quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 10/06/2010 12:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Esterel Motorhome lungo 6,67 cm,essendoci nella cellula una gabbia di Duralinox (volgarmente gabbia d'acciao),ho dovuto istallare il Viesa2 solamente in fondo al letto matrimoniale sopra al garage al posto dell'oblò 40x40. Questo per dirti che non potendo tagliare la struttura,e se avessi potuto,lo avrei istallato a metà della lunghezza del mezzo. Nonostante la distanza che intercorre ben 3,60 cm circa dal viesa ai sedili anteriori,nonchè al letto basculante dove dormo io,fa la sua opera molto bene di frescura. Addirittura lo uso in viaggio. Io ne sono contento e l'ho appena usato l'ultimo week in Liguria e si stava bene. Vedevo forse gli invidiosi o i critici senza fondamento boccheggiare dal caldo. Saluto Carlo
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 11/06/2010 09:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido il pensiero ed è per questo che sarei orientato sul viesa. Anche io preferisco le aree di sosta, ma anche perchè mi piace spostarmi ogni giorno, percui anche un pasto veloce o una sosta in autostrada, credo che il condizionatore sarebbe inutilizzabile, con il viesa per quello che ho potuto leggere posso starmene sotto al sole senza sudare. Vorrei poi una conferma da chi lo possiede: considerando che funziona con la batteria e consuma poco, di fatto dal momento che mi metto in viaggio posso tenerlo sempre acceso anche per l'intera giornata? quindi durante il viaggo, nella sosta intanto che sono fuori per qualche passeggiata e durante la notte. Oppure questo ha poco senso e non ne ricavo maggiori benefici? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 11/06/2010 23:42:46 (> questo sfrutta il sistema evaporativo ma non immette umidità nell'ambienteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
www.wecosrl.com
https://forum.camperonline.it/#...
Io ho avuto prima il clima (dometic 1500) con generatore fisso, mentre adesso ho il viesa e sono molto contento, per un camper preferisco di gran lunga questa soluzione: occhio, io non sono contro il clima, ce l'ho in cabina, lo uso sempre in viaggio e lo ritengo molto utile (quasi indispensabile nei motorhome). Tornando al viesa, dà quel piacevole senso di fresco che spesso manca in un camper al sole di giorno, o di notte: non tenendo aperto il maxioblò per paura dei ladri (fuori dai campeggi) o per la luce alla mattina, il viesa aiuta a regolarizzare la temperatura, oltre che a fare ricambio d'aria; anche perchè la temperatura interna in un camper aumenta, per le strutture che si sono scaldate durante il giorno, e per la presenza delle persone. E' silenziosissimo, poi certo non fà il freddo di un clima, ma una piacevole sensazione di fresco che aiuta nella maggior parte delle situazioni; mentre il clima, oltre ad essere molto rumoroso, è spesso inutilizzabile per il rumore del generatore o della scarsita di ampere dei campeggi. Occhio al calcare: o utilizzate acqua "addolcita", o installate un addolcitore in camper (tipo quelli per lavastoviglie). Ciao