In risposta al messaggio di kittylove del 16/07/2023 alle 23:15:14Pensa in questi giorni a 39 gradi....
Vorrei esprimere il mio modesto giudizio sul viesa. Premetto che provengo da un camper su cui era montato un dometic 1100s un po' rumoroso ma faceva bene il suo lavoro. Poco assorbimento circa 600w quindi funzionava ovunque.Anche con temperature molto calde non ho mai avuto problemi. Veniamo ora al camper che ho acquistato su cui è montato il viesa.... Secondo me un po' troppo decantato. Considerando che il prezzo è quello di un dometic di ultima generazione, secondo me non ne vale la pena installarlo. É inutile, quando serve è cioè nelle ore più calde, anche indirizzando il flusso d'aria addosso non si ha nessun beneficio, esce aria calda e stavo all'ombra di alberi, fuori la temperatura era 30 gradi dentro si è no si perdono 2 gradi e non credete a quelli che vi mostrano video che inseriscono la sonda dentro la bocchetta. Il flusso d'aria che si riceve addosso non è certo quello misurato con la sonda. Risultato per continuare le due settimane di vacanze, menomale che stavo vicino casa, ho acquistato un condizionatore portatile 7000btu 190€ ho sagomato un cartone l'ho inserito nel finestrino del ducato e ho fatto uscire il tubo di scarico. Il condizionatore lho posizionato tra i due sediolino è il gioco è fatto. Perciò per tutti coloro che vogliono installare un viesa facciano qualche prova. zorro
In risposta al messaggio di kittylove del 16/07/2023 alle 23:15:14Viesa e Clima sono due oggetti differenti, ognuno dei quali ha vantaggi e svantaggi rispetto all'altro. Il vantaggio del clima è sostanzialmente nella potenza raffreddante che permette di avere la cellula fresca anche sotto il sole cocente. Il vantaggio del Viesa è il basso consumo energetico. Dipende da cosa si vuole fare. Se si va molto in libera il Clima non si può mai usare e molto spesso non lo si può usare neanche in campeggio o area sosta per la ridotta fornitura di corrente. Personalmente faccio molta libera, inoltre il raffrescamento mi serve soprattutto per dormire di notte, quando la temperatura esterna rende comunque molto efficace anche il Viesa, per contro, di giorno non sto quasi mai sul camper (altrimenti me ne starei a casa). In funzione di queste mie necessità preferisco nettamente il Viesa.
Vorrei esprimere il mio modesto giudizio sul viesa. Premetto che provengo da un camper su cui era montato un dometic 1100s un po' rumoroso ma faceva bene il suo lavoro. Poco assorbimento circa 600w quindi funzionava ovunque.Anche con temperature molto calde non ho mai avuto problemi. Veniamo ora al camper che ho acquistato su cui è montato il viesa.... Secondo me un po' troppo decantato. Considerando che il prezzo è quello di un dometic di ultima generazione, secondo me non ne vale la pena installarlo. É inutile, quando serve è cioè nelle ore più calde, anche indirizzando il flusso d'aria addosso non si ha nessun beneficio, esce aria calda e stavo all'ombra di alberi, fuori la temperatura era 30 gradi dentro si è no si perdono 2 gradi e non credete a quelli che vi mostrano video che inseriscono la sonda dentro la bocchetta. Il flusso d'aria che si riceve addosso non è certo quello misurato con la sonda. Risultato per continuare le due settimane di vacanze, menomale che stavo vicino casa, ho acquistato un condizionatore portatile 7000btu 190€ ho sagomato un cartone l'ho inserito nel finestrino del ducato e ho fatto uscire il tubo di scarico. Il condizionatore lho posizionato tra i due sediolino è il gioco è fatto. Perciò per tutti coloro che vogliono installare un viesa facciano qualche prova. zorro
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 17/07/2023 alle 21:11:18Si, anche il mio vecchio gatto, 21 anni…, con queste temperature, oggi 36…, ringrazia.
Se non lo avessi trovato probabilmente non lo avrei mai messo. Invece mi sono ricreduto. Anche in libera i miei cani ringraziano.
