In risposta al messaggio di tintore73 del 26/08/2020 alle 08:33:08Io nel mio trivalente c'è li tengo tranquillamente, anche con temperature oltre 33 gradi
Apro un nuovo post perchè visto i dubbi di emme sulla mia prima scelta del modello del frigor a compressore (il bi-van 90dp )ho cercato alternative compatibili con il mio spazio a disposizione e ho trovato il modellovitrifrigo 85I che si puo' avere anche in versione con accumulo, qualcuno lo conosce che temperature si possono pensare di avere nel frizer in estate? Voglio un frigor che potenzialmente abbia un frizer dove possa tenere i gelati anche i estate altrimenti tanto vala tenermi il mio trivalente, vale la pena acquistarlo in versione accumulo , lo utilizzarei con una sola batteria e senza pannelli perchè faccio pochissima libera generalmente una notte, quindi pensavo che l 'accumulo potrebbe aiutarmi a ridurre i consumi quando sono fermo è corretto ?
In risposta al messaggio di tintore73 del 26/08/2020 alle 08:33:08In generale le temperature interne del frigo sono quelle dichiarate nel manuale.
Apro un nuovo post perchè visto i dubbi di emme sulla mia prima scelta del modello del frigor a compressore (il bi-van 90dp )ho cercato alternative compatibili con il mio spazio a disposizione e ho trovato il modellovitrifrigo 85I che si puo' avere anche in versione con accumulo, qualcuno lo conosce che temperature si possono pensare di avere nel frizer in estate? Voglio un frigor che potenzialmente abbia un frizer dove possa tenere i gelati anche i estate altrimenti tanto vala tenermi il mio trivalente, vale la pena acquistarlo in versione accumulo , lo utilizzarei con una sola batteria e senza pannelli perchè faccio pochissima libera generalmente una notte, quindi pensavo che l 'accumulo potrebbe aiutarmi a ridurre i consumi quando sono fermo è corretto ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2020 alle 08:30:04avevo visto il modello da te consigliato ma è piu' piccolo dello spazio a mia disposizione e non ne ho trovato in dometic un altro che adasse bene . il mio e' h 825 l 490 p 515p ,con queste dimensioni questo avevo trovato solo il bi-van 90dp (h 83,7 L 47,0 x P 49,2 ) oppure il vitrigo 85i ( h 791 L 485 p 469 ). ma come temperature interne nel freezer sopra i 30°c il tuo dometic come va? Per il discorso accumulo di freddo puo' essere interessante averlonel frigor x risparmiare un po' di corrente ?
In generale le temperature interne del frigo sono quelle dichiarate nel manuale. Fermo restando che la classe climatica ti indica fino a quale temperatura ambiente sono garantite le temperature indicate sul manuale. Aspettiamo commenti di chi ce l'ha... Io, da parte mia, posso solo parlar bene del Waeco/Domeric CR80, ora come top di gamma fanno la serie CRX. Marco.
In risposta al messaggio di tintore73 del 27/08/2020 alle 09:17:15L'accumulo e il risparmio non c'entrano nulla.
avevo visto il modello da te consigliato ma è piu' piccolo dello spazio a mia disposizione e non ne ho trovato in dometic un altro che adasse bene . il mio e' h 825 l 490 p 515p ,con queste dimensioni questo avevo trovatosolo il bi-van 90dp (h 83,7 L 47,0 x P 49,2 ) oppure il vitrigo 85i ( h 791 L 485 p 469 ). ma come temperature interne nel freezer sopra i 30°c il tuo dometic come va? Per il discorso accumulo di freddo puo' essere interessante averlonel frigor x risparmiare un po' di corrente ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2020 alle 09:53:03Lo spazio per la ventilazione penso non sia un problema . dietro il frigor resteranno le due prese d'aria che gia ci sono per il trivalente . ho letto un po di forum nautici sul discorso accumulo...riassumo quello che ho trovato contro : si ha un inerzia iniziale di raffreddamento piu' lunga (non penso che sia comunque piu' lunga del tempo che adesso il trivalente ci mette ad andare in temperatura), quando si spegne il frigor ci vorra piu' tempo xhe questo si asciughi e per pulirlo ... pro si puo spegnerlo nelle ore notturne in caso di soste prolungate x risparmiare corrente senza che le temperature si abbassino troppo . La differenza di prezzo dovrebbe essere nell 'ordine di 100 euro e fin qui ci posso arrivare.
L'accumulo e il risparmio non c'entrano nulla. Per lo spazio valuta bene anche il fatto che il frigo a compressore deve poter sfogare l'aria che da sotto passa dietro e poi esce da sopra. Guarda come ho installato il mio: L'aria entra dallo spazio che vedi in basso e poi esce da quello in alto. Ovviamente poi sono state installate delle griglie... Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2020 alle 11:47:57
ciao avrei intenzione di sostituire anche il mio trivalente con uno a compressore, considerando che nel 90% del tempo faccio sosta in campeggio o in aree di sosta con allacciamento al 230V e che ho un Mobicool MCF40 - FrigoPortatile A Compressore Da 38 L, Blu/Grigio – 12/24 V / 100–240 V A+ per quando non sono allacciato, pensavo di acquistare un frigo alimentato solo a 230V stò pensando male od è fattibile, soprattutto in relazione ai costi
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2020 alle 12:43:24Certo Mario, il problema è il costo di un compressore specifico per camper che si avvicina ai 1.000€ contro i 200€ di uno domestico a parità di capienza e come ho detto lo utilizzerei solo con i 230V
se proprio vuoi disfarti del trivalente per il sottoscritto la soluzione migliore al tuo caso sarebbe un frigo a compressore specifico per camper , il frigo portaile da 38 lt a compressore in appoggio al trivalente sempre a mio parere è stato un errore , bastava e avanzava un piccolo portatile da 20 max 25 lt mario
In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2020 alle 13:39:59
Certo Mario, il problema è il costo di un compressore specifico per camper che si avvicina ai 1.000€ contro i 200€ di uno domestico a parità di capienza e come ho detto lo utilizzerei solo con i 230V
In risposta al messaggio di ecostar del 27/08/2020 alle 14:19:36ribadisco che quando non sono allacciato alla 230V ho un frigor a compressore da 40 litri che funziona a 12/230v, mentre per le lunghe soste in aree dotate di allacciamento elettrico a 230V stavo valutando un frigor "domestico" da 140 litri che a differenza di un
pensa a quante cose inutili si acquistano lasciandole invecchiare senza mai utilizzarle , impegnare qualcosa più del doppio per un frigo specifico non credo ti mandi in malora , quelli sono risparmi che non portano nessunbeneficio ne comodità , durante i viaggi avrai sempre bisogno di un inverter , idem nelle soste senza colonnina anche se come dici sono poche , per il sottoscritto un frigo domestico da casa su un camper non è un risparmio giustificato , tuttavia in casa propria e con il proprio portafoglio ognuno fa come meglio crede , comunque se il trivalente che hai fosse in buone condizioni potresti pensare in una modifica facendolo diventare quadrivalente mario
Frigorifero CRX 12/24v 140L
costa 1/5 (con tutte le limitazioni del caso)In risposta al messaggio di Karbon17 del 27/08/2020 alle 21:34:10
ribadisco che quando non sono allacciato alla 230V ho un frigor a compressore da 40 litri che funziona a 12/230v, mentre per le lunghe soste in aree dotate di allacciamento elettrico a 230V stavo valutando un frigor domestico da 140 litri che a differenza di un Frigorifero CRX 12/24v 140L costa 1/5 (con tutte le limitazioni del caso)