https://www.ebay.it/itm/2PCS-50...
queste la visibilità quando devo eseguire manovre in retromarcia la visibilità rimane precaria tanto che per risolvere il problema stavo valutando l'installazione di un faro aggiuntivo da installate nascosto sotto il camper attaccato al telaio finale posteriore e collegato alle luci retro quando inserisco la retro si accenderebbe inluminando a giorno tutta la parte posteriore , per chi ha i miei stessi problemi di visibilità in retro come ha risolto la cosa?In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 13:32:44faccio scendere la moglie-
salve , avendo sia sensori di parcheggio che la retrocamera con infrarosso di modica spesa fa il suo lavoro ma il problema è di notte al buoi dove la visibilità con le luci di retromarcia nonostante le abbia sostituitecon lampadine led potenziate come ... queste la visibilità quando devo eseguire manovre in retromarcia la visibilità rimane precaria tanto che per risolvere il problema stavo valutando l'installazione di un faro aggiuntivo da installate nascosto sotto il camper attaccato al telaio finale posteriore e collegato alle luci retro quando inserisco la retro si accenderebbe inluminando a giorno tutta la parte posteriore , per chi ha i miei stessi problemi di visibilità in retro come ha risolto la cosa?
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 13:32:44Una striscia led sopra la targa (nascosta).
salve , avendo sia sensori di parcheggio che la retrocamera con infrarosso di modica spesa fa il suo lavoro ma il problema è di notte al buoi dove la visibilità con le luci di retromarcia nonostante le abbia sostituitecon lampadine led potenziate come ... queste la visibilità quando devo eseguire manovre in retromarcia la visibilità rimane precaria tanto che per risolvere il problema stavo valutando l'installazione di un faro aggiuntivo da installate nascosto sotto il camper attaccato al telaio finale posteriore e collegato alle luci retro quando inserisco la retro si accenderebbe inluminando a giorno tutta la parte posteriore , per chi ha i miei stessi problemi di visibilità in retro come ha risolto la cosa?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2020 alle 13:43:35sostituire la retrocamera lo esculdo a priori perchè una retrocamera di buona qualità costa minimo 100 euro poi per montarla devo smontare mezzo posteriore del camper a questo punto mi conviene fare scendere ogni volta la moglie
faccio scendere la moglie- più luce c'è, e più dalla retrocamera si vede male, io prenderei una retrocamera con infrarossi di qualità
https://www.ebay.it/itm/BARRA-L...
https://greenice.com/it/barre-l...
https://www.ebay.it/itm/BARRA-L...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2020 alle 14:30:08temo che a metterla sopra o visibile non saresti in regola , ma a dire il vero nemmeno sotto ma non si nota nascosta in quel punto ,devo fare una prova in quella posizione che luce fa un faro ,giusto per avere una idea prima di partire con il progetto a me quello che paura quando faccio la retro sono le cose che spuntano in basso come paletti e cose varie come colonnine della 220 in campeggio dove in molti ci hanno lasciato il paraurti in plastica del camper
Si potrebbe mettere una Barra a Led sopra al tetto e rivolta inbasso a 45° così illumina bene la zona di manovra Però la farei da accendere con un interruttore solo nei casi in cui serve.
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 14:27:51attenzione, come dice Tommaso, devono essere comandate da interruttore a parte, se collegate alla retro, non sono a norma e in fase di revisione non passeresti
se decido ,monto questo da 120w tanto rimane nascosto sotto al posteriore ,e luce fu ,poi so azzi per chi sta dietro quando faccio retro che dovrà mettere gli occhiali da sole
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/01/2020 alle 14:37:52
attenzione, come dice Tommaso, devono essere comandate da interruttore a parte, se collegate alla retro, non sono a norma e in fase di revisione non passeresti
In risposta al messaggio di bela settanta del 19/01/2020 alle 15:04:30in effetti anche sul davanti con quel cavolo di fari lenticolari non si vede un cavolo e sono nauseato che i costruttori di camper continuino a montarli sui MH ,fanno la metà di luce sulla strada di un faro normale e per questo non dovrebbero nemmeno essere omologati ,li dovrebbero bandire ,a volte credendo di avere le luce spente per la poca luce sulla strada per avere la conferma che siano accesi devo spegnere e accendere le luci
Ho anch'io l intenzione di installare un faretto posteriore , anzi ne vorrei anche due anteriori , ma non sono ancora riuscito a capire da dove posso entrare con i fili in cabina : mi sembra che nella zona centrale della cabina ci siano dei passacavi ma non ho ancora capito come poterci arrivare .
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 15:10:54I fari assurdi, solo bellini a vedersi, sono solo uno dei problemi dei MH. Fortunatamente vedo che alcune marche riciclano i fari originali.
in effetti anche sul davanti con quel cavolo di fari lenticolari non si vede un cavolo e sono nauseato che i costruttori di camper continuino a montarli sui MH ,fanno la metà di luce sulla strada di un faro normale e perquesto non dovrebbero nemmeno essere omologati ,li dovrebbero bandire ,a volte credendo di avere le luce spente per la poca luce sulla strada per avere la conferma che siano accesi devo spegnere e accendere le luci e su questo problema non posso nemmeno mandare la moglie fuori a farmi strada quando non vedo e non ho nessuno davanti vado di abbagliante .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/01/2020 alle 13:32:44Io ho fatto così Aggiunto spinotto che stacco in revisione
In risposta al messaggio di SergioRM del 19/01/2020 alle 21:12:19Ti do ragione, in origine da me c'era una radio doppio din che fa anche da monitor, della Waeco, quindi anche decente, ma la visione era tremenda, preso un bel monitor WAECO da BUS di quelli della linea professionale, pagato una piccola fortuna, ma buttato alle ortiche la radio e inserito il monitor in plancia, cambiato completamente.
Forse dico una fesseria, ma abbiamo cambiato camper da poco e ho notato un netto miglioramento nelle manovre in retromarcia. La telecamera, a guardarla, sembra una cosetta senza pretese come quella che avevamo prima, la luce di retromarcia è più o meno come quella di prima, ma la vera differenza la fa il monitor. E se bastasse cambiare il monitor?
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mon...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bela settanta del 19/01/2020 alle 20:56:49Sul ducato, se apri lo sportello, sullo scalino, dove appoggi il piede per salire, ci sono un paio di fori da cui entrare con 1 filo. Ovviamente va protetto dagli sfregamenti. Con poche viti togli la copertura e poi passando sempre sotto plastica arrivi dove vuoi.
Sono un po maniaco della luce tant'è che sui mezzi d'opera su cui lavoro ho installato fari supplementari , cosa più complessa è sul Camper dove bisogna sfruttare gli ingressi esistenti per fare entrare i fili in cabina ... attendo consigli da qualcuno che ha fatto da se questo lavoro