In risposta al messaggio di justintime64 del 08/04/2018 alle 00:05:36
Come da titolo chiedo conferma sulla possibilità di montare un voltmetro e amperometro bidirezionale con due batterie BS collegate in parallelo secco. Se si (come credo) quale mi consigliate? Shunt obbligatorio vero? Mi suggerite anche come collegarlo? PS: Se possibile non vorrei spendere molto. Grazie. Paolo ISERAN 636
https://www.amazon.it/Homyl-Dig...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 08/04/2018 alle 05:21:08Non mi torna qualcosa...
pd_ys_c_rfy_2454160031_3?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B078WRH79W&pd_rd_r=PSC0CNN0JKDZPB06R23W&pd_rd_w=UlAXN&pd_rd_wg=PZHTL&psc=1&refRID=T640KHT9PD0AR75YG97X ecco cosa ho acquistato io,me lo ha collegato il mio elettrauto e con un pulsante posso monitorare le due b\s o la b\m
https://www.ebay.it/itm/AMPEROM...
https://www.ebay.it/itm/VOLTMET...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di T i t a n del 08/04/2018 alle 12:41:49Diciamo da allestitore
Una domanda B.S. 2 l'impianto è di fabbrica o è stata aggiunta in seguito ? perché il negativo non va (anche) a massa ?
In risposta al messaggio di justintime64 del 08/04/2018 alle 12:53:04Be il - di B.S.2 va a massa tramite
Diciamo da allestitore ma il - della BS2 e collegato con il - della BS1 e non a a massa con il veicolo
In risposta al messaggio di justintime64 del 08/04/2018 alle 17:49:40// vorrei con le nuove BS avere maggiori info sul loro stato //
Scusate l'artigianalità delle foto ma così risulta più chiaro. Ho pero fatto un errore.... Sul cavo di collegamento tra i due poli + e presente un fusibile Forse riesco a trovare uno spazio a ridosso del vano BS2di circa 25 cm x 25 cm dove poter installare il oppure i misuratori. Già i misuratori perché credo che la soluzione di emme48 sia la migliore. Nel caso quali misuratori compro e come li collego? Ho deciso di fare il tutto perché qualche giorno fa ho sostituito le due AGM dopo 5 anni di onorata carriera e vorrei con le nuove BS avere maggiori info sul loro stato Grazie PSSono ormai 5 anni che vado con questo impianto e la massa non mi ha mai dato problemi... Non volerne TITAN ma lungi da me nel mettere mano per modificare ciò che è stato fatto ed omologato dall'allestitore
In risposta al messaggio di justintime64 del 08/04/2018 alle 18:38:03Una batteria con tensione pari a 12,20 V risulta essere scarica e potrebbe presentare della solfatazione .
Si...si... Per stato Intendevo sapere se le batterie hanno tensione idonea (sopra i 12,5v) in quel momento e sono in carica (ho un .Pannello solare) o in scarica... ho un frigorifero a compressore e Viesa
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 08:14:13MI dispiace ma nn so rispondere alle domanda che mi fai,so solo che con il pulsante che ho se lo premo in un senso, mi dice la tensione della BM ,se lo premo nell'altro mi dice la tensone delle due BS collegate in parallelo e sull'esattezza di questi dati ho avuto la conferma con un tester,tutto il resto per me sono solo altri numeri...
Non mi torna qualcosa... L'amperometro di cui hai inserito il link è da 20A. Mi riesce difficile immaginare che ce la faccia a monitorare la corrente della BM in fase di avviamento. Oppure il pulsante di cui parli commuta solo la parte che rileva la tensione delle batterie? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 00:58:37
Mi potete dire quale voltmetro acquistare? Quanti amperometri bidirezionalii acquistare? E quali? E con quale schema di montaggio? Ho cercato sul COL ed in rete qualche schema ma non trovo nulla che possafare al caso mio. Se gli esperti mi danno info procedo così per fine mese ho tutto montato e le nuove batterie sono monitorate. Grazie. Paolo
https://www.blancatogp.com/ampe...
In risposta al messaggio di Nippon K del 09/04/2018 alle 07:16:52Un dubbio...
questo è ciò che prenderò io Emiliano
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/04/2018 alle 04:41:24Hai risposto, il "pulsante", ma forse parliamo di un deviatore, commuta il positivo dell'apparecchio verso il positivo della BM o verso quello della BS, e quello che leggi è tensione BM oppure tensione BS. Le correnti non vengono gestite.
MI dispiace ma nn so rispondere alle domanda che mi fai,so solo che con il pulsante che ho se lo premo in un senso, mi dice la tensione della BM ,se lo premo nell'altro mi dice la tensone delle due BS collegate in parallelo e sull'esattezza di questi dati ho avuto la conferma con un tester,tutto il resto per me sono solo altri numeri...
In risposta al messaggio di justintime64 del 09/04/2018 alle 00:58:37Ciao Paolo,
Mi potete dire quale voltmetro acquistare? Quanti amperometri bidirezionalii acquistare? E quali? E con quale schema di montaggio? Ho cercato sul COL ed in rete qualche schema ma non trovo nulla che possafare al caso mio. Se gli esperti mi danno info procedo così per fine mese ho tutto montato e le nuove batterie sono monitorate. Grazie. Paolo
In risposta al messaggio di renzo07 del 09/04/2018 alle 09:27:57Grazie Renzo per la risposta....
Ciao Paolo, personalmente ho uno strumento fatto da me per cui non ho esperienze tali da poterti consigliare in sicurezza. Qui sotto ho fatto un'immagine della varia strumentazione di cui si e' discusso su COL, magari mancaqualcosa ma il clou attuale e' quello. Al di la dei due strumenti un alto della Nasa Marine, molto belli ma prezzi intorno ai 150/200, personalmente quelli che mi piacciono di piu' sono: 1) gli strumenti singoli, LCD con cifre grandi (quello che nell'immagine segna 0.78. Esiste sia come Voltmetro che Amperometro (purtroppo quest'ultimo ha bisogno di alimentazione separata) 2) Quello combo Voltmetro+Amperometro, sempre LCD con cornice bianca, quello che segna 234 e 000 Ovviamente l'amperometro da almeno 50A con shunt. Dovrebbero essere ambedue gli strumenti citati bidirezionali per la corrente. Nell'immagine le proporzioni sono esatte (ho messo una tessera sanitaria come riferimento) mentre i 2 pixel/mm sono errati perche' COL ridimensiona l'immagine. Renzo