quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/03/2013 16:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bello il cartello di pericolo! Chissa' se possa funzionare da deterrente se incollato vicino alle serrature del camper [}:)] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 02/03/2013 16:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>PERICOLO DI MORTE!! sicuramrnte ci sono anche a memo ma il prezzo e' allettante..in teoria comunque anche mettendo shunt da 300 A non dovrebbe cambiate niente rispetto uno piu piccolo..
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 02/03/2013 17:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>benrisentito! Si e' anche specificato,peccato che il venditore non abbia anche un convertitore Dc Dc
http://www.ebay.it/itm/REGOLATO...
lo strumento di controllo per visionare volts e amperhttp://www.ebay.it/itm/15081799...
la spesa è contenuta il prodotto ok fammi sapere ciao[:D]quote:Risposta al messaggio di epzechiel inserito in data 02/03/2013 19:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>conosco il REG 2 gestisce 2 batterie immagino che lo usi per bs e bm... Io possiedo gia il diodo resistenza.. Il pannello meter sei sicuro che le legge il consumo del carico oltre chiaramente l,energia prodotta dal pannello
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/03/2013 19:21:27 (>Forse il convertitore/isolatore e' questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/18063047...
Per quanto riguarda lo shunt, con il 300A credo che corri il rischio di vedere 1A come risoluzione minima, per cui e' meglio rimanere sotto i 100. Lo strumento MT5 e fratelli misurano si la corrente verso l'utilizzatore, pero' occorrerebbe collegare tutto il "carico" (la centralina) all'uscita del regolatore e non alla BS, e credo che non ne valga proprio la pena. Come scelta per il voltmetro/amperometro io sarei per il doppio strumento, in modo da vedere sia la corrente che la tensione contemporaneamente. Valuta anche di "costruirti" tu lo strumento doppio usandone due singoli, cosi' lo fai con le risoluzioni che preferisci. Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2013 20:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie renzo! Hai dato delle info molto importanti,sia per lo shunt che per il fatto di collegare tutto il carico al regolatore per il mt5...cosa che non HO MAI SENTITO SPECIFICARE da nessuno qui nel forum...e se cosi' sono daccordo con te che non ne vale la pena... Lo strumento singolo non e' male,visto che sei informato se sai indicarmi i 2 strumenti con buona risoluzione?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/03/2013 21:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tieni conto che i regolatori in uscita hanno di solito dei mosfet e non dei "sani" rele', ecco perche' e' meglio lasciar perdere. Strumenti specifici non ne ho ancora acquistati, ho una marea di tester ma tuttora sul camper che ho da piu' di due anni non ho messo ancora un voltmetro, ho dato priorita' ad altri amenicoli ma comunque sto tentando di costruirne uno "multifunzione", un po' come il progetto di Camperos. Il dubbio amletico e' il solito: due decimali o uno? Nel mio progetto ho previsto tutte e due le visualizzazioni a scelta perche' qualcosa mi dice che mi stufero' di troppe cifre decimali, ma e' solo un pensiero. Leggere 12.54 o 12.5 non e' che poi cambi molto, passi di 100mV (o 100mA) per me sono sufficienti, poi per il resto sono gusti. Prima ho detto di stare sotto i 100A ma in effetti il valore limite e' 200 (199.9) Si tratta credo di scegliere degli strumenti che piu' piacciono, gli LCD retroilluminati consumano quasi zero con luce spenta, quelli a LED se sempre accesi hanno un loro consumo relativamente non indifferente. Per l'amperometro va scelto sempre quello con lo shunt per problemi logistici, lo strumento puo' essere messo distante dalla batteria utilizzando cavi sottili. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2013 21:41:09 (>quindi se non ho capito male questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/200V-200...