In risposta al messaggio di kittylove del 16/07/2023 alle 23:15:14Pur essendo uno di quelli che ha denunciato la pubblicità un po fantasiosa del viesa io sono contento di averlo. Si non raffredda realmente, ma la mattina quando mi sveglio che vorrei uscire dal forno..col viesa dormo qualche ora in più. E il pomeriggio riesco a fare la pennica quando senza è impossibile. E la sera tenendoloa ccesso tutot il giorno il camper invece dei 48 che raggiunge chiuso sta qualche grado sopra la temp esterna. Io lo uso senza acqua tranne in casi rari.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 00:11:05lo hai descritto perfettamente, ho clima e due turbovent, in assenza di rete elettrica i turbovent accesi al minimo creano un costante giro d’aria, effetto viesa presumo, soffro il caldo ma con turbovent accesi e finestre leggermente aperte si sta bene, con rete elettrica sto decisamente meglio
Pur essendo uno di quelli che ha denunciato la pubblicità un po fantasiosa del viesa io sono contento di averlo. Si non raffredda realmente, ma la mattina quando mi sveglio che vorrei uscire dal forno..col viesa dormo qualcheora in più. E il pomeriggio riesco a fare la pennica quando senza è impossibile. E la sera tenendoloa ccesso tutot il giorno il camper invece dei 48 che raggiunge chiuso sta qualche grado sopra la temp esterna. Io lo uso senza acqua tranne in casi rari. Vale quanto costa? no. Ci sono alternative? Si qualsiasi ventola che immette aria da fuori fa il servizio. PEr il condizionatore la termodinamica non cambia le sue leggi per i camper, il sole picchia diversi kW di potenza termica (centinaia di migliaia di btu) su un camper al sole, 7000btu fanno un baffo..a meno che stai all'ombra senza un caldo atroce e con la 220V pronta..ovvero in camping. In tal caso ok meglio il condizionatore..ma poi sei fregato in libera. Quindi ok, che si sappia che la pubblicità del viesa è fasulla (non controlla l'umidità, non è possibile. Riempie il camper di acqua perchè ovviamente se l'aria da fuori va dentro...l'acqua dal viesa puo andare solo dentro al camper e non certo sparire ne tantomeno ababssare realmente il contenuto di acqua per m3 di aria). Che si sappia che è poco piu di un venitlatore se fuori l'aria è già umida..ma dire che non serve a niente non è vero. PErchè è un ottimo ventilatore con un piccolo ausilio. Allunga il sonno matuttino, permette signore penniche e tiene il camper almeno 10 gradi in meno nel pomeriggio quando sta sotto il sole (testato in questi giorni..fuori 30 dentro 35 col viesa..48 senza) per il semplice motivo che ricircola l'aria. Ho una termocamera e so usarla, ti garantisco che in condizioni buone è vero che l'aria che esce sta a 10° meno di quella esterna, è il salto entalpico dovuto all'evaporazione dell'acqua e si conosce da secoli..solo che in italia quelle prestazioni sono raggiungibili poche volte e non quando lo vorremmo di piu ovvero col caldo umido. Che poi è la ragione per cui vedete dei video di test del viesa fatti..in montagna..in una giornata dopo la tramontana (si capisce dal cialo terso) con aria secca..ma per favore a me fa anche 12 gradi di salto entalpico in quelle condizioni..è al mare ad agosto con 40° scirocco umido e asfalto rovente che uno vorrebbe il fresco..e in quelle condizioni il viesa è solo un ventilatore perchè+ il salto entalpico è ridicolo per via dell'umidità gia alta che non permette all'acqua di evaporare. Conosci il tuo viesa e imparerai ad apprezzarlo..certamente puo deludere ma alal fine è questione di aspettative..e pubblicità un tantino..diciamo che lascia spazio alle interpretazioni quel che basta per autoilludersi.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/07/2023 alle 00:15:30non c'è nulla da fare.
Il Viesa logora chi non ce l’ha
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/07/2023 alle 00:11:05Riassumendo: il viesa, da 1500€, fa lo stesso che un maxxfan da 400€ (che è comunque un prezzo gonfiatissimo).
Pur essendo uno di quelli che ha denunciato la pubblicità un po fantasiosa del viesa io sono contento di averlo. Si non raffredda realmente, ma la mattina quando mi sveglio che vorrei uscire dal forno..col viesa dormo qualcheora in più. E il pomeriggio riesco a fare la pennica quando senza è impossibile. E la sera tenendoloa ccesso tutot il giorno il camper invece dei 48 che raggiunge chiuso sta qualche grado sopra la temp esterna. Io lo uso senza acqua tranne in casi rari. Vale quanto costa? no. Ci sono alternative? Si qualsiasi ventola che immette aria da fuori fa il servizio. PEr il condizionatore la termodinamica non cambia le sue leggi per i camper, il sole picchia diversi kW di potenza termica (centinaia di migliaia di btu) su un camper al sole, 7000btu fanno un baffo..a meno che stai all'ombra senza un caldo atroce e con la 220V pronta..ovvero in camping. In tal caso ok meglio il condizionatore..ma poi sei fregato in libera. Quindi ok, che si sappia che la pubblicità del viesa è fasulla (non controlla l'umidità, non è possibile. Riempie il camper di acqua perchè ovviamente se l'aria da fuori va dentro...l'acqua dal viesa puo andare solo dentro al camper e non certo sparire ne tantomeno ababssare realmente il contenuto di acqua per m3 di aria). Che si sappia che è poco piu di un venitlatore se fuori l'aria è già umida..ma dire che non serve a niente non è vero. PErchè è un ottimo ventilatore con un piccolo ausilio. Allunga il sonno matuttino, permette signore penniche e tiene il camper almeno 10 gradi in meno nel pomeriggio quando sta sotto il sole (testato in questi giorni..fuori 30 dentro 35 col viesa..48 senza) per il semplice motivo che ricircola l'aria. Ho una termocamera e so usarla, ti garantisco che in condizioni buone è vero che l'aria che esce sta a 10° meno di quella esterna, è il salto entalpico dovuto all'evaporazione dell'acqua e si conosce da secoli..solo che in italia quelle prestazioni sono raggiungibili poche volte e non quando lo vorremmo di piu ovvero col caldo umido. Che poi è la ragione per cui vedete dei video di test del viesa fatti..in montagna..in una giornata dopo la tramontana (si capisce dal cialo terso) con aria secca..ma per favore a me fa anche 12 gradi di salto entalpico in quelle condizioni..è al mare ad agosto con 40° scirocco umido e asfalto rovente che uno vorrebbe il fresco..e in quelle condizioni il viesa è solo un ventilatore perchè+ il salto entalpico è ridicolo per via dell'umidità gia alta che non permette all'acqua di evaporare. Conosci il tuo viesa e imparerai ad apprezzarlo..certamente puo deludere ma alal fine è questione di aspettative..e pubblicità un tantino..diciamo che lascia spazio alle interpretazioni quel che basta per autoilludersi.
