discarica, suonano benissimo! Sicuramente le aveva buttate per comprare qualche soundbar wifi che suona peggio io evito di andare alla discarica perchè il rischio e che lascio qualcosa e riporto il doppio Ultimamente ho trovato delle schede elettroniche di qualche macchina industriale dismessa ma recente, sono piene di relè di grande qualità, portate a casa subito! un tormentone! A 7.5 V dovrebbe funzionare, però controlla cosa c'e stampigliato sull'alimentatore, se AC/DC, pulsante, livellata, stabilizzata ecc.. per cosa era fatto? Fai una foto dell'etichetta
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2023 alle 11:05:36Anche io ho un po' di magazzino... in particolare roba di computer e altre cose che "prima o poi possono servire". Ovviamente poi non le trovo quando servono... vabe'... Se potessi prendere cose ancora funzionanti dalla discarica, credo che verrei buttato fuori di casa in brevissimo tempo.
Io spazio tra oggetti tecnologici attuali e niente si butta ultimamente abbiamo buttato un pò di roba perchè rischiavamo di fare la fine degli accumulatori seriali per nostra fortuna abbiamo 40 metri quadri di ex stallaristrutturata dove ho attrezzato il laboratorio/deposito di tutte le cianfrusaglie e la stalla ha sopra il fienile con tettoia! Sopra è un pò come uno sfasciacarrozze! Sapessi quante cose belle la gente butta! Ho due casse pioneer a due vie che qualcuno aveva buttato alla discarica, suonano benissimo! Sicuramente le aveva buttate per comprare qualche soundbar wifi che suona peggio io evito di andare alla discarica perchè il rischio e che lascio qualcosa e riporto il doppio Ultimamente ho trovato delle schede elettroniche di qualche macchina industriale dismessa ma recente, sono piene di relè di grande qualità, portate a casa subito! un tormentone! A 7.5 V dovrebbe funzionare, però controlla cosa c'e stampigliato sull'alimentatore, se AC/DC, pulsante, livellata, stabilizzata ecc.. per cosa era fatto? Fai una foto dell'etichetta
In risposta al messaggio di Yanosh del 28/10/2023 alle 23:00:29Ciao prima di collegarle controlla che la tensione di uscita sia stabile e che sia corrente continua livellata
Anche io ho un po' di magazzino... in particolare roba di computer e altre cose che prima o poi possono servire. Ovviamente poi non le trovo quando servono... vabe'... Se potessi prendere cose ancora funzionanti dalla discarica,credo che verrei buttato fuori di casa in brevissimo tempo. Per quanto riguarda le videocamere, ecco una foto. Sono in metallo, ma non sono impermeabili. Ho pero' delle cupole trasparenti, comprate assieme alle videocamere.
In risposta al messaggio di rubylove del 27/10/2023 alle 16:21:28Quello del depositare fuori è ovviamente punibile ma se uno lo raccoglie in pratica fa pulizia ma assurdamente glielo impedisci accusandolo di furto ( di una cosa volontariamente abbandonata )
Io non rubo, chiedo, e non deposito fuori dai cassonetti o fuori della discarica, e poi porto due e prendo uno! Il fatto che nelle discariche non si possa prelevare è perchè sono in mano a gentaglia Il recupero di eletttodomestici, attrezzature, biciclette ecc.. ecc.. dovrebbe essere incentivato perchè è utile e invece è in mano ai banditi!
https://opencity.comune.bolzano...
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 09:29:37L'alimentazione ad 8V su un camper è il problema minore, essendo hardware datato ha un assorbimento sicuramente superiore a quello delle ormai economiche telecamere attuali, che hanno anche risoluzione HD
Provo a cercare in giro. Ricordo pero' che anni fa, mio padre si fece fare da un elettrauto un cavetto con uno scatolotto per collegare un walkie talkie alla 12 volt della macchina. Per quel poco che ricordo, dentro c'eranosolo dei diodi. E' possibile? Sono passati 40 anni ed ora non ricordo bene. Sui trasformatori delle videocamere c'e' scritto 8 volt 400 milliampere.
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/10/2023 alle 16:51:38La risoluzione in retro non mi sembra un problema, poi parlando di assorbimento non credo stiano accese chissà quanto tempo, e comunque quasi sempre a motore acceso. Se poi le alimenta dalla presa del cruscotto probabilmente è sotto quadro.
L'alimentazione ad 8V su un camper è il problema minore, essendo hardware datato ha un assorbimento sicuramente superiore a quello delle ormai economiche telecamere attuali, che hanno anche risoluzione HD
In risposta al messaggio di Yanosh del 27/10/2023 alle 00:47:33Se può essere d'aiuto, io ho delle telecamere TP-Link che hanno come alimentazione di targhetta 9Vdc, ma io le alimento con i 5V dei caricatori per telefoni e funzionano benissimo. Puoi provare con gli alimentatori da accendino che hanno una o due porte usb.