Puo' andare bene o meglio shunt da 100?si puo anche selezionare i decimali(virgola)anche se le foto non sembrano diverse da quelle dello schema...ma!... Premetto che avendo inverter da 1000 w,che non uso mai a quelle potenze,preferivo stare nei parametri giusti..quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/03/2013 22:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo che tu hai descritto a 4 cifre in effetti c'e' un inghippo. E' un 200V/200A per cui a 12.5V leggerai 012.5 (lo zero davanti l'ho messo per capire ma sara' oscurato) E' una cosa un po' contorta perche' la cifra piu' significativa sembra completa ma dalla descrizione (un po' carente)si parla di 3e1/2 per cui non dovrebbe superare la cifra "1" Un inverter a 1000W avra' una corrente di ingresso max di circa 100A, per cui il 200A come shunt va bene. [;)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/03/2013 19:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti lo shunt non è altro che una resistenza, la corrente passando attraverso di essa genera una caduta di tensione, il voltmetro capta questa differenza di tensione visualizzandola, siccome corrente e caduta di tensione sono proporzionali, se impostato sulla portata corretta un qualsiasi voltmetro può andar bene per leggere la corrente in transito. Per capire la dimensione delle tensioni e dei valori di resistenza in gioco è necessario fare un'esempio: Ipotizziamo che il nostro sistema debba leggere una corrente massima di 100A e che il nostro voltmetro abbia portata di 0,01V 0,1 V e 1V. A questo punto dobbiamo riuscire a trovare il valore della resistenza che mi generi uno dei tre valori sopra indicati al passaggio di una corrente da 100A, a questo punto viene in nostro soccorso la legge di ohm che dice che V = ohm x I ovvero, ohm = V : I dove I è la corrente espressa in Ampere, pertanto avremo: ohm = 0,01V:100A = 0,0001ohm (valore della resistenza di shunt con volmetro in portata 0,01V) ohm = 0,1V:100A = 0,001ohm; (valore della resistenza di shunt con volmetro in portata 0,1V) ohm = 1V:100A = 0,01ohm (valore della resistenza di shunt con volmetro in portata 1V) A questo punto vengono all'occhio un paio di cose importanti e cioè che il valore della resistenza per amperaggi elevati dovrà essere piuttosto basso e che se intendiamo portare la tensione letta sullo shunt a valori più alti avremo una caduta di tensione notevole. Pertanto se volessimo realizzare in proprio uno shunt, avremmo bisogno di un volmetro molto sensibile, capace di leggere tensioni nell'ordine dei decimi se non centesimi di volt. Un'altro fattore da considerare è il calore generato sullo shunt al passaggio della corrente, sempre la legge di ohm ci viene in aiuto essa infatti dice che W = V x I quindi per i nostri tre esempi la potenza dissipata sarà: (shunt da 0,0001ohm) W = 0,01V x 100A = 1W (valore dissipato con 100A) (shunt da 0,001ohm) W = 0,1V x 100A = 10W (valore dissipato con 100A) (shunt da 0,01ohm) W = 1V x 100A = 100W (valore dissipato con 100A) Spero che con questi tre esempi di avervi permesso di mettere a fuoco le grandezze elettriche in gioco nonché di capire come sono fatti gli shunt commerciali id="size3"> Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town - L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati. - Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste - Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle (Carl William Brown)
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2013 22:39:49 (>questo penso sia meglioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/50V-200A...
Costa meno peccato tempi di consegna...quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 02/03/2013 22:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, costa un po' meno, comunque avro' fatto una ventina di acquisti in cina, sempre sull'ordine di 5-15 euro, ci mettono un mese ma arrivano, almeno finora sono arrivati tutti. Lo strano dell'inserzione che hai messo, e' che il venditore non ha oggetti in negozio [?] Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2013 23:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non avra' molto spazio[:)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 02/03/2013 23:07:57 (>forse ho trovato quello giusto...cosa ne pensate?manca il convertitore,isolatore da prendere a parteVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/DC-20V-1...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 03/03/2013 19:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti sei innamorato di quel modello [:D] in effetti piace anche a me, ha pure l'autoregolazione della luminosita'. Con un piccolo deviatore esterno puoi anche vedere la tensione della BM, che male non farebbe. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/03/2013 20:30:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>effettivamente c'e' una attrazione[:D] Io invece mettero' un interruttorino oer accenderlo quando mi serve Come numeri e virgole del display cosa dici,puo' andare? Se mi dici di si lo prendo,ormai mi fido di te[:)] Altrimenti cerco altro
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 03/03/2013 20:51:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che tu possa prenderlo tranquillamente, l'unico problema e' la garanzia. Per i decimali siamo alle solite, la foto indica un decimale per le due misure mentre nella descrizione delle caratteristiche mette un decimale per la corrente e due per la tensione, che poi magari e' quello che preferivi all'inizio. Grazie per la fiducia, ma leggo solo le caratteristiche, per l'affidabilita' non ho esperienza. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/03/2013 23:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'affidabilita' e' un terno al lotto! Si nelle specifiche ci sono 2 decimeli per la tensione che non e' male e prefetisci rispetto glu ampere Snche se fosse un decimale va bene lo stesso.. Penso di rimanere su quello!