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/07/2023 alle 19:59:01Basta fare una ricerca su climatizzazione adiabatica . Si trovano decine di soluzioni industriali per capannoni di centinaia di metri quadri che funzionano sullo stesso principio evaporativo del Viesa. Poi se si vuole continuare questa diatriba basata sul nulla o meglio sul.pregiudizio e la non conoscenza (evito il termine ignoranza altrimenti qualcuno si offende) fate pure.
Riassumendo: il viesa, da 1500€, fa lo stesso che un maxxfan da 400€ (che è comunque un prezzo gonfiatissimo).
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/07/2023 alle 20:15:09Non è una questione di pregiudizio o ignoranza, ma di percezione e sopportazione del caldo, che è diversa tra persona e persona
Basta fare una ricerca su climatizzazione adiabatica . Si trovano decine di soluzioni industriali per capannoni di centinaia di metri quadri che funzionano sullo stesso principio evaporativo del Viesa. Poi se si vuole continuarequesta diatriba basata sul nulla o meglio sul.pregiudizio e la non conoscenza (evito il termine ignoranza altrimenti qualcuno si offende) fate pure.
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/07/2023 alle 20:15:09Certo, e che funzionano bene con umidità relativa sotto al 50%. Al 90% non fanno niente.
Basta fare una ricerca su climatizzazione adiabatica . Si trovano decine di soluzioni industriali per capannoni di centinaia di metri quadri che funzionano sullo stesso principio evaporativo del Viesa. Poi se si vuole continuarequesta diatriba basata sul nulla o meglio sul.pregiudizio e la non conoscenza (evito il termine ignoranza altrimenti qualcuno si offende) fate pure.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2023 alle 20:43:37Ripeto che non l ho comprato ma trovato montato. 1500 euro comunon ce li spenderei e sono partito anche abbastanza prevenuto. Però funziona,abbassa la temperatura percepita e si sta dentro con 35 gradi fuori. Comunque visto che l ho trovato ne la godo. Non devo convincere nessuno tantomeno me stesso.
Non è una questione di pregiudizio o ignoranza, ma di percezione e sopportazione del caldo, che è diversa tra persona e persona Io, AD esempio, ho provato il visa su un font vendome, e non ho percepito nessuna differenzatra dentro e fuori, il visa era acceso da oltre 24 ore e il camper era all'interno di un capannone Se poi, chi lo ha, gli va bene così (che potrebbe anche essere suggestione per la spesa sostenuta) , buon per lui, io lho provato e mai lo prenderei Penso però, che siamo. Tutti d'accordo che quel sistema non può e non deve costare come un condizionatore (già caro anch'esso)
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/07/2023 alle 21:24:07Sinceramente non mi interessa se lo hai comprato, rubato o ti è stato regalato, sto dicendo che la percezione del caldo è differente tra individuo ed individuo
Ripeto che non l ho comprato ma trovato montato. 1500 euro comunon ce li spenderei e sono partito anche abbastanza prevenuto. Però funziona,abbassa la temperatura percepita e si sta dentro con 35 gradi fuori. Comunque visto che l ho trovato ne la godo. Non devo convincere nessuno tantomeno me stesso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/07/2023 alle 21:39:06Veramente tu parlavi di suggestione per la spesa sostenuta. Il fatto di non averlo comprato si riferiva a quello. Ovvio che le percezioni sono soggettive, la fisica no. E chiudo qui
Sinceramente non mi interessa se lo hai comprato, rubato o ti è stato regalato, sto dicendo che la percezione del caldo è differente tra individuo ed individuo Te trovi beneficio dal visa? Buon per te Io l'ho provatoe non ho trovato nessun beneficio, nemmeno a 5 cm dalle bocchette Tanto per dirti, sono in casa con clima acceso impostato a 28° e sto benino, mia moglie ha su la felpa perché ha freddo
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 18/07/2023 alle 21:47:07Era una ipotesi è non riferita a te ma in generale
Veramente tu parlavi di suggestione per la spesa sostenuta. Il fatto di non averlo comprato si riferiva a quello. Ovvio che le percezioni sono soggettive, la fisica no. E chiudo qui