Inserito il 27/07/2010 alle: 23:21:35
Aspettavo a postare sperando in un weekend davvero molto caldo per testarlo in tutte le condizioni, ma il caldo di inizio luglio sembra si sia un po dipanato.
prima di esprimere un giudizio vorrei sapere perchè su questo forum si esca sempre fuori tema, gente che posta solo per farlo e con discussioni che non centrano nulla con la richiesta originale...
purtroppo la mia valutazione è solo percettiva volevo farne una precisa ma il mio collega non mi puo' dare termometro e igrometro di precisione fino a quando tornerà dalle ferie.
il mio parere è questo:
-prezzo: per i materiali che lo costituiscono esagerato (come il 90% degli accessori per camper..) lo dicevo anche prima dell'acquisto 1500€ sono un'esagerazione.
-cosumi: il cosumo elettrico è buono, ho un pannello da 150w e una batteria da 100ah agm, dopo tre giorni di utilizzo (di notte pompa spenta sulla velocità minima) la batteria era praticamente carica con luci accese e qualche ora di dvd.
il consumo idrico invece si fa sentire in 2 + il viesa il serbatoio da 100 litri dura max 4 gg.
-rumorosità: buono il livello acustico ai livelli medio bassi, comincia a essere un po rumoroso dalla 6 alla 8, abbastanza fastidioso il rumore della pompa che bagna il filtro che entra in funzione ogni 15/30 min (la prima volta ero sdraiato è ho fatto un salto [:D] ), poi ci si abitua ma resta fastidioso.
-efficenza: purtroppo come dicevo non sono riuscito a tirare al limite le condizioni atmosferiche, ma riporto le esperienze.
2 settimane fa nel cortile di casa sotto il sole, bassa bresciana, 36° e 65% umdità esterna (umidità da prendere con le pinze dato di un quadro pubblicitario) dentro 30° umidità non lo so ma si stava meglio che in casa (non ho il condizionatore)
in questo caso il viesa era ancora in rodaggio per le 80 ore iniziali ed entravo e uscivo dal camper solo per vedere cosa faceva.
scorso weekend venezia, fuori 34° umidità non lo so ma parecchia (a naso sui 50%), camper parcheggiato il un parcheggio, oscuranti su tutte le finestre, turbovent acceso al minimo verso l'esterno praticamente blindati dentro per 2 gg...
dentro 27/28 gradi, nonostante la temperatura elevata all'interno si stava bene.
abbiamo dormito di giorno, cucinato senza essere sudati. (l'unico momento in cui ho sudato è stato durante mhmm "le coccole" [:I] ma in quei momenti sudi canche col clima.. [:D] )
il discorso dello stare nel flusso dell'aria è vero ma non completamente, l'effetto è sicuramente maggiore ma l'ambiente ne giova nel suo insieme e non si soffoca quando ci si toglie dalla ventola come alcuni sostenevano (questa cosa mi preoccupava parecchio).
La dimostrazione più evidente del lavoro che stava svolgendo l'ho avuta ogni volta che entravo nel bagno (abbastanza grossino con doccia separata), dato che tenevo sempre la porta chiusa non veniva coinvolto nell'ambiente "temperato" dal viesa, ed entrando era talmente caldo da mancarti l'aria.
-in viaggio: in viaggio fa qualcosa solo se si ha un camper di dimensioni contenute e se non si viaggia contro sole, chiudendo i bocchettoni dell'aria abitacolo altrimenti l'aria che entra annulla il flusso da dietro.
in conclusione penso questo:
è un buon prodotto, dal costo eccessivo, ma valido per chi non fa soste in campeggi o aree atrezzatte, ha un consumo elettrico accettabile, sostenibile da un pannello solare, ma con un consumo di acqua sensibile.
Fa quello che dice, non climatizza l'ambiente, ma rinfresca e riduce la sudorazione rendendo vivibile l'interno del camper.
pagella:
consumo elettrico 7,5
consumo acqua: 5,5
prezzo: 3,5
funzionamento: 8
rumorosita: 7
note :
il mio camper è compatto, un semintegrale da 5,95mt, con cabina separata, per cui l'area da raffrescare è abbastanza modesta, è probabile che l'efficenza ne risenta molto su camper di dimensioni maggiori.
se avete possibilità di allaccio alla 220v sicuramente un condizionatore a compressione ha un effetto molto + incisivo sulle temperature interne.
I paragoni fatti con un ventilatore sono inappropriati, avevo 2 turbovent e non c'è paragone.
molto piacevole è il ricambio forzato dell'aria, specialmente se abinato come nel mio caso a un turbovent che espelle l'aria, specialmente durante l'uso della cucina e se si è fumatori, la celula si svuota di odori e vapori a una veloctà incredibile.
Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto, anche se mi rode ancora per i 1500€.
mi riservo di fare qualche test + analitico quando avrò gli strumenti per farlo e di ripostare un giudizio + completo dopo averlo testato in vari condizioni climatiche.
P.S.
non venitemi a dire che parlo bene perche' ho speso 1500e e non voglio passare da fesso, non sono il tipo e tanto per precisare dirò questo: miglior spesa fatta per il camper, batteria agm + pannello, peggior spesa fatta probabilmente il camper che possiedo.
ciao
Luca