https://en.wikipedia.org/wiki/W...
) ovvero la capacità di un flusso di aria di far evaporare il sudore producendo quella che viene chiamata temperatura percepita. E' l'effetto del ventilatore, tanto piu forte quanto l'aria soffiata è fredda e/o SECCA.https://tqcitaliasrl.it/it_it/p...
) fosse possibile calcolare l'umidità "vera"..devo ancora fare l'esperimento..un po complesso in un camper.In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 14:01:32Se è vero che l'umidità in Italia è talmente alta sempre e ovunque che il Viesa non serve, è anche vero che il mobilio ne riceve anche in assenza di questo.
pur essendo io un non estimatore dell'evaporativo, ho sempre saputo di qualcuno che lamentava problemi al mobilio legati all'umidità generata all'intreno del mezzo; non nascondo che questa cosa mi ha sempre lasciato molto perplesso... Però attenzione, la percezione del fresco, vi è SOLO SE si è invasi dal getto d'aria, altrimenti... nada...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 14:13:10infatti ho scritto che la cosa mi lascia molto perplesso..
Se è vero che l'umidità in Italia è talmente alta sempre e ovunque che il Viesa non serve, è anche vero che il mobilio ne riceve anche in assenza di questo. Oppure i mobili si bagnano solo a quelli che vanno in zone dovel'umidità è assente e il Viesa la produce. Ma se è assente, allora perchè ho bisogno di raffrescarmi se è l'umidità che mi dà la percezione di caldo superiore al reale e mi fa sudare? Bohh
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 14:52:52Resta un'ipotesi, comunque, la sua
infatti ho scritto che la cosa mi lascia molto perplesso.. è comunque altrettanto vero che anche chi ha aperto il post lamenta questo problema.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2023 alle 14:20:50Non sono capace di fare tutti quei calcoli anche perché a me interessa sapere se da beneficio
Io ho il viesa e non mi faccio certamente queste elucubrazioni mentali, e mi chiedo se chi si fa queste domande dorme tranquillo
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/05/2023 alle 23:36:16Se vuoi io freddo di casa allora meglio un CDZ però va alimentato a 230 volt e, se va bene consuma 1700 watt (a seconda del tipo)
Quindi ? Meglio un condizionatore ? Continuo ad essere interdetto, la prossima settimana arriva il nuovo camperone e non riesco a decidermi se scegliere Viesa, Sr Mecatronic , oppure non installare niente e tenermi al bisogno il Cdz portatile che avevo nel vecchio camper …..
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2023 alle 06:18:51@grinza...potresti indicare i consigli che hai menzionato per beneficiare al meglio dell'utilizzo del viesa? quelli che ti ha dato il collega Corrado..giusto per capire se chi lo ha lo sta utilizzando al meglio delle possibilità
Se vuoi io freddo di casa allora meglio un CDZ però va alimentato a 230 volt e, se va bene consuma 1700 watt (a seconda del tipo) Se uno ha la una capacità energetica tale credo sia la soluzione migliore, ma dubito fortemente,a volte anche le colonnine non reggono il carico Il Viesa fa il suo sporco lavoro, e, dopo 10 anni che ce l’ho non ho mai trovato il caso limite dove l’umidità esterna non ha annullato i benefici, funziona a 12 volt, consuma poco, però non è un cdz.
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/05/2023 alle 23:36:16cerco di aiutarti a scegliere, ma ho bisogno di farti una domanda.
Quindi ? Meglio un condizionatore ? Continuo ad essere interdetto, la prossima settimana arriva il nuovo camperone e non riesco a decidermi se scegliere Viesa, Sr Mecatronic , oppure non installare niente e tenermi al bisogno il Cdz portatile che avevo nel vecchio camper …..