In risposta al messaggio di Nazcapg del 23/09/2019 alle 16:58:25ciao,sembra uguale al mio,dovresti avere anche un deviatore multibatterie della stessa marca.
Salve a tutti, ho bisogno che qualcuno mi spieghi come funziona e di conseguenza cosa indicano i led, grazie!
In risposta al messaggio di Nazcapg del 24/09/2019 alle 09:31:38ciao,per il parallelo premi veloce due volte il pulsante nero,oppure tieni premuto qualche secondo finchè non vedi entrambi i lampeggi.
Grazie mille, si in effetti è il visualizzatore remoto del deviatore multibatteria Helios. Più o meno avevo intuito le funzioni e difatti nel dubbio avevo scelto di lasciarlo con i led che lampeggiano lentamente edalternati in automatico, almeno fa tutto lui. Nella modalità lampeggio veloce che si inserisce tenendo premuto il tastino per qualche secondo, avevo visto che rimaneva lampeggiante veloce sempre il led selezionato e che passava all'altro led manualmente pigiando una volta il tastino, e viceversa. il dubbio che mi viene, è che non ricordo di aver visto i due led lampeggiare insieme (parallelo). Ora appena ho il camper sotto mano faccio una prova. Puoi ridirmi esattamente come inserire la modalità in parallelo? Potrebbe essere che il modo in cui è settato il deviatore non permetta il parallelo? (ho acquistato da poco questo camper ed ancora devo imparare a conoscerlo) Grazie ancora
In risposta al messaggio di vecchio del 24/09/2019 alle 21:11:27Buonasera, scusate se mi intrometto nella vostra conversazione, ma anche io ho un visualizzatore remoto helios, essendo un neofita del camper sto imparando pian piano a conoscere i particolari. ho inserito da poco una batteria servizi supplementare in parallelo a quella esistente, ho notato però che sulla centralina i led che indicano la carica scendono molto velocemente, però misurando la tensione delle batterie mi danno la carica piena cioè 13V. può dipendere dal deviatore multibatteria? C'è da qualche parte un libretto delle istruzioni per questo aggeggio? grazie a tutti.
Se mi mandi la tua mail ti posto il pdf in italiano. Ciao Fabio
In risposta al messaggio di peo63 del 23/09/2019 alle 22:29:41Riprendo questa spiegazione quasi perfetta e chiedo, vale lo stesso per quando il pannello carica le 2 BS?
ciao,sembra uguale al mio,dovresti avere anche un deviatore multibatterie della stessa marca. funziona così: con due batterie per i servizi-cellula,si può segliere se usufruirne una alla volta con cambio in automatico appenala tensione scende ad una certa soglia,si può farle lavorare in parallelo con selezione manuale,altrettanto si può manualmente escludere-preferire una batteria rispetto all'altra,comodo in caso di guasto di una delle due,naturalmente il funzionamento vale sia per il prelievo di corrente che per la ricarica. luce verde batt.1 luce rossa batt.2 pulsante nero centrale serve per la commutazione delle funzioni lampeggio veloce di entrambi i led = parallelo manuale entrambe le batt. sono collegate lampeggio veloce di un led rosso o verde 1 batt.collegata in manuale lampeggio lento di un led funzione automatica,ad una certa soglia di prelievo-ricarica cambia sulla seconda batt. premere il tasto nero centrale,i due led lampeggiano veloci = parallelo,si ripreme e lampeggia veloce un led solo =scelta manuale di una batteria,si ripreme il led da veloce lampeggia più lento= in automatico . spero di essere riuscito a spiegarmi,se hai dubbi siamo quà.