In risposta al messaggio di Ango del 06/08/2018 alle 17:17:19
Ciao Alvaro, Sono AGM sigillate. Sia le vecchie che le nuove. Non era una questione di livello. Ricapitolo in estrema sintesi perche credo di essermi spiegato male nel primo post. 1) le batterie,e il mezzo erano nuove, AGM, 2 unota da 95 Ah in parallelo. 2) il camper e’ sempre fuori, quindi quando non lo uso a scopo ricreazionale le batterie di servizio in questa stagione in 1/2 giorni grazie ai pannelli dovrebbero essere completamente cariche. 3) punto il dito sul regolatore del pannello in quanto NON LO VEDO MAI IN MANTENIMNTO anche se non uso il camper a scopi ricreazionali da diversi giorni 4) Considerando per vero i punti 1 e 2 la domanda semplicemente diventa: le batterie si usurano prematuramente dando una tensione di 14.5 V COSTANTEMENTE nel tempo? Temo che averle mantenute per 2 anni alla tensione di 14.5 costanti le abbia degradate prematuramete.
Sicuramente non sono un esperto, ma con un regolatore con algoritmi che gestiscono le fasi di carica (che sono GLI STESSI dei caricabatterie da rete, ), tutto va a dipendere da che pannelli ci sono... Se hai piu di 250 wattcredo che, a camper inutilizzato stai tranquillo che tutti i giorni ti fanno il mantenimento delle batterie.
I
n queste pagine del mio regolatore spiega tutte le fasi e anche una che non capisco che fa ogni 28 giorni e si chiama equalizzazione ( la fa a voltaggio piu alto del nominale della batt, 15v) e dice che può essere pericolosa x la batteria.
Si potrebbe programmare come tutte le altre fasi.
Qualcuno sa se questa fase è dannosa e la devo togliere? Il libretto dice che serve a rimescolare l elettrolita
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 07/08/2018 alle 11:48